Ora in tendenza
X FACTOR 5: SIMONA VENTURA IN TESTA CON TUTTE LE SUE ‘GIRLS’ IN GARA. CHI E’ IL MIGLIOR GIUDICE DEL TALENT?
di Fabio Fabbretti
12/12/2011 - 00:07

L’X Factor live targato SkyUno si appresta a vivere il giro di boa: quattro puntate sono state archiviate e altre quattro separano dall’incoronazione del quinto vincitore italiano del talent show più famoso al mondo. E in attesa di conoscere quali sorprese regalerà la puntata di giovedì (caratterizzata dal cambio di meccanismo e una doppia eliminazione), un primo verdetto è stato già scritto: Simona Ventura guarda tutti dall’alto verso il basso.
Ebbene si, la Mona Satellitare comanda la gara con tutta la squadra al completo (Francesca, Jessica e Nicole) senza nemmeno aver provato le palpitazioni del ballottaggio finale; i suoi colleghi di scrivania, invece, hanno già perso qualche “pezzo” per strada (Arisa e Morgan hanno salutato Rahma e Davide, mentre per Elio la gara continua soltanto con I Moderni). Lei l’ha definito uno “stato di grazia“ che rispecchia il suo momento professionale, dopo le incertezze estive nell’aver lasciato mamma Rai per volare sul satellite.
Il giudice tecnicamente meno competente che ha la meglio sul tre volte vincitore Morgan, sul campione in carica Elio e sull’emergente ma pur sempre cantante Arisa. Possibile tutto ciò? Qualcuno dirà che è facile vincere con la categoria più forte (almeno sulla carta), ma la storia dell’X Factor nostrano ci dice che sono proprio le squadre guidate da Simona Ventura ad aver avuto vita più facile nel corso del programma, mancando soltanto l’appuntamento con la vittoria finale.
Nella prima edizione Rai arrivano in quattro alla finalissima: Morgan se la gioca con gli Aram Quartet, Mara Maionchi ha il giovane Tony Maiello, mentre la Ventura cala ben due over (Giusy Ferreri ed Emanuele Dabbono), piazzandoli entrambi sul podio, alle spalle del gruppo vincitore. E la storia si ripete dodici mesi più tardi, quando è la semifinale di X Factor 2 a celebrare i quattro talenti superstiti, chiamati a sfidarsi per un posto in finale: Morgan ha il solo Matteo Becucci, la Maionchi ha il gruppo dei Bastard e la Ventura gongola con i giovani Jury Magliolo e Daniele Magro (che alla fine si piazzeranno, rispettivamente, al terzo e quarto posto).
Due indizi non fanno una prova, ma al terzo la domanda viene piuttosto spontanea: chi è effettivamente il miglior giudice di X Factor? Quello musicalmente più esperto o quello ai fini del gioco più capace? D’altronde, non va sottovalutato il campo di battaglia, che non è il conservatorio ma il piccolo schermo. E lei, in questo, è pur sempre Simona Ventura.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fabio Fabbretti dice:
Odioladurso: intanto potresti cercare di non risultare odioso tu. E comunque non si chiama sviolinata ma considerazione, e c'è molta differenza.
Bettyloly dice:
Beh senza alcun dubbio il miglior giudice è Morgan, ha sempre fatto fare un percorso quasi perfetto ai suoi cantanti, arrangiando canzoni in modo fantastico! Certo è che quest'anno ha la squadra peggiore... purtroppo!
luigino dice:
iTurth,eh,no,quello è una tassa statale sul televisore.E' diverso.
luigino dice:
carla lisa,di cosa parlava quel programma? sì,su real time ci sono tanti programmi divertenti....c'è uno dove ti rifanno la casa da zero,poi c'è un'altra dove vendono casa e poi c'è cucine da incubo che a me piace un casino.
iTruth dice:
@Luigino, se (come dovrebbe essere) paghi ogni anno il canone Rai, ti informo che sborsi soldi per pagare la tv che guardi, Cielo compreso :-)
Carla Lisa dice:
Quindi non entrerà nessuno di nuovo? Peccato! Mi spiace dirlo ma a me X factor annoia un pò. Io ricordo quanto mi piaceva una volta e di come mi teneva attaccata alla tv. Ieri sera invece (su Cielo off course) facevo zapping fra X factor e... udite udite "Paint your life" di Real time... Ieri mi sono rivista la replica della finale di Masterchef e nonostante l'avessi già vista mercoledì me la sono riguardata che era un piacere, X-Factor sentivo il bisogno di cambiare ogni tanto... Insomma mai l'avrei detto ma per me Masterchef batte X-Factor alla grandissima! E Cracco mi gusta assai :-)
cris dice:
a proposito di ciò avete visto che la nostra mona ha portato le sue bimbe al concerto dei RHCP ieri sera???senza contare che porta le focacce nel loft ))))TOP!!!voglio anche io una mamma tutor cosi!!!!
luigino dice:
ah ecco....io ieri guardavo la replica del film per la tv con elena sofia ricci,poi dopo mi sono guardato un pezzetto del film su la 7 con jack nicolson e infine sono incappato giusto appunto su X-factor proprio poc'anzi l'esbizione di mad about you...e così mi sono ricordato della mia D'eusanio per cinque minuti. L'ultima sosta è stata poi i Robins su canale 41,ieri c'era l'ultimo episodio e poi avevano iniziato subito di nuovo da capo! Ad ogni modo io x-factor me lo guarderò un po' su cielo, non se ne parla nemmeno di sborsare dei soldi per guardare pure la tv.
MisterGrr dice:
Comunque a chi nel live giovedì si chiedeva se ci fossero i ripescaggi come in rai...grazie a dio no. Basta comunque fare i conti, finendo il 5 gennaio mancano, compresa l'ultima, solo 4 puntate! :)
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
ma francamente morgan avrebbe anche lui avuto la possibilità di scegliere buoni cantanti ma ha fatto delle scelte sconsiderate. la squadra di arisa è fortissima, ma per ora simona ha gestito al meglio la situazione. sia con le scelte, che con i live del giovedi. ciò che il giudice dice, come lo dice, conta. Elio non pervenuto.