Ora in tendenza
X FACTOR 5: SIMONA VENTURA IN TESTA CON TUTTE LE SUE ‘GIRLS’ IN GARA. CHI E’ IL MIGLIOR GIUDICE DEL TALENT?
di Fabio Fabbretti
12/12/2011 - 00:07

L’X Factor live targato SkyUno si appresta a vivere il giro di boa: quattro puntate sono state archiviate e altre quattro separano dall’incoronazione del quinto vincitore italiano del talent show più famoso al mondo. E in attesa di conoscere quali sorprese regalerà la puntata di giovedì (caratterizzata dal cambio di meccanismo e una doppia eliminazione), un primo verdetto è stato già scritto: Simona Ventura guarda tutti dall’alto verso il basso.
Ebbene si, la Mona Satellitare comanda la gara con tutta la squadra al completo (Francesca, Jessica e Nicole) senza nemmeno aver provato le palpitazioni del ballottaggio finale; i suoi colleghi di scrivania, invece, hanno già perso qualche “pezzo” per strada (Arisa e Morgan hanno salutato Rahma e Davide, mentre per Elio la gara continua soltanto con I Moderni). Lei l’ha definito uno “stato di grazia“ che rispecchia il suo momento professionale, dopo le incertezze estive nell’aver lasciato mamma Rai per volare sul satellite.
Il giudice tecnicamente meno competente che ha la meglio sul tre volte vincitore Morgan, sul campione in carica Elio e sull’emergente ma pur sempre cantante Arisa. Possibile tutto ciò? Qualcuno dirà che è facile vincere con la categoria più forte (almeno sulla carta), ma la storia dell’X Factor nostrano ci dice che sono proprio le squadre guidate da Simona Ventura ad aver avuto vita più facile nel corso del programma, mancando soltanto l’appuntamento con la vittoria finale.
Nella prima edizione Rai arrivano in quattro alla finalissima: Morgan se la gioca con gli Aram Quartet, Mara Maionchi ha il giovane Tony Maiello, mentre la Ventura cala ben due over (Giusy Ferreri ed Emanuele Dabbono), piazzandoli entrambi sul podio, alle spalle del gruppo vincitore. E la storia si ripete dodici mesi più tardi, quando è la semifinale di X Factor 2 a celebrare i quattro talenti superstiti, chiamati a sfidarsi per un posto in finale: Morgan ha il solo Matteo Becucci, la Maionchi ha il gruppo dei Bastard e la Ventura gongola con i giovani Jury Magliolo e Daniele Magro (che alla fine si piazzeranno, rispettivamente, al terzo e quarto posto).
Due indizi non fanno una prova, ma al terzo la domanda viene piuttosto spontanea: chi è effettivamente il miglior giudice di X Factor? Quello musicalmente più esperto o quello ai fini del gioco più capace? D’altronde, non va sottovalutato il campo di battaglia, che non è il conservatorio ma il piccolo schermo. E lei, in questo, è pur sempre Simona Ventura.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Odioladurso dice:
Un consiglio: evitate di continuare a dedicare post su post a Simona ventura e alla sua bravura; a me lei piace sn sincero ma me la state rendendo odiosa con tutte ste sviolinate...ciao
MisterGrr dice:
luigino: a SkyUno fanno la diretta del giovedì sera, mentre su Cielo fanno la differita la domenica sera.
luigino dice:
scusate ma perché parlate di SkyUno? io piglio x-factor su cielo. Vi torna?
MisterGrr dice:
Oh, concedetemelo. La Mona ha avuto un colpo di qlo pauroso, la sua categoria è spettacolare...sono d'accordo che la prima delle sue a cadere sarà Francesca, ma il suo grosso limite è che spazia attorno al molto commerciale o allo pseudoalternativo, ma non è un male, sinceramente. Morgan...è Morgan. I suoi cantanti non mi piacciono (non ho avuto modo di sentire Jeremy, se era un fenomeno a sto punto non capisco come abbia potuto prendersi Valerio o Davide), e in aggiunta fa scelte un po' strambe. Elio è stato sfortunato nella categoria, ma come giudice quest'anno mi delude molto, nel comportamento estremamente polite (tranne che con Morgan il giovedì quando gli fa saltare tutte le rotelle, e alleluia aggiungo io) e nelle scelte musicali secondo me sbagliate (assegnare a Le5 Single Ladies...parliamone) Arisa è quella che indubbiamente fa le scelte migliori per quanto riguarda le canzoni, ma il giovedì sera si dimostra sempre abbastanza deboluccia. In ogni caso, l'avevo detto che Arisa ci avrebbe dato soddisfazioni, e non sta deludendo le aspettative. Il mio preferito è e rimane Arisa. Punto.
roch dice:
Arisa...
Alessio90 dice:
Simona ci sa fare e molto, non sarà la più esperta di musica tra i guidici, ma cmq ne capisce sopratutto se un cantante può funzionare. Il fenomeno Giusy Ferreri lo ha scoperto lei era nella sua categoria, per cui le critiche che le vengono mosse lasciano il tempo che trovano. La sua squadra è molto forte, mi piacciono Jessica e Nicole eliminerei Francesca dal gruppo non mi piace proprio per niete. Cmq ha ottime potenzialità per vincere con Jessica e Nicole!!!
Daniele Pasquini dice:
La Ventura ha avuto la possibilità di scegliere tra cantanti molto forti. Comunque sia tra le tre, la prima a cadere sarà probabilmente Francesca. Morgan aveva l'asso nella manica, Jeremy, e l'ha lasciato a casa. Peggio per lui. I gruppi erano uno peggio dell'altro, Elio sta messo proprio male. Per quanto riguarda Arisa, mi pare interessante solo Claudio.
griser dice:
Mica è vero la scorsa edizione la maionchi aveva gli under molto forti con un Davide Mogavero dato per vincente con un un inedito che piaceva molto anche a Morandi e a Mazza e poi chi vinse? Ricordiamoci che Arisa è la vera rivelazione e anche lei ha 2 cantanti fortissimi e Morgan ha fatto la cavolata di prendere Vincenzo al posto di Jeremy. Il giudice migliore? Difficile dirlo io mi vorrei pronunciare dopo aver sentito gli inediti
Fabio Fabbretti dice:
Pippo76: il fatto che guida la squadra più forte è vero. Il discorso dei pezzi assegnati invece mi sembra piuttosto fasullo.
Pippo76 dice:
Si vabbè... le avessero affidato i gruppi stavamo qui a dire altre cose visto che la categoria più svantaggiata è quella. Si è ritrovata a scegliere dei Fenomeni e con una squadra così non ci vuole molto a vincere. Lei è brava a gestirle come una mamma, i brani che ha assegnato la sua assistente ( mica li sceglie lei, andiamo) son stati grossomodo giusti. Il più deludente al momento è Elio. Arisa brava nella scelta dei brani, meno al giovedì sera. Morgan è il solito Morgan nel bene e nel male