Ora in tendenza
LORENZO FRAGOLA E’ IL VINCITORE DI X FACTOR 8
di Fabio Fabbretti
11/12/2014 - 23:42

Vittoria pronosticata, vittoria arrivata. E, per quanto visto in finale, anche meritata: “Il vincitore di X Factor 8 sei tu Lorenzo”. Ad annunciarlo è il conduttore Alessandro Cattelan, ma a dirlo lo erano in molti e da tempo. Dunque, Lorenzo Fragola è il vincitore di X Factor 8; e per il secondo anno consecutivo, un concorrente della categoria under uomo sale sul gradino più alto del podio (lo scorso anno è toccato a Michele Bravi), aggiudicandosi un contratto discografico con la Sony Music Italia del valore di 300.000 euro.
Lorenzo corona, quindi, un’avventura che l’ha visto subito protagonista dell’edizione 2014 del talent di Sky. Ai casting era uno dei tanti, ma alle Audizioni il giovane catanese trapiantato a Bologna ha conquistato tutti, un po’ per la sua felpa blu e un po’ (tanto) per il suo inedito “The reason why“, capace di raggiungere milioni di visualizzazioni su YouTube, “certificate” dalla scorsa settimana con la prima posizione tra i brani più scaricati su iTunes e, soprattutto, con il disco d’oro. Ed ora la ciliegina -o meglio, la fragola- sulla torta con la vittoria finale.
Una cavalcata vincente, dunque, ma non del tutto convincente. Il live show, che sembrava dovesse innescare la sua inevitabile “esplosione”, l’ha visto sì superare indenne ogni puntata, ma quasi mai riuscire a lasciare il segno. E non è un caso che i pronostici di vittoria sul suo conto ad un certo punto sembravano quasi abbandonarlo, a vantaggio della scozzese Emma Morton (c’è voluta la furbata di Fedez per evitarle una finale probabilmente certa) e anche di Madh, protagonista di un exploit che in pochi auspicavano alla vigilia della fase del live show.
In finale, però, Lorenzo ha riordinato le carte in tavola e confermato che la prima posizione è quella che merita. Superato al fotofinish proprio il suo compagno di squadra, mentre si sono dovuti accontentare del terzo e quarto posto gli altri due finalisti Ilaria e Mario. Fragola, come detto, è il secondo under uomo a vincere X Factor nell’era Sky, il terzo in assoluto (il primo è stato Marco Mengoni) se si considerano anche le edizioni in cui il talent andava su Rai 2. La sua vittoria, inoltre, aggiunge Fedez ai giudici vincitori di X Factor Italia, insieme al pentacampeon Morgan, Elio e Simona Ventura.
>>> CONOSCIAMO MEGLIO IL VINCITORE
..:: Tutto su X Factor 8 ::..
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Patrizia dice:
La storia di X-Factor insegna che "Uno su Mille ce la fa" come cantava Morandi. E nel panorama italiano attuale non sarebbe poi tanto male. Auguro a Fragola, per il quale non stravedo, tutto il successo di questo mondo. E ne auguro ancora di più a Madh che speravo vincesse, ma è difficile fare qualcosa di diverso in Italia. Per quanto riguarda Fragola, bisognerà vedere se saprà scrivere canzoni interessanti e se ruiscirà a farlo on a "regular basis". A me è spiaciuto molto che Emma sia stata eliminata a discapito di Mario che finirà nel dimenticatoio. Non ce l'ho con il ragazzo, però è proprio l'antitesi di quello che dovrebbe essere una popstar - sound troppo "vecchio" e look inesistente (sul palco di X-Factor sembrava fosse arrivato da una giornata di lavoro in fabbrica. Una popstar deve essere diversa da noi comuni mortali, per come la vedo io). Ritornando a Emma: temo che sarebbe stato difficile per lei dedicarsi anima e corpo alla carriera. Seguendo i Daily, ho visto che era già in crisi per la lontananza da sua figlia dopo pochi giorni dall'inizio della trasmissione, figuriamoci se dovesse starne lontana per mesi. Porterebbe una bimba così piccola in giro per l'Italia??? Ho i miei dubbi. Ilaria ha un buon potenziale, ma è ancora troppo giovane. I Komminuet dovrebbero trovare un buon team che li sponsorizzi. Gli altri ragazzi temo non abbiano speranze. Ciao.
alessandro dice:
@max tu stai parlando di vendite album. Queste sono le vendite relative ai singoli, ben diverso.
Ges dice:
Nessun accenno al grande Mango!??
Luca11 dice:
Max.. Altri tempi e altro contesto.. Disco d'oro in meno di una settimana al giorno d'oggi per un ragazzo venuto dal satellite è davvero tanta roba..
Max 26 dice:
Alessandra in un mese con stupida ha raggiunto due dischi di platino, Pierdavide in 13 giorni lo stesso.
Nina dice:
Scusa max, intendevo l'Amoroso.
Nina dice:
Max26: in quanto tempo hanno raggiunto questo risultato i due di Amici?
federiko24 dice:
Allora innanzitutto Emma mi è piaciuta fino alla semifinale. L'inedito, seppur con un bel testo è parecchie spanne sotto quello di Ilaria e a dimostrazione, anche iTunes. Neanche io amo Lorenzo solo per il fatto che dall'inizio è stato il favorito. Ma il suo singolo è veramente potentissimo. Spero che Fragola non ha vinto per la sua bellezza (oggettivamente mica è tanto bello). Per di più secondo me Madh potrà avere il suo buon successo, visto il bel fan-base che ha messo su e le posizioni sempre su iTunes.
Fabio Fabbretti dice:
rizzigianna: in effetti non sei la prima che giudica molto positivo il brano dei Komminuet
Max 26 dice:
E vi sembra un successo il disco d'oro? L'Amoroso prima che finisse Amici era già platino, Pierdavide Carone in 4 giorni era già quasi doppio platino. Questi son successi, no sto faccino carino senza arte ne parte. Finirà nel dimenticatoio dove merita di stare