Ora in tendenza
STRANE MANOVRE A CANALE 5: MATTINO CINQUE SI ALLUNGA, FORUM RIDOTTO O SPOSTATO SU RETE 4?
di Marco Bosatra
03/04/2012 - 15:45

Strane manovre sembrano essere in atto ai piani alti di Cologno Monzese: questa volta si parla di un “restyling” della fascia mattutina di Canale 5, quella in cui la rete ammiraglia soffre maggiormente (appena il 13.32% di share nel mese di febbraio). Secondo Tv Sorrisi e Canzoni, la rete avrebbe confermato Federica Panicucci e Paolo Del Debbio alla guida di Mattino Cinque anche per la prossima stagione, premiandoli con un’ora in più di trasmissione.
A farne le spese in questo caso sarebbe Forum: lo storico tribunale che ha da poco perso il “bello della diretta”, si vedrebbe così ridotto a una sola ora, se non addirittura spostato interamente su Rete4. Una possibile spiegazione potrebbe arrivare dal target commerciale tanto caro a Mediaset: se è vero che Mattino Cinque è reduce da un’annata tutt’altro che brillante, è altrettanto vero che Forum è uno dei rari programmi di Canale 5 ad avere percentuali di share sul target commerciale inferiori quelle relative allo share totale, sul quale comunque segna risultati assolutamente interessanti.
In questo senso, Mediaset punterebbe a rafforzare la sua presenza sul target commerciale in una fascia oraria come quella della tarda mattinata in cui a guardare la televisione sono sopratutto anziani e casalinghe. Ma l’effettivo guadagno sarebbe tutto da dimostrare. Oppure la scelta potrebbe essere letta come un tentativo di rafforzare il palinsesto di Rete 4 e fornire un degno traino al TG4 di Giovanni Toti in odore di rilancio.
In ogni caso, per il più longevo programma delle reti Mediaset non c’è pace: solo quattro anni fa, Forum tornava sulla rete ammiraglia con risultanti eccellenti che in più di una puntata superarono il 30% di share. Ultimamente lo share viaggia tra il 18% e il 20%, e Rita Dalla Chiesa insieme a tutto il cast deve fare i conti con comprensibili tagli di budget ma anche scelte apparentemente inspiegabili.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Quando a Canale5 capiranno che la Panicucci non è amata dal pubblico e non è seguita? QUANDO? ps se Presta la impone, è ora che qualcuno dia un taglio netto..
Pippo76 dice:
*ad 1 ora
Pippo76 dice:
ahahahaha :-D Ma cosa dobbiamo commentare? Il fatto che la Panicucci venga premiata con mattine, domeniche pomeriggio e ulteriori allungamenti d'orario con Forum al 19/20% spostato su Rete4? Io capisco i target commerciali ma a quel punto Forum lo riducevano di 1 ora dalle 12 alle 13 mentre la mattina doveva essere rivoluzionata completamente togliendo Panicucci e del Debbio
Juliette dice:
Il sabato e la domenica mattina (ovvero il "buco" tra TG5 Mattina e TG5 Giorno) è il VERO problema che causa quella bassissima media del 13%, quindi possono fare tutte le strategie che vogliono... ma con il "buco" del weekend avranno sempre una media al ribasso! Chi mi spiega perchè Canale5 permette a Rai1 di fare il 40% con Timperi e la Leone? In ogni caso, io cambierei la conduttrice sia a Mattino5 che a Domenica5, quindi metterei un programma NUOVO nello slot dalle 11.50 alle 13.00 che, senza Forum, risulterebbe "vuoto": magari... (perdonate la battuta) ci metteranno le repliche di "Passaparola" ;) ? Notare che la durata di quella fascia (11.50 - 13.00) coincide con quella (18.50 - 20.00) di un preserale ;) ! Vista la crisi economica, si potrebbe "ottimizzare" il magazzino dello zio Gerry... eh eh eh!
Schattol89 dice:
invece di toccare Forum, perchè non lo fanno iniziare un'ora prima?
DIEGO dice:
Davveron strano tutto ciò...Il fatto che Forum si spostasse su Rete 4 per me era già nell'aria da un pezzo ...io lo dico da molti anni che nn èun p'rogramma per la mattina cdi canale 5 ...peròmi aspettavo una riduzione anche di mattino 5, o un cambio conduzione o un cambio radicale di trasmissione....qualcosa accadrà ..fosse per me sarebbe mattino 5 con Ctaerina Balivo molto vicino ad unomattina a seguire un nuovo show con una padrona di casa di famiglia ....io farei anche un'edizione tutta nuova di "Ok,il prezzzo è giusto" con la Zanicchi.
Alessandro dice:
Inspiegabile.. esatto.. non vale neanche la pena commentare determinate scelte perchè viste così non hanno il benchè minimo senso.. Mattino5 sta andando MALISSIMO, è un contenitore asettico senza nè capo nè coda che senza gli intrallazzi del GF non sopravvive.. e lo allungano.. a scapito di Forum che è una collona della Fininvest da decenni.. Bah..
Nicola dice:
Ottima scelta!! Forum, via su rete4! Mattino 5 almeno fino a 12:00 poi TG5
Peppe93 dice:
Chhe strana cosa un programma che non va bene viene allungato. Poi mi chiedo, nel caso in cui Forum dovesse andare su Rete4 Mattino 5 durera fino alle 13? Tra l'altro io avevo sentito il nome della Balivo (che spero torni al più presto!) per la prossima stagione! Mediaset sta combinando solo casini!
Sandro il sardo dice:
a parte il fatto che non riesco a capire perche a canale 5 si ostinino a puntare sulla panicucci quando è evidente che non piace e fa ascolti ridicoli,qualcuno sa dirmi che fine a fatto fratello maggiore su italia 1?