Ora in tendenza
X FACTOR 4: KYMERA
di Nina Segatori
01/09/2010 - 01:11

Mentre Francesco Facchinetti si diverte a fare il conto alla rovescia dalla sua pagina Facebook per la premiere di Xfactor, noi continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei nuovi aspiranti portatori sani di fattore X. Aprono le fila dei “gruppi musicali” i Kymera, duo che per le particolari doti vocali ha colpito – stando a quando ci riferiscono – il mentore della squadra Enrico Ruggeri.
La scelta del nome d’arte sembra il perfetto biglietto da visita per la coppia (anche nella vita) composta da Davide Dugros, classe 1979 e Simone Giglio, anno 1983, aostani di origine, rispettivamente tenore e sopranista in registro di testa non in falsetto. Quando i loro particolari e differenti timbri vocali si uniscono, accompagnati da una melodia dal sapore etnico misto a sonorità elettroniche ed orchestrali, il risultato sembra quello di una musica fuori dal comune, tra il mistico e il mitologico.
L’acutezza dei toni non è l’unico asso nella manica dei Chimera che amano stupire anche attraverso abiti di scena creati ad hoc per rafforzare l’alone di mistero che caratterizza le loro performance. Per il resto, si affidano ad effetti di luce e teli scenici che creino un’atmosfera suggestiva e sognante che riporta a luoghi lontani e ad antiche magie.
Professionalmente insieme dal 2004, Davide cura le melodie e gli arrangiamenti vocali mentre Simone è l’autore dei testi. Amanti delle atmosfere dei Delerium e degli Enigma, Sarah Brightman e le musiche del Cirque du Soleil, hanno confessato di essere spettatori sporadici dei talent e di sognare Sanremo. Sul web vantano già un cospicuo numero di fans.
Se abbiano o meno l’agognato x factor è ancora da stabilire, quel che è certo è che i Chimera non sono propriamente dei “novellini”, potendo vantare nel proprio curriculum, tra le varie cose, alcune partecipazioni radiofoniche (tra cui RadioUno) e un disco scaricabile anche sul web.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nick84 dice:
Mi affascinano ma dal grande pubblico non saranno mai capiti .
Valentina Segatori dice:
a pochi giorni dall'inizio del programma e a più di mese dalla scoperta in anteprima dei 12 concorrenti mi sembra piuttosto il segreto di Pulcinella.
boop dice:
i 12 concorrenti sono stati detti in anteprima dal sito reality house (mi pare) ma hanno messo tutto sotto spoiler invece qui e sulla concorrenza si continua a spiattellare ogni concorrente come se niente fosse mah