Ora in tendenza

Palinsesti TV2000, 2024/2025: Carolina Di Domenico nel pomeriggio domenicale

Arrivano la docuserie sulle carceri femminili e The Good Influencer

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

21/09/2024 - 16:00

Palinsesti TV2000, 2024/2025: Carolina Di Domenico nel pomeriggio domenicale

© US TV2000

Anche per TV2000 è tempo di svelare le proprie carte per la stagione televisiva 2024/2025. In arrivo quattro nuove trasmissioni, oltre 150 film e documentari. Tra le novità spicca Carolina Di Domenico che debutta domenica 29 settembre con il nuovo Terra Mater, in attesa di approdare nella mattina di Rai 2 con Binario 2 da lunedì 7 ottobre.

TV2000 le novità 2024/2025

  • Quel che bolle in pentola, un cooking show condotto da Beatrice Fazi. In onda dal 23 settembre, dal lunedì al venerdì alle 11, non vuole essere una gara né una lezione di cucina, ma un vero momento di condivisione e convivialità, dove il cibo diventa occasione di incontro.
  • Terra Mater condotto da Carolina Di Domenico ogni domenica alle 16.15. Dal 29 settembre, la conduttrice sarà su TV2000 per esplorare il rapporto tra l’uomo e il Pianeta, affrontando tematiche di sostenibilità e buone pratiche per il futuro.
  • Alle porte del Giubileo con Gennaro Ferrara il sabato pomeriggio alle 15.15. Dal 23 novembre e per cinque puntate, questo programma accompagnerà i telespettatori verso l’apertura della Porta Santa il prossimo 24 dicembre.
  • Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale, nuovo programma del sabato pomeriggio condotto da Monica Mondo a partire da gennaio 2025. La trasmissione mette al centro l’intelligenza artificiale nelle vite quotidiane con i rischi e le implicazioni etico-sociali connesse. Presenza fissa, padre Paolo Benanti, consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale e dell’etica della tecnologia, nonché unico italiano membro del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite e presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Le conferme nel palinsesto di TV2000

Oltre alle cinque edizioni quotidiane (due alla domenica) di TG2000 e ai Giornali radio ogni ora, ecco il palinsesto della rete:

  • Di buon mattino aprirà come di consueto la giornata alle 7.30 dal lunedì al venerdì. In conduzione, Grazia Serra e Giacomo Avanzi.
  • Il mio medico, il programma di medicina e salute in onda dal lunedì al venerdì alle 9.45. Monica Di Loreto, oltre a medici ed esperti, ospiterà anche personaggi dal mondo dello spettacolo e dello sport.
  • L’Ora Solare ritorna con Paola Saluzzi dal lunedì al venerdì alle 12.20 sempre più luogo di festa, di musica, di spettacolo.
  • Siamo Noi con Gabriella Facondo dal lunedì al venerdì alle 15.15. La consueta formula si arricchisce di alcuni speciali mensili dedicati a tre emergenze: la crisi del servizio sanitario nazionale, la situazione delle carceri e il disagio giovanile.
  • In Cammino condotto da Enrico Selleri, tornerà dal 30 settembre dal lunedì al venerdì alle 19.30. Nel corso delle puntate, un focus sul Giubileo 2025.
  • Pani e Pesci, in onda dal 12 ottobre ogni sabato pomeriggio alle 15.15, vedrà Enzo De Caro nel ruolo di lettore dei brani di Vangelo che aprono il programma con Eugenia Scotti e l’economista Luigino Bruni.
  • Buongiorno Prof torna la domenica mattina alle 11.30 dal 20 ottobre. Quest’anno è ambientato presso l’Istituto Massimo dei Gesuiti di Roma, un istituto paritario di grande tradizione. Protagonisti il prof.  Francesco Zito e un gruppo di studenti impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro.
  • Borghi d’Italia, condotto da Mario Placidini, sabato e domenica ore 12.15.
  • Effetto notte, condotto da Fabio Falzone, venerdì in seconda serata.
  • Retroscena, con Michele Sciancalepore, martedì in seconda serata.
  • Finalmente domenica, condotto da Lucia Ascione, che torna dal 3 novembre ma anticipato alle 15.15.

