Ora in tendenza

Sanremo Giovani 2024: ecco i 24 artisti che si contenderanno l’Ariston

I cantanti parteciperanno al 'talent show' condotto da Alessandro Cattelan che decreterà i quattro ammessi alla categorie Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025

di Roberto Mallò

24/10/2024 - 12:36

Sanremo Giovani 2024: ecco i 24 artisti che si contenderanno l’Ariston

©US Rai

Sanremo Giovani 2024 ha i suoi 24 protagonisti. Dopo la fase delle audizioni dal vivo, alla quale avevano avuto accesso 46 artisti, la Commissione Musicale del Festival di Sanremo ha scelto i nomi dei concorrenti del talent show condotto da Alessandro Cattelan che decreterà i 4 giovani che parteciperanno – nella categoria Nuove Proposte – al Festival di Sanremo 2025.

Il meccanismo della selezione

Nel corso dei primi quattro appuntamenti di Sanremo Giovani 2024, in onda il 2, 19 e 26 novembre e il 3 dicembre 2024 in seconda serata su Rai2, i 24 giovani dovranno convincere la Commissione Musicale, formata da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, insieme al direttore artistico Carlo Conti e Claudio Fasulo, Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time. 12 artisti approderanno poi alla semifinale del programma, prevista il 10 dicembre.

Nel corso della finale, in onda Teatro del Casinò di Sanremo, in prima serata, il 18 dicembre, con la doppia conduzione di Carlo Conti e Alessandro Cattelan, i 6 artisti selezionati dal talent si uniranno ai 2 provenienti da Area Sanremo. Tra gli 8 cantanti ci sarà quindi un’ultima scrematura per stabilire 4 giovani che gareggeranno nella categorie Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025.

Le parole di Carlo Conti

Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è molto vario, si spazia dalla musica d’autore al pop, dal rap alle nuove sonorità. Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, in molti casi anche su temi significativi. In ogni concorrente abbiamo scoperto storie interessanti, sogni, speranze, e soprattutto tanta energia; alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti. Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica invece sono già pronti e consapevoli della propria forza, sapendo tenere molto bene il palco. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata in gara. L’augurio è che i ventiquattro selezionati facciano davvero un lungo ed esaltante percorso artistico, così come anche i tantissimi che hanno partecipato sin qui alle selezioni abbiano presto l’occasione di dimostrare con successo ciò che valgono

è il commento di Carlo Conti sui 24 giovani selezionati, al termine delle audizioni dal vivo che si sono svolte, nella giornata di ieri, sul palco della Sala A di via Asiago a Roma alla presenza della Commissione Musicale. Tra questi spuntano diversi ex talent: da Amici figurano Alex Wyse, Mew, Nicol, Rea e Tancredi. Da X Factor Angelica Bove, Selmi e Settembre. Selezionate, in duetto, anche Vale LP (X Factor) e Lil Jolie (Amici). Sanremo Giovani 2024 verrà tramesso anche in simulcast su Rai Radio2 con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli.

I 24 artisti di Sanremo Giovani 2024

NOME D’ARTETITOLO BRANOREGIONE DI NASCITA
ALEX WYSEROCKSTARLOMBARDIA
ANGELICA BOVELA NOSTRA MALINCONIALAZIO
ANGIESCORPIONESARDEGNA
ARIANNA ROZZOJ’ADORECAMPANIA
BOSNIAVENGO DAL SUDCAMPANIA
CIAO SONO VALEUNA NUVOLA MI COPRELOMBARDIA
COSMONAUTI BORGHESIAURORA TROPICALELAZIO
DEA CULPANUDALOMBARDIA
GIINTORNARE AL MARELAZIO
GRELMOSFLASHBACKLOMBARDIA
MAZZARIELLOAMARSI PER LAVOROCAMPANIA
MEWOH MY GODVENETO
MOSKA DRUNKARDTRINACRIASICILIA
NICOLCOME MAREVENETO
ORIONDIAMANTI NEL FANGOLAZIO
QUESTO E QUELLOBELLA BALLALIGURIA
REACIELO APERTOEMILIA-ROMAGNA
SEA JOHNSE FOSSI FELICEFRIULI-VENEZIA GIULIA
SELMIFORSE PER SEMPRETOSCANA
SETTEMBREVERTEBRECAMPANIA
SIDYTUTTE LE VOLTEESTERO (SENEGAL)
SYNERGYFIAMMAEMILIA-ROMAGNA
TANCREDISTANDING OVATIONLOMBARDIA
VALE LP E LIL JOLIEDIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORECAMPANIA

Lascia un commento