Ora in tendenza
The Owl House: arriva il primo protagonista bisessuale per un cartoon Disney
di Saverio Capobianco
17/08/2020 - 11:15

Un importante passo per la Disney. Si chiama Luz Nocera la quattordicenne protagonista di The Owl House, ufficialmente il primo personaggio bisessuale a comparire in un cartoon Disney. A confermarlo è stata la creatrice della serie Dana Terrace, che su Twitter ha raccontato la faticosa battaglia combattuta per affrontare un tema come questo in un prodotto destinato ad essere fruito dai giovanissimi.
“Quando abbiamo cominciato a lavorare alla serie, ero intenzionata ad inserire ragazzi queer nel cast principale. Ma sono una bugiarda orribile, quindi sapevo che farlo di nascosto sarebbe stato difficile. Quando abbiamo avuto il via libera dalla produzione, mi è stato detto da una certa leadership Disney che non potevo rappresentare alcuna forma di relazione bisessuale o omosessuale (…) Io sono bisessuale! Voglio scrivere un personaggio bisessuale, dannazione! Fortunatamente la mia testardaggine ha dato i suoi frutti e ora sono molto supportata dall’attuale leadership Disney. (Grazie @NashRiskin e squadra!)”
ha confessato la Terrace, confermando i ‘sospetti’ dei fan della serie, che avevano colto il feeling tra la protagonista e Amity. In particolare, all’interno di un episodio – il sedicesimo – intitolato Enchanting Grom Fright – in cui Luz viene invitata al ballo della scuola dalla compagna Amity e comincia ad intessere con lei una relazione, nonostante la trama l’avesse vista, precedentemente, infatuata dei compagni maschi. Il cartoon ha debuttato a gennaio negli Stati Uniti su Disney Channel, ed è già stato confermato per una seconda stagione.
Solo qualche mese fa, nel film animato Onward – Oltre la magia, per la prima volta un personaggio gay entrò in un cartone animato della Disney; decisione che scatenò non poche polemiche.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
The Owl House: arriva il primo protagonista bisessuale per un cartoon Disney
Pagelle TV della Settimana (27/04-3/05/2020). Promossi Homeland e gli Arteteca. Bocciati Prati e caso Botteri
I canali Disney chiudono: da oggi non sono più visibili su Sky