Ora in tendenza

IL POMERIGGIO DELLE DEBUTTANTI

di Davide Maggio

10/09/2008 - 18:06

IL POMERIGGIO DELLE DEBUTTANTI

Il Ballo delle Debuttanti @ davidemaggio.it

Il Ballo delle Debuttanti è già iniziato. Altro che domenica 14 settembre alle 21.10.

Da 10 giorni, ovvero dal suo esordio, il neonato contenitore pomeridiano di Canale 5 pullula di debuttanti e cadetti guidati da un Garrison leggiadramente accomodato su un divano di Cinecittà che in collegamento diretto con quello rosso fuoco di Pomeriggio Cinque, si prodiga a fare da Cicerone per i telespettatori che non avessero già deciso di guardare il nuovo show di Rita Dalla Chiesa.

E così, dalle 17.05 alle 18.50, si infiltra nel palinsesto di Canale5 l’immancabile binomio defilippiano che non poteva non concretizzarsi anche per il Ballo delle Debuttanti. E’ tutto un avvicendarsi di pop e chic, bill e iancu, bene e male, guerra e pace, bianco e nero, nemici e amici, uomini e donne e… ci manca solo C’è Posta per Te.

Che poi viene spontaneo chiedersi come mai Rita Dalla Chiesa accetti siffatte logiche televisive. Proprio lei che riesce a sbancare l’Auditel senza dover ricorrere ai noti “rimedi innalza-share” potendo contare più semplicemente su quell’innato garbo che le permette di entrare nelle case dei telespettatori in punta di piedi. Senza troppo rumore.

Ma tant’è, in presenza di nuove produzioni le certezze cedono il passono alle incertezze e una promozione serrata si pone quasi come indispensabile per evitare di far male in una televisione dove a tenere banco sono i meter delle 5.163 famiglie che costituiscono il panel di Auditel. 

In questo caso, però, la promozione risulta talmente serrata, che se qualcuno avesse avuto voglia di guardare il programma, adesso inizierà a prendere in considerazione l’ipotesi di cambiare canale.

Lascia un commento

31 commenti su "IL POMERIGGIO DELLE DEBUTTANTI"

  1. mi hanno rotto questi del ballo delle debuttanti, non bastano questi spot martellanti, ma devo sorbirmeli a forum e a pomeriggio 5, di sicuro io non lo vedrò, mi hanno stufato, un programma non deve essere mai strapubliccizzato perchè ottengono l'effetto opposto...

  2. @ Fabio M.: non so hai letto, ma ci sarà un'apposito spazio dedicato al Ballo delle Debuttanti in cui Agata Reale farà scoprire i dietro le quinte del programma direttamente da Cinecittà http://www.davidemaggio.it/2008/08/29/agata-reale-da-amici-a-verissimo-ecco-le-novita-del-sabato-di-silvia-toffanin/ @ emanuele: per esempio l'agenzia che gestisce i figuranti della Ruota è Vivi la Vita: http://www.vivilavita.tv

  3. è possibile magari avere il recapito di queste agenzie che gestiscono il pubblico?(magari tramite l'indirizzo mail)...non l'ho mai fatto e mi piacerebbe tantissimo!..grazie

  4. Già mi vedo la prima puntata di Uomini e Donne....cantasilena lagnosa stile ""C'è posta per te...in carrambata""...stucchevole faccia addolorata di Maria De Filippi...una poltrona occupata da una dimenticata Valentina...e la clip celebrativa che ricorderà Antonello Zara il tronista morto a soli 31 anni in Costa Smeralda proprio quest'estate...la speculazione di questi giorni mi lascia senza parole ma l'errore forse è cercare un senso all'assurdo, ai meccanismi del ""marketing"", dell'auditel che alloppiano la mente e ogni barlume di buona coscienza....il solito canto dei ciarlatani già si avverte nell'aria....qualcuno avrà il coraggio di domandare alla signora Costanzo perchè questo ragazzo sia stato cosàbrutalmente allontanato dalle ""glorie"" televisive...mentre altri,portandosi in dote la sola bellezza...continuano, pur non avendo nulla da dire o da aggiungere al programma,a rimanere sotto la sua benefica ""protezione""??? Non si vergognerà la signora in questione a decantare la semplicità e la bontà d

  5. Ma è classico della De Filippi occupare programmi altrui e c'è ancora tutto Verissimo da invadere. Che poi questi contenitori televisivi di qualcosa bisogna pur riempirli.

  6. @ sanjai: e perche' non dovrei poterlo dire :-) Orientativamente ci si aggira intorno ad una trentina di euro e si arriva in rari casi a superare i 50/60 Euro.

  7. davide sai e puoi dire quanto prendono questi figuranti?

  8. @ Emanuele: ci sono tante società o agenzie che gestiscono il pubblico. In alcuni programmi si va su invito (chiami e chiedi i biglietti in pratica. Es. Isola dei Famosi, Chi Vuol Essere Milionario, Amici etc etc); in altri ci sono solo figuranti retribuiti, pratica più diffusa a Roma che a Milano (es. Ruota della Fortuna, Forum, Jackpot etc etc).

  9. potrei fare una domanda?....come si fa a partecipare come pubblico a questi programmi?

  10. @ roby: esattamente... meglio noti come studio ELIOS sulla Tiburtina al Km. 13 :D