Ora in tendenza
VIRUS: CANCELLATO IL PROGRAMMA DI NICOLA PORRO. MENTANA LO VORREBBE A LA7
di Marco Leardi
19/05/2016 - 11:09

Alla fine è successo: Virus è stato cancellato dai palinsesti di Rai2. Ad annunciarlo è stato lo stesso conduttore del programma, Nicola Porro, che ieri ha divulgato la notizia dopo esser stato informato dalla direttrice di Rai2 Ilaria Dallatana. Il talk show chiuderà i battenti il 2 giugno prossimo e non sarà riconfermato nella prossima programmazione del servizio pubblico.
@VirusRai2 cancellato dai palinsesti rai2. stamani il direttore me lo ha comunicato. faccio il giornalista e questa mi sembra una notizia
— nicola porro (@NicolaPorro) 18 maggio 2016
Con questo tweet Nicola Porro ha dato ufficialità a quella che, fino ai giorni scorsi, circolava come indiscrezione. Lo stesso DG Rai Antonio Campo Dall’Orto, in un pubblico incontro, aveva lasciando intendere che il programma fosse destinato alla chiusura.
Interpellato dal Fatto Quotidiano sui motivi dello stop, Porro ha precisato: “non si tratta di un problema di ascolti, e nemmeno dell’ultima puntata sui vaccini“, che tanto clamore aveva suscitato per le posizioni espresse in diretta da Red Ronnie. A proposito: il programma tornerà a parlare dell’argomento nella puntata di stasera (19 maggio) con il virologo Roberto Burioni.
Secondo quanto riportato in serata dall’Ansa, il direttore di Rai2 avrebbe proposto a Porro un programma domenicale, dalle 19 alle 20.30, che dovrebbe affrontare tematiche più leggere rispetto a Virus. Ma le carte verranno scoperte il 28 giugno prossimo, quando verranno presentati i palinsesti di Viale Mazzini.
Intanto, qualcuno maligna che il programma sia stato fatto fuori per presunti fastidi procurati a Palazzo Chigi ed in particolare a Renzi. Quest’ultimo, però, rispondendo ad un utente sui social, ieri ha nuovamente negato di occuparsi delle vicende Rai. “Lei è abituato a quelli di prima” ha chiosato. Il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, ha invece definito la chiusura di Virus un provvedimento ‘tafazziano’.
Enrico Mentana, cogliendo la palla al balzo, ieri ha rifilato al servizio pubblico un colpetto basso, suggerendo a La7 di (ri)aprire le porte a Porro. Pungenti le sue parole sul caso Virus:
“Da molti anni purtroppo vediamo queste cose, quando sono a grappoli si chiamano ‘editto bulgaro’, ma poi si chiamano anche in altro modo. Dico sempre che in televisione c’è spazio per tutti e, a costo di farmi tirare le orecchie dal mio editore, dico che siccome Porro era qua da noi e poi è andato alla Rai… se la Rai non lo vuole più, secondo me le porte dovrebbero essere aperte“
Dopo il caso #Porro il direttore Mentana spalanca le porte di “casa” per lui#tgla7 @NicolaPorro @nonleggerlo pic.twitter.com/XA5RsCw5VP
— Emanuela Belloni (@EmyBellBell) 18 maggio 2016
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
E Giannino Giannini, non ditemi che lui è riconfermato?!!!??
Nina dice:
kalinda: non capisco perchè tu dica che gli ascolti non contano però il pubblico lo ha rifiutato, sono due cose in antitesi.
kalinda dice:
@nina Virus ha avuto due anni ininterrotti per fidelizzare il pubblico, il pubblico l'ha rifiutato.
Nina dice:
kalinda: cosa vuol dire il tuo messaggio? Me lo spieghi, grazie!
Nina dice:
L'unico talk show intelligente viene cancellato. Peccato.
kalinda dice:
Gli ascolti non sono tutto però lui è stato chiaramente rifiutato dal pubblico.
lordchaotic dice:
Porro è un pessimo conduttore sono contento che la rai si liberi di lui
Filippo dice:
Nicola Porro non è amico di Renzi... quindi fuori dalle scatole! Questo governo è peggio di una dittatura.
Luca dice:
Inoltre senza la protezione di Berlusconi che oramai vale come un frigorifero al polo nord ,Porro può pure trovarsi un'altra televisione con le sole sue forze
MarcoC dice:
Del resto Porro su rai2 fa la stessa share di una prima serata di La7! Di che si stupiscono per la chiusura di virus?