Ora in tendenza
Chi è Anonimo Italiano, concorrente di Ora o Mai Più
Al secolo Roberto Scozzi, il cantante romano ha esordito nel 1995. Conosciamolo meglio
di Roberto Mallò
11/01/2025 - 21:29
©YouTube
Tra i cantanti in cerca di riscatto della terza edizione di Ora o Mai Più, c’è anche Anonimo Italiano.
Ora o Mai Più 2025: chi è Anonimo Italiano
Anonimo Italiano, al secondo Roberto Scozzi, è nato a Roma il 20 giugno 1963. Cantautore, il suo esordio nella scena musicale è avvenuto nel 1995, anno di uscita del suo primo ep omonimo che conteneva il singolo E così addio. Il suo nome d’arte richiamava alle sue peculiari esibizioni: copriva il suo viso con una maschera argentea. E la sua voce ricordava quella di Claudio Baglioni, ragione per la quale il diretto interessato fece addirittura una diffida alla casa discografica di Anonimo Italiano per tutelare la sua attività.
Polemiche a parte, l’ep di Scozzi ha raggiunto all’epoca le 120.000 copie vendute, conquistando il disco di platino. Successo dovuto anche al lancio del secondo singolo, intitolato Anche questa è vita. Da allora, Anonimo Italiano ha pubblicato altri cinque album: Buona fortuna (1997), certificato disco di platino, Dimmi che ami il mondo (2002), L’infinito dentro noi (2006), Five (2013), che contiene un duetto con Amedeo Minghi e Diario di un amore (2014). Tra le altre cose, il suo primo disco è stato pubblicato anche in lingua spagnola in Costa Rica, a Cuba e altri paesi del Centro America.
Da segnalare che nel 2013 è stato uno dei relatori di Area Sanremo, dove ha avuto l’occasione di parlare ai giovani aspiranti del Festival. Su Instagram – qui il suo profilo – ha attualmente 880 follower.