Ora in tendenza
LORENZO FRAGOLA E’ IL VINCITORE DI X FACTOR 8
di Fabio Fabbretti
11/12/2014 - 23:42

Vittoria pronosticata, vittoria arrivata. E, per quanto visto in finale, anche meritata: “Il vincitore di X Factor 8 sei tu Lorenzo”. Ad annunciarlo è il conduttore Alessandro Cattelan, ma a dirlo lo erano in molti e da tempo. Dunque, Lorenzo Fragola è il vincitore di X Factor 8; e per il secondo anno consecutivo, un concorrente della categoria under uomo sale sul gradino più alto del podio (lo scorso anno è toccato a Michele Bravi), aggiudicandosi un contratto discografico con la Sony Music Italia del valore di 300.000 euro.
Lorenzo corona, quindi, un’avventura che l’ha visto subito protagonista dell’edizione 2014 del talent di Sky. Ai casting era uno dei tanti, ma alle Audizioni il giovane catanese trapiantato a Bologna ha conquistato tutti, un po’ per la sua felpa blu e un po’ (tanto) per il suo inedito “The reason why“, capace di raggiungere milioni di visualizzazioni su YouTube, “certificate” dalla scorsa settimana con la prima posizione tra i brani più scaricati su iTunes e, soprattutto, con il disco d’oro. Ed ora la ciliegina -o meglio, la fragola- sulla torta con la vittoria finale.
Una cavalcata vincente, dunque, ma non del tutto convincente. Il live show, che sembrava dovesse innescare la sua inevitabile “esplosione”, l’ha visto sì superare indenne ogni puntata, ma quasi mai riuscire a lasciare il segno. E non è un caso che i pronostici di vittoria sul suo conto ad un certo punto sembravano quasi abbandonarlo, a vantaggio della scozzese Emma Morton (c’è voluta la furbata di Fedez per evitarle una finale probabilmente certa) e anche di Madh, protagonista di un exploit che in pochi auspicavano alla vigilia della fase del live show.
In finale, però, Lorenzo ha riordinato le carte in tavola e confermato che la prima posizione è quella che merita. Superato al fotofinish proprio il suo compagno di squadra, mentre si sono dovuti accontentare del terzo e quarto posto gli altri due finalisti Ilaria e Mario. Fragola, come detto, è il secondo under uomo a vincere X Factor nell’era Sky, il terzo in assoluto (il primo è stato Marco Mengoni) se si considerano anche le edizioni in cui il talent andava su Rai 2. La sua vittoria, inoltre, aggiunge Fedez ai giudici vincitori di X Factor Italia, insieme al pentacampeon Morgan, Elio e Simona Ventura.
>>> CONOSCIAMO MEGLIO IL VINCITORE
..:: Tutto su X Factor 8 ::..
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rizzigianna dice:
Per me l'inedito più bello era quello del gruppo di morgan, non ricordo i nome, presentato a xtrafactor, che ne pensate?
Luca11 dice:
Ah ok, scusa, hai ragionissima allora! :)
Fabio Fabbretti dice:
Luca: mi riferivo ad Emma e Noemi, non ad Antonella (che, lo dico, non m'ha fatto mai impazzire)
Luca11 dice:
Comunque ho una chicca.. Sono usciti gli ep dei ragazzi, vi ricordate che ieri avevo messo un 5 virtuale a solo due canzoni di Madh? (Tutto il resto da 8) Ebbene... Ci sono entrambe!! Maledizione che sfiga.. Dove sono Ready or Not, Heartbreak, Flyover, dancing in my on..? Che peccato.. Bellissimi i pezzi scelti per Ilaria.. @Nina secondo me tutti gli inediti dei vincitori Sky sono stati belli.. Questo è sicuramente il più pop! Comunque Michele è uscito con un nuovo album a mio avviso, davvero, davvero davvero molto carino..!
Nina dice:
Secondo me l'inedito di Lorenzo è il più bello di tutte le edizioni, se non avessimo avuto l'anteprima alle audizioni sarebbe stato un botto ancor più grande. Per il resto basta con la felpa blu, non capisco perchè alcuni si innamorino tanto di queste cose.
Giusi dice:
Buongiorno, per me è stata la stagione più deludente in assoluto questa del 2014. Avevamo finalmente un vero talento (Emma Morton) una voce che non circolava da almeno 10 anni invece è andata così, il solito appiattimento, un già visto e sentito da sempre, Lorenzo, avrà anche un faccino carino, ma stona di brutto, insignificante, esattamente come Michele Bravi, (che ha prevalso su Aba, di gran lunga più brava) che già non se ne sente più parlare. Mi dispiace anche per Mario che ha messo l'anima in questo talent, e si vedeva, ed è arrivato al cuore di tutti noi, ma già, lui non ha il faccino carino di Fragola; Emma Morton , in finale, secondo me avrebbe vinto, l'hanno eliminata proprio per questo, a Fedez piace vincere facile, una vera delusione....per me xfactor finisce qui, non rinnoverò l'abbonamento a sky. Buona giornata
Luca11 dice:
Che vergogna.. Ho scritto un commento grammaticalmente pessimo... Scusate..
Luca11 dice:
@Fabio, se non sbaglio Antonella fu eliminata dal pubblico perché arrivo in finale e la giuria non ha potere.. Poi ricordo una busta molto dolorosa.. :/ @Dario, guarda, secondo me Chiara non è mai stata favorita e non capisco chi come sarebbe potuta esserlo.. Ok, il singolo aveva fatto bene, ma la maggior parte del pubblico non la conosceva minimamente.. Nonostante questo arrivó quarta appena dietro ad Annalisa (mi pare) come voto da casa. Grande @Patrizia! Quoto ogni parola! :)
Patrizia dice:
Grandissima finale! Scenografie strepitose! Duetti fantastici tranne quello Arisa/Mario dove la prima ha sovrastato il secondo (ovvio). Tutto molto liscio, senza pause, finito tutto entro ore 00.00 Perché la Rai non impara mai? Esito scontato. Lorenzo è bravo ma io avrei fatto vincere Madh che ha fatto: 1) un percorso fantastico 2) è il vero performer tra tutti i ragazzi 3) qualcosa di "diverso" in Italia mai??? X-Factor è il programma più bello della Tv italiana, ed infatti è su Sky. Grandi! Ciao.
obex dice:
La scelta di far uscire come primo singolo un singolo in inglese è stata sbagliata..Lorenzo si sta affacciando in primis al mercato italiano e questa scelta gli preclude meno passaggi in radio (radio italia)