Ora in tendenza

Sanremo 2022: ecco perchè Giusy Ferreri usa il megafono

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

02/02/2022 - 19:10

Sanremo 2022: ecco perchè Giusy Ferreri usa il megafono

Giusy Ferreri con il megafono
Giusy Ferreri con il megafono

Il debutto al Festival di Sanremo 2022 non è andata molto bene per Giusy Ferreri: la sua canzone si è piazzata soltanto decima nella classifica parziale e il suo look non ha convinto (qui il voto di Paolo Stella). Tuttavia, la sua esibizione è stata una delle più particolari, soprattutto per l’uso di un megafono che ha scatenato meme e parodie sui social. Ma cos’era quello strumento e perchè la cantante ha deciso di usarlo? Lo ha spiegato oggi pomeriggio in conferenza stampa.

“E’ stata una scelta artistica molto mirata perchè il brano è stato concepito con queste sonorità che rimandano ad un mondo retrò, dove la voce in due punti del brano – all’inizio e sullo speciale – ha una sonorità di una voce come se arrivasse da un grammofono. Per cui il megafono nautico è lo strumento migliore per riprodurre questo tipo di effetto, perchè non è amplificato e ho dovuto amplificarlo direttamente io col microfono sul palco ed è l’unica cosa che riportava questo suono vintage”.

L’idea era quella di ricreare “con una leggera ironia un mondo felliniano” sul palco, ma non è stata granchè recepita, scatenando subito l’effetto mercato o banda di paese.

“Mi piaceva anche come cornice stilisticamente per rimandare non soltanto al brano sanremese ma per ricondurlo a tutto l’album Cortometraggi, che ha un sapore cinematografico. Per cui l’idea del megafono usato dai registi e il grammofono che rimanda sempre a queste atmosfere retrò. Nell’album c’è anche un brano che vuole essere un omaggio a Federico Fellini, per creare questa cornice di un album pieno di versatilità come se fossero tanti piccoli film”

Lascia un commento