TV2000: appuntamenti religiosi confermati

  • Eventi e dirette con Papa Francesco in collaborazione con Vatican Media
  • Vediamoci chiaro condotto da Giuseppe Caporaso che torna il 21 ottobre, dal lunedì al venerdì alle 10.30.
  • Il Diario di Papa Francesco, di Gennaro Ferrara, dal lunedì al venerdì alle 17.30, in onda già dal 2 settembre.
  • Caro Gesù, sabato ore 10.15, con Don Dino Mazzoli, Suor Emma Di Ganci e la partecipazione di Mario Incudine.
  • Indagine ai confini del sacro, condotto da David Murgia, il lunedì in seconda serata.
  • Sulla strada con Suor Roberta Vinerba, sabato ore 14.35 e domenica ore 8.05.

TV2000: le prime serate

Il mercoledì torna Di Bella sul 28, il programma di approfondimento giornalistico condotto da Antonio Di Bella. La formula rimane quella della scorsa primavera: un tema forte del momento, approfondimenti con ospiti in studio, reportage e collegamenti. Dal 6 ottobre, Monica Mondo condurrà Soul ogni domenica dalle 20.50.

Per la terza stagione, nel 2025, tornerà anche Canonico, la serie tv con Michele La Ginestra nei panni di un sacerdote. In arrivo anche Il sapore della libertà, docuserie che esplora il mondo del carcere femminile. In ogni puntata una donna racconta la sua vita prima del carcere, il motivo per cui è detenuta, il percorso di rieducazione e reintegrazione, e il suo rapporto con gli affetti lasciati all’esterno.

Nel palinsesto c’è anche una serie tv canadese del 2014: Il mistero delle lettere perdute. L’ufficio postale di Denver è dotato di un dipartimento speciale, il DLO (Dead Letter Office), che si occupa di recapitare tutte le missive che per errore o impossibilità di individuare il destinatario non sono mai state consegnate. Un quartetto di postini si trasforma così in una squadra di detective determinati a consegnare pacchi e lettere dal passato che, in qualche modo, arrivano miracolosamente in tempo per riunire amori, risolvere crimini e cambiare le vite dei destinatari.

I film e i documentari di TV2000

Le prime serate sono arricchite da una selezione di oltre 150 film, per garantire intrattenimento e riflessione in sintonia con il progetto editoriale. Tra i vari titoli troviamo:

  • Exodus: dei e re di Ridley Scott, un kolossal biblico sulla storia di Mosè che il celebre regista porta sullo schermo sul modello dei grandi classici hollywoodiani.
  • Papa Francesco un uomo di parola di Wim Wenders, film nato dall’incontro tra il Pontefice e uno dei più straordinari registi del nostro tempo.
  • Storia di una ladra di libri, tratto dall’acclamato best-seller “La bambina che salvava i libri”, scritto dall’australiano Markus Zusak.

Il giovedì sera sarà invece dedicato ai documentari, tra cui:

  • Km333 – Ultima fermata, regia di Gianni Vukaj, a cura di Beatrice Bernacchi e Gianni Vukaj;
  • L’alpinista di Dio – Pier Giorgio Frassati, di Monica Mondo, a cura di Cecilia Pronti.
  • Dove vanno gli anni, regia Giuseppe Carrieri, da un’idea di Vincenzo Morgante.
  • Simboli del sacrodocu-serie in 10 puntate per la regia di Filippo Genovese, condotta da Benedetta Colombo.
  • Malala, ritratto intimo della ragazza Premio Nobel per la Pace, vittima a 15 anni di un attacco dei talebani mentre andava a scuola, e oggi, assieme a suo padre, la più grande sostenitrice dell’istruzione alle ragazze.
  • The good influencer, Nicolò Govoni, Sara Melotti e Giò Evan sono i tre protagonisti di un esperimento che proverà a rispondere ad alcune domande. È possibile usare i social media per veicolare contenuti positivi? È possibile far crescere in numero dei propri followers in maniera “etica”? Si può diventare “Good Influencer”?
  • Dipinti di Dio, un viaggio spirituale ed artistico insieme a san Francesco d’Assisi e al genio creativo di Giotto.

Lascia un commento