Ora in tendenza

E se tornasse ‘Ok, il Prezzo è Giusto?’

Il successo de La Ruota della Fortuna potrebbe spianare la strada al ritorno di Ok - il Prezzo è Giusto. Fremantle spinge

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

21/08/2024 - 19:39

E se tornasse ‘Ok, il Prezzo è Giusto?’

E’ l’unico grande game show del passato a non esser ripescato in Italia. E’ l’unico grande format che Fremantle non è riuscito a (ri)portare nel nostro Paese. E proprio per questo motivo la casa di produzione spinge per un reboot di Ok – il Prezzo è Giusto.

Ok – il Prezzo è Giusto è in onda ancora in America

Del resto, il successo dell’ex compare di palinsesto, La Ruota della Fortuna, potrebbe aver smosso le acque. Allo stesso tempo il game show – che ha debuttato nel 1983 su Italia1 con la conduzione di Gigi Sabani, per poi entrare nell’immaginario collettivo col passaggio su Canale 5 e Iva Zanicchi in qualità di timoniera – è ancora in onda negli Stati Uniti dove ha superato le 50 stagioni. Quest’anno, invece, Le Just Prix è tornato in Francia su M6, senza però spiccare il volo. Nel 2021, in Spagna, El Precio Justo è stato rispolverato per l’ennesima volta conseguendo bassi ascolti su Mediaset España (è stato proposto anche in prima serata su Telecinco).

OK – il Prezzo è Giusto, un format figlio dei tempi da svecchiare

E in Italia come andrebbe? Ok – il Prezzo è Giusto si poneva in perfetta sintonia con l’anima edonista e consumistica degli anni 80 e primi anni 90 e in questo senso fu un simbolo della tv berlusconiana. E nell’America kitsch, dei mutui subprime e delle carte revolving, non ci stupiamo dell’imperituro successo.

Oggi, in Italia, si troverebbe ad avere un altro significato, diverso ma sempre in sintonia col Paese: da qualche anno i problemi economici e la spending review hanno imposto un’attenzione maggiore ai prezzi contrapposta al bisogno impellente di comprare e di avere. In quest’ottica, almeno a livello sociale, Ok – il Prezzo è Giusto avrebbe un senso. A livello di format si tratterebbe di svecchiarlo e renderlo contemporaneo. Sperando che Fremantle, dopo aver pensato a Fedez per dare una nuova linfa al Milionario, non abbia altre idee balzane.

Quale sarebbe la collocazione giusta in palinsesto?

Chiaramente l’esito dell’operazione passa altresì per rete e collocazione. Forse questa potrebbe essere la difficoltà maggiore per l’agognato ritorno: con le principali caselle già occupate, dove collocarlo? Rai1 e Canale 5 sono occupate, almeno in preserale; Rai2 è un cimitero per i game; al Nove, con l’arrivo di Amadeus, è rimasto poco spazio; La7 si è presa Family Feud (che era il penultimo storico format di Fremantle non piazzato); Tv8 ha necessità di novità ma ci ha provato già con Il Gioco dei Nove e gli è andata male e Real Time ha detto basta agli show in studio.

Articoli che ti possono interessare

Lascia un commento

1 commenti su "E se tornasse ‘Ok, il Prezzo è Giusto?’"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Potrebbe andare in onda su Canale 5 alternandosi con "La ruota della fortuna", non mi dispiacerebbe rivedere Iva alla conduzione.