Ora in tendenza

Palinsesti Italia 1 2011/2012

di Marco Bosatra

01/07/2011 - 00:48

Palinsesti Italia 1 2011/2012

La sfida più difficile dell’autunno Mediaset sembra essere quella di Italia 1 che dovrà cercare di tenersi stretto il suo giovane pubblico di fronte alla concorrenza sempre più agguerrita dei canali digitali e della nuova arrivata Italia 2. Il volto di punta della rete dei “ciovani” sarà Piero Chiambretti: in autunno sbarcherà in prima serata con il Chiambretti Muzik Show, un inedito programma che avrà la musica come tema centrale ma la cui collocazione non è ancora definita.

Luca Tiraboschi ha invece scelto la domenica per la nuova edizione di Mistero (dal 4 settembre): la connduzione sarà affidata a Daniele Bossari in coppia con Marco Berry. Dal 6 Novembre, invece, lo slot domenicale sarà dedicato alle sitcom: la serata prevede il nuovo progetto di Ale&Franz seguito dalla seconda stagione di Così fan tutte, la provocante sitcom con Alessia Marcuzzi e Debora Villa. Nella serata sitcom dovrebbe trovare spazio anche la nuova stagione di  Camerà Cafè la cui collocazione non èancora definita. In terza serata dal 2 ottobre arriverà invece la nuova serie di Real C.S.I..

Il lunedì troverà posto V – Visitors (dal 5 settembre) seguito da un telefilm ancora da definire. Dal 17 ottobre la serata verrà dedicata ai film.  Il martedì sarà interamente dedicato al cinema sia in prima che in seconda serata, mentre al mercoledì dal 7 settembre arrivano le quattro puntate di Il  cubo, il nuovo game condotto da Teo Mammucari e curato da Fatma Ruffini le cui registrazioni sono da poco terminate a Londra. Dal 5 ottobre il testimone passerà a Le Iene che torneranno in onda senza la storica conduzione di Luca e Paolo (in odor di promozione a Scherzi a Parte). Se Ilary Blasi è salda alla conduzione, Piersilvio Berlusconi ha confermato le trattative in corso con Luca Argentero ed Enrico Brignano, una coppia che almeno sulla carta non convince. In seconda serata sono previsti film.

La serata crime è confermata per il giovedì dove dal 15 settembre arriverà CSI Miami seguito in seconda serata da un telefilm ancora da definire. Al venerdì sarà la volta di  Colorado Cafè (dal 16 settembre) giunto alla sua undicesima edizione, che punterà sulla nuova coppia formata da Belen Rodriguez e Paolo Ruffini. La serata del sabato sarà infine dedicata ai film per la famiglia.

Oltre ai già citati CSI Miami e V – Visitors, la programmazione della rete giovane Mediaset sarà infarcita da altre serie tv in prima visione: The Mentalist, The Walking Dead, Undercovers e Rookie Blue. Un altro pezzo forte del palinsesto sarà il cinema: i titoli annunciati sono quelli di Twilight saga – New MoonTransformer 2, Star Trek, X-Men – Le origini, Immagina che, Segnali dal futuro.

In daytime dall’11 settembre, alle 8.55 arriverà Steve Backsal Adventures seguito alle 9.55 da Real CSI e alle 11.00 da Undercovers Princess. Dalle 13.40 un doppio episodio dei Simpson cui seguirà Dragon Ball alle 14.30 e The Big Bang Theory alle 15.00. Alle 15.30 la palla passerà alla serie Chuck e alle 16.30 Glee. Dalle 17.40 sono previsti i cartoni animati. Nel preserale CSI Miami lascerà il posto a CSI New York, mentre in access non tornerà per il momento Transformat: la fascia non verrà arrichita da altre produzioni originali ma da un telefilm di genere crime.

Lascia un commento

26 commenti su "Palinsesti Italia 1 2011/2012"

  1. evviva!!! finalmente chuck ad un'orario decente!!! =D

  2. Noooo! mi avete rovinato Colorado!!! Belen tu e corona avete rotto!!!!

  3. Brava Belen, io la vedo bene a Colorado con Ruffini Mi piace come coppia ...ma ci saranno ancora le pupe dello scorso anno ? nooo eh ... Non vedo bene invece Argentero alle Iene e poi la Blasi senza Luca e Paolo dubito riesca ad avere la stessa verve

  4. ma alla presentazione dei palinsesti c'era pure Belen??

  5. scusate ma nini che fine fara dall'11 settembre non viene menzionata nel palinsesto autunnale?????????

  6. @PeppeBor: Se andasse davvero in prima serata sarebbe perfetto, anche se sicuramente ci sarebbe da fare i conti con la concorrenza, che oggi è sicuramente molto più agguerrita rispetto a quanto non lo fosse nel 2003 quando esordì. Comunque come orario, per me sarebbe perfetto! :)

  7. Dando il mio giudizio a questa rete, trovo interessante la scelta di inserire Chuck e Glee nel pomeriggio, su quest'ultimo però potevano già metterlo in questa fascia in prima, invece di andare alle 19.30, (stessa cosa per The Big Bang Theory) Finalmente si sta riformando il lunch time come ai vecchi tempi: I Simpson e Dragon Ball. Credo che sia una cosa indecente non trasmettere un gioco in access, al posto di quei telefilm crime. PeregoLibri: Camera cafè con molte probabilità andrà in onda in prima serata, visto che alle 19.30 c'è CSI NY Come palinsesto è sufficiente, ma siamo lontani dai fasti di un tempo.

  8. Vabbè, qualcosa di nuovo c'è... almeno sulla carta mi pare che sia buono come palinsesto, Chiambretti promette bene (e difficilmente delude), Mistero mi è sempre piaciuto anche se mi convince poco il giorno di programmazione, ma la conduzione passa comunque a personaggi che già erano nel cast e quindi va benone. A Colorado ottimo acquisto Ruffini ma la sua collega potevano lasciarla a casa, noto invece con piacere che hanno deciso di tornare sul sicuro puntando su Dragon Ball (in fin dei conti, che Italia 1 è senza Dragon Ball?! :D ), mi piace un casino il ritorno di Camera Cafè: speriamo sarà in 16:9 e che lo programmeranno a un orario accessibile (tipo le 7/7:30 di sera come ai primissimi tempi non sarebbe male neanche un po'). Sono solo un po' perplesso per il cambiamento di squadra alle Iene (e a Colorado, come dicevo): che senso ha cambiare quello che funziona? In fin dei conti sono gli unici due programmi che, insieme a Wild, hanno fatto il botto su Italia 1 nell'ultima stagione... mah.

  9. Ma chiudere sto canale?

  10. Belen sarà ad un'altra prova importante, Ruffini sembra molto simpatico credo che possa andare parecchio bene. Questo show di Chiambretti vorrei vederlo, vediamo di che si tratterà! Ma come mai niente per Papi?