Ora in tendenza
X FACTOR 5: SEMIFINALE MOZZAFIATO MA PER SUPERSIMO E’ UNA CAPORETTO
di Marco Bosatra
30/12/2011 - 14:23

Con il profumo della finale nell’aria, l’attesa presentazione degli inediti e una doppia eliminazione che ha fatto impennare l’asticella della tensione, la semifinale di X Factor 5 entra di diritto tra le migliori puntate mai trasmesse per il talent show di Magnolia e FreemantleMedia (confermato anche dai dati Auditel di ieri). Il primo ascolto degli inediti basterebbe a rimarcare ancora una volta la differenze tra l’accattivante X Factor targato Sky e tutto quello che è venuto prima. Motivi orecchiabili e pezzi commerciali al punto giusto, con l’inaspettato debutto di hip hop che rende finalmente giustizia al potenziale de I Moderni e, piaccia o meno, è un riconoscimento a un genere contemporaneo che da sempre per qualche strano motivo, viene evitato come la peste dai nostrani talent show.
La gara si è infiammata (oltre 500mila i voti arrivati, record assoluto per X Factor in Italia) ma il momento di massimo entusiasmo per i cinque semifinalisti era solo l’inizio della disfatta di Supersimo: il record conquistato in sei lunghe puntate si sgretola in una manciata di minuti quando al termine della prima manche Jessica deve affrontare al ballottaggio l’ex superfavorita Nicole, quest’ultima spodestata a sorpresa da I Moderni. E qui ti casca la Ventura: immemore di quando alla seconda puntata, dichiarava di non voler mai e poi mai cedere al Tilt, e dovendo ora scegliere per prima chi eliminare, si dice favorevole alla possibilità di scaricare la patata bollente nelle mani del televoto.
Sia chiaro, il record di essere arrivata alla semifinale con una squadra ancora integra non glielo toglie nessuno. Ma chissà che un’eccessiva dose di sicurezza non abbia indotto la Mona satellitare ad abbassare la guardia. Al contrario dei suoi giudizi super-stringati e sempre compiacenti verso i rivali, Arisa ieri sera ha saputo infilzare gli avversari a piccole ma sapienti dosi. Da notare come la capitana degli over abbia smontato l’inedito di Nicole bollandolo con un ‘nulla di originale’ per poi rincarare la dose nella seconda manche, mettendo una bella pulce nell’orecchio dei telespettatori sulla convenienza di intraprendere una carriera in così giovane età.
Insomma, Arisa ha giocato bene le sue carte per portare Antonella in finale e ci ha anche garantito la ciliegina sulla torta della serata con una rovinosa caduta al centro del palco (i possessori di MySky e simili ci avranno perso una buona mezz’ora nel vedere e rivedere l’esilarante espressione di Arisa!). E mentre Elio gongola sotto i baffi per l’exploit de I Moderni, a Supersimo non resta che Francesca, unico cavallo di razza a sua disposizione per cavalcare verso la vittoria (per l’analisi dei tre finalisti clicca qui). Con due Ferrari in meno nel garage, la Ventura ha comunque reagito con molta sportività alla sua ‘Caporetto’ riconoscendo in maniera umile il valore dei suoi colleghi giudici durante l’Xtra Factor. E questo le fa onore. Stamane sulla sua pagina facebook stamane scrive:
“tantissimi di voi non sono d’accordo sul verdetto di ieri sera… Io peró sono abituata ad accettare quello che decreta il popolo sovrano.. Il dissenso pero’ ( sopprattutto quando civile) e’ ancora lecito in democrazia e se volete saperlo.. ANKIO NON SONO D’ACCORDO..”
In questa puntata mozzafiato, una nota di merito va riconosciuta ad Alessandro Cattelan e alla sua conduzione all’insegna della sobrietà ma sempre precisa e decisa, e che può fare a meno di echi e cantilene anche quando si tratta di annunciare grandi ospiti. Al momento decisivo di rivelare i nomi dei finalisti, il volto di X Factor ha saputo creare una tensione palpabile anche da casa, senza ricorrere a fronzoli o lungaggini di alcun tipo. Promossa la sua conduzione british, promossa la giuria al completo, ora non resta che aspettare il vincitore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.





































Fabio Fabbretti dice:
Master: non è che siamo noi ad aver abituato in un certo modo, era X Factor stesso a dirci che la Ventura stava "vincendo". Ieri sera è andata diversamente ed ecco che lo si fa giustamente notare
lca dice:
L'applauso più grande se lo merita Cattelan.. Ha condotto in maniera impeccabile. Altro che Facchinetti... Come giudici mi sono piaciuti molto Arisa ed Elio.. Morgan la delusione più grande. La Ventura non so..credo che abbia avuto solo fortuna.. ha sbagliato in più di una circostanza le assegnazioni dei brani, si e' contraddetta spesso (quando lei parla il pubblico deve stare in silenzio, quando parlano gli altri anche il pubblico in sala può fischiare per dissentire... Oppure la sua filosofia sul tilt smontata ieri sera). Comunque questa edizione mi e' piaciuta davvero tanto. Spero che per la sesta edizione la squadra possa rimanere tale e quale a quella di quest'anno. Adesso si vedrà chi di loro avrà maggior successo discograficamente anche se sono convinto che le radio trasmetteranno molto il singolo di Francesca.
Pippo76 dice:
Penso proprio di no..il cast di Sanremo credo che sia già fatto al 90% e X Factor chiude il 5 gennaio. Poi sarebbe una scelta completamente al buio
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
secondo voi ci potrà essere una possibilità minima che il vincitore vada a sanremo? il cast ufficiale viene detto il 10 ma penso che le possibilità siano nulle.
Nicola dice:
Ah ok Marco. Cmq Nicole mi stava lì in quanto se la tirava tanto e per quanto l'hanno pompata come pop star assoluta.
tania dice:
Vincera meritatamente Antonella,L'inedito di Nicole?Ascoltate Release me di Agnes.Appena ho sentito il pezzo ho detto " ma e' Release me"!
Pippo76 dice:
Morgan è stato il migliore ieri sera e sembrava più lucido de lsolito. Interventi puntuali ------ Gli inediti di Antonella e Francesca son di gran lunga meglio dei singoli della Pausini e Tiziano Ferro, i due punti di riferimento della musica italiana ( in fatto di vendite perlomeno)
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
inaspettato il risultato di ieri! la puntata è stata bellissima. mi aspettavo Nicole in finale. L'importante per supersimo però è aver fatto cantare l'inedito alle 3 suo concorrenti. adesso vediamo come reagiranno le radio.se reagiranno. In attesa della finale :D
ANTONIO1972 dice:
ma morgan come si è comportato ieri? perchè per uno egocentrico come lui,che ha vinto tutte le edizioni dove ha partecipato,stare la senza cantanti deve essere tremendo
Marco Bosatra dice:
Nicola non è questione di simpatia ma perdere due cantanti in due eliminazioni, di cui una era la favorita alla vittoria, per me è una disfatta. E questo non toglie che arrivare con tre cantanti in semifinale è comunque un grande merito.