Ora in tendenza
X FACTOR 6: I BRANI ASSEGNATI CREANO MALCONTENTO. A VOI CONVINCONO?
di Fabio Fabbretti
30/10/2012 - 13:52

Nel loft di X Factor 6 è tempo di assegnazioni in vista del terzo live show di giovedì 1° novembre. E per la prima volta il malcontento sui pezzi scelti sembra superare di gran lunga l’euforia dei giorni scorsi. Mentre Arisa, reduce dalla debacle della scorsa puntata, “cede” a scelte più commerciali e popolari (ma che almeno sembrano convincere i suoi gruppi), è vera crisi nelle squadre over e under donne, dove Romina e Nice “rifiutano” le canzoni assegnate per loro da Morgan ed Elio.
Le uniche voci fuori dal coro sono quelle di Ics e Yendry, entusiasti per la performance che li vedrà protagonisti, mentre Chiara e Cixi faticano ad esprimersi su brani che conoscevano poco, e che quindi scoprono giorno dopo giorno, prova su prova. Queste, dunque, le assegnazioni che tanto fanno discutere di Arisa (gruppi), Morgan (over) ed Elio (under donne):
Donatella – “Rocket” dei Goldfrapp
Frères Chaos – “Little talks” degli Of monsters and men
Romina – “Rio” dei Duran Duran
Ics – “21st century schizoid man” dei Voivod
Chiara – “I want to hold your hand” degli Sparks
Nice – “Eternità” dei Camaleonti con Ornella Vanoni
Yendry – “Don’t speak” dei No Doubt
Cixi – “Sing it back” dei Moloko
Vi convincono questi brani oppure hanno ragione i concorrenti a “protestare”? E stasera, nella puntata di X Factor Daily, vedremo se almeno Simona Ventura sarà riuscita a soddisfare i suoi tre under uomini.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Patrizia dice:
Le canzoni belle non hanno età. Siccome i Doors cantavano negli anni '60 fanno schifo? O i Pink Floyd? O Tenco? O gli U2, o i RHCP che non sono più dei ragazzini? O David Bowie? O Stevie Wonder? O Battisti? O Gino Paoli? L'elenco potrebbe continuare all'infinito. Innanzitutto X-Factor non è seguito solo da ragazzini. Io ho 45 anni, lo seguo dai tempi della Rai e non avrei voglia di farmi flebo di "One Direction" & soci. I miei hanno 75 anni e lo guardano con piacere. Ascoltano i Queen, tanto quanto Elvis, tanto guanto Mina. Mia madre ha votato a manetta Mengoni nella seconda edizione. E molta altra gente non più giovane che ogni giovedì è sintonizzata sul programma. Il problema è nei giovani d'oggi (frase fatta ma ahimè efficace) che preferiscono crogiolarsi nelle schifezze odierne (vedasi i vari/varie Lady Gaga, Kethy Perry, Justin Bieber e compagnia cantante (?)) invece di ascoltare le grandi canzoni anche se d'altri tempi. Ribadisco: se una canzone è bella lo sarà nel 1915 come nel 2015. La musica di qualità non ha età. Il guaio è che i giovani non la sanno più riconoscere perchè hanno le orecchie piene delle schifezze che ho elencato prima - e la lista sarebbe anche in questo caso mooolto lunga. Concludo dicendo che un cantante che vuole far parte di X-Factor: a) deve conoscere l'inglese. Viviamo tra l'altro in un mondo dove la cultura è globale e l'inglese si studia (per fortuna) dalle elementari. Davide cos'è? Analfabeta? Non è andato a scuola? O ha solo scaldato i banchi, come temo a sentire i suoi discorsi? A casa. b) deve conoscere TUTTI i cantanti. I Duran Duran, volenti o nolenti, hanno venduto milioni di dischi nel mondo che Romina nemmeno si sogna/sognerà di vendere, e Rio è stato considerato una degli album più belli degli anni '80. Non li conosce? Il problema è suo. Un saluto a tutti.
Laura dice:
Stanno là anche per imparare qualcosa, no?! si facessero guidare da chi ne sa più di loro(mi riferisco a Elio e Morgan in particolare)cogliendo l'occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale, senza pensare per forza solo all'esibizione! Mi sembrano tutti particolarmente spocchiosi e totalmente privi di umiltà i ragazzi di questa edizione.
Claudio dice:
@Alex Ma Cixi ha 16 anni! Come puoi pretendere che conosca l'intera discografia di, che ne so, Dalidà! Cioé, i giovani delle canzoni un po datate conoscono solo ed esclusivamente quelle più celebri o quelle usate per qualche spot! Ma é normale anche che sia così. Poi magari con l'andare del tempo e col procedere della professione, potrá interessarsi a canzoni e cantanti non così recenti. Io, da diciottenne, la penso così. Preferisco sentire una Cixi che canta Lady Gaga piuttosto che una Romina che mi canta Ornella Silicon.. Ehm, Vanoni!
teoz dice:
@Nina no guarda X-FACTOR non è certo una lezione di musica! Stà cercando una pop-star guardate la michelin, la noemi, mengoni...ma che sperimentazioni e musiche ricercate...ma chissene...ma se uno vuole conoscere musica nuova va in internet o dove vuole nn certo xfactor insomma... poi ognuno la pensa cm vuole...
alex dice:
Certo che vedere quanta ignoranza musicale è presente in un cantante che sogna di vivere di musica, è altamente sconfortante. Nice.... Romina ma anche Cixi .Che delusione.....
Nina dice:
Massì, facciamo le solite cose, perchè I GGIOVANI vogliono così. Ma non siete curiosi di conoscere qualcosa di nuovo? Non temete di sprofondare nella noia?
teoz dice:
@Claudio io ti dò ragione... siamo nel 2012 e chi guarda xfactor sono giovani che vivano nel 2012... sarebbe più opportuno cantare brani famosi dell'ultimo ventennio o cmq brani più conosciuti! Alla fine della X-Fiera si sta cercando una pop-star che canti "canzonette" italiane e che sfondi! a ragione di ciò notiamo che fine hanno fatto gli artisti un pò più "alternativi" -.-! spariti! Se fossi la casa discografica che deve dare il contratto richiederei un pò più di brani nuovi così potrebbero avere anche un seguito in internet!
Claudio dice:
Ma hanno ragione! Che motivo c'é di dare canzoni del castrato del 500 quando ci sono tanti pezzi MODERNI, e non mi riferisco alle canzonette, che potrebbero cantare? Suvvia! I giovani hanno bisogno di pezzi altrettanto giovani, non di canzoni da sagra della porchetta! *Insulti tra 3...2...1...*
Fabio Fabbretti dice:
Nina: il tuo pensiero è giusto e lo condivido pure. Io penso che il "rifiuto" di Romina dipenda anche dal fatto che fino ad ora ha cantato brani lontani anni luce da lei e dalla memoria del pubblico che di solito televota
Nina dice:
Fabio: in effetti non mi è piaciuto neanche il comportamento di Nice, però la scuso per i 19 anni, solo per questo. Una cosa che grida vendetta è anche "brani più conosciuti", mamma mia!