Ora in tendenza
A QUANDO RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE 2?
di Stefania Stefanelli
26/10/2016 - 16:16

Prendete il taccuino e annotate per bene. Se fino a qualche anno fa una media di share del 13.9% per una fiction molto attesa, e con un cast di tutto rispetto, sarebbe stata considerata semplicemente un flop, adesso è un grande successo. Quanto meno per Mediaset che si è premurata di inviarci una nota con la quale si dichiara “molto soddisfatta” dei risultati d’ascolto di Rimbocchiamoci le Maniche. E ne siamo felicissimi perchè, a fronte di questo grande successo, non si può non mettere in produzione una seconda stagione.
Anche e soprattutto perchè, sempre dalle parti di Cologno, nella medesima nota, è stato sottolineato il soddisfacente “profilo della qualità editoriale“. Un prodotto perfetto, in pratica.
E volete che a fronte di dichiarazioni del genere, una seconda stagione non sia tra i desiderata dell’azienda?! D’altronde Mediaset ha creduto in questo progetto sin dal principio e lo ha protetto e sostenuto, garantendogli anche lo stesso giorno di messa in onda, il mercoledì (certo, potevano sceglierne uno migliore!), creando così affezione e non destabilizzando il pubblico come è ormai tristemente uso comune nella tv nostrana.
Ben diversamente era andata in passato per altri titoli di Canale 5: cassati, spezzettati, rimontati o sballottati in giro per il palinsesto non appena lo share dava cenni di cedimento. Vengono in mente a tal proposito I Misteri di Laura, partiti decentemente con il 15.84% e poi colati a picco e rimpallati dal lunedì al martedì e, sempre nella passata stagione tv, Tutti insieme all’improvviso, la fiction con Giorgio Panariello che passò dal 15.56% della prima puntata all’11.09% della quarta finendo per essere poi liquidata e “condensata”, con risultati auditel ovviamente sempre più disastrosi.
Mediaset, invece, stavolta ha avuto maggior rispetto per il pubblico che seguiva Rimbocchiamoci le Maniche e si è accontentata. Per questo, e visto che la storia si presta ad un seguito – con i tanti personaggi, capitanati dalla Angela di Sabrina Ferilli – ci aspettiamo di ritrovarli in tv quanto prima.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
Acido ma ineccepibile Quelli di Mediaset sono puri proclami ,non veritieri,ma servono per vendere al meglio gli spot pubblicitari alle aziende Spostano semplicemente l'asticella di quando un programma è un flop Ma la gente non è stupida,queste fiction così lunghe,raramente appassionano il pubblico Possiamo pure chiamarle in un altro modo ,tanto flop è e flop rimane
Fabrizio dice:
Acido come un pompelmo a colazione questo commento! Ma a me il pompelmo piace a colazione...