Ora in tendenza

Chi è Matteo Amantia, concorrente di Ora o Mai Più

Con gli Sugarfree ha portato al successo i brani Cleptomania e Scusa ma ti chiamo amore. Conosciamolo meglio

di Roberto Mallò

11/01/2025 - 21:24

Chi è Matteo Amantia, concorrente di Ora o Mai Più

©Instagram @matamanteri

C’è anche Matteo Amantia tra i cantanti in cerca di un riscatto della terza edizione di Ora o Mai Più. Frontman degli Sugarfree, l’artista è pronto a mettersi in gioco nel talent show condotto da Marco Liorni. Conosciamolo meglio.

Ora o Mai Più 2025: chi è Matteo Amantia

Matteo Amantia è nato a Catania il 4 febbraio 1979. Agli albori della sua carriera faceva parte dei Kataitna, band con la quale ha partecipa a diverse manifestazioni. Nel 2001, dopo lo scioglimento del gruppo, ha cercato di avviare un percorso da solista con il nome Maya

Tuttavia, il vero e proprio successo nel mondo musicale è arrivato nel 2004 quando è diventato il frontman degli Sugarfree e si è imposto nelle classifiche di vendita – per cinque settimane alla numero 1 della Classifica FIMI – con il brano Cleptomania. Singolo che ha raggiunto il disco di platino con oltre 60.000 copie vendute. Nel 2005, sempre con gli Sugarfree, ha dunque pubblicato il suo primo album, intitolato Clepto-manie. Nel 2006 è arrivata, invece, la partecipazione al Festival di Sanremo – nella categoria gruppi – con Solo lei mi dà.

Uno dei brani più conosciuti della band, oltre a Cleptomania, è Scusa ma ti chiamo amore, colonna sonora nel 2008 dell’omonimo film diretto da Federico Moccia con protagonisti Raoul Bova e Michela Quattrociocche. Singolo che scala le classifiche e risulta essere uno dei più venduti dell’anno. Nonostante il successo, Amantia lascia poi gli Sugarfree dal 2009 al 2014 e al suo posto ritorna nella band Alfio Consoli, uno dei fondatori. In quel periodo è ritornato alla carriera da solista, incidendo un album, ma in seguito al nuovo addio di Consoli ha ripreso nuovamente il percorso con la band.

Gli album in studio pubblicati da Amantia con gli Sugarfree sono due: oltre a Clepto-manie, nel 2008 è stato rilasciato Argento. Su Instagram – qui il suo profilo – ha attualmente 2.400 follower.

Lascia un commento