Ora in tendenza
STELLA : IL NUOVO PROGRAMMA DI MAURIZIO COSTANZO
di Davide Maggio
27/06/2007 - 04:06
Per la serie… chi ben comincia è a metà dell’opera!
Maurizio Costanzo è (finalmente) approdato alla piattaforma satellitare di Murdoch.
Il debutto avverrà il prossimo 2 Luglio su SkyVivo con Stella, il suo nuovo talk show.
Nonostante le premesse siano assolutamente interessanti (poichè sperimentali dei più moderni canali d’interazione), c’è da dire che esperimenti come quelli che Costanzo sta per mettere in atto sono a mio avviso ancora prematuri per una serie di ragioni che mi accingo a spiegarVi.
Innanzitutto vediamo di cosa si occuperà Stella.
Come tutti i programmi del più famoso anchorman italiano, si parlerà di attualità e di cronaca (con la speranza che non si arrivi, come consuetudine, a parlare di “prima volta”, “sesso a 50 anni”, “scambismo”, “doppia vita di segretarie di giorno, lapdancer di notte” e via discorrendo ) ma questa volta si cercherà di creare una vera e propria community coinvolgendo insieme ai due ospiti in studio anche 4 famiglie italiane che saranno osservate real-time durante il programma da alcune webcam piazzate nelle case delle rispettive famiglie.
A fare il resto ci penserà il pubblico da casa (che stando alle ultime rilevazioni auditel sulle tv satellitari è stimabile in poche, pochissime migliaia di telespettatori) che potranno intervenire tramite internet, sms e telefono.
L’idea, di per sè, è innovativa e come tale incontra il mio favore. Ma per innovare bisogna poter contare innanzitutto su un pubblico tecnologicamente maturo.
Personalmente non ritengo che il telespettatore italiano medio sia interessato a tali sperimentazioni e soprattutto non penso sia in grado di potersi confrontare con un’interattività come quella che cerca Costanzo.
Sulla base di questi presupposti si sarebbe dovuta trovare una collocazione strategica in maniera tale da “accalappiare” quella fascia di pubblico che avrebbe potuto cercare di rispondere a questi nuovi stimoli costanziani.
A quanto pare, però, i destinatari di questo nuovo programma non potranno rientrare nella categoria dei “desiderosi di sperimentazione”.
Stella andrà, infatti, in onda in diretta (per la prima volta su Sky) dalle 12 alle 14 e nutro dubbi che quello stesso pubblico che guarda “La Prova del Cuoco” abbia voglia di sorbirsi due ore di Maurizio Costanzo e la Sua voglia di sperimentare. Vi immaginate la massaia (come la chiamerebbe il caro vecchio Mike) tutta intenta a mandare un sms per interagire con MCS quando magari sta preparanzo il pranzo?
Se poi deve farlo con la gradevole temperatura che affligge il nostro paese in questo periodo, l’entusiasmo sarà alle stelle.
Il nuovo talk di Costanzo verrà trasmesso, infatti, dal 2 al 27 luglio.
Non trovate che per raggiungere il target ideale per una sperimentazione così tecnologica sarebbe stata necessaria qualche idea leggermente diversa?!?
-
CURIOSITA’
Stando a quanto ha affermato lo stesso conduttore durante la conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio in realtà c’è.
Non credo sia un caso che alla scadenza del contratto con il Biscione manchi un tempo sufficiente a provare nuove strade senza abbandonare definitivamente quelle vecchie in assenza di certezze.
Com’è ormai noto, infatti, il Maurizio Costanzo Show andrà regolarmente in onda su Canale 5 durante il prossimo autunno.
Gli accordi attuali parlano di una programmazione sino a dicembre e, non a caso, è prevista la possibilità di proseguire sino al termine della stagione (giugno 2008).
[link esterno : Video-presentazione di Stella su SkyLife]
[link esterno : estratto della conferenza stampa odierna di Stella]
[link esterno : sito ufficiale di Stella]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
maria cogo dice:
arrivarà mai aqualcuno,,questa email???ho scritto a tutte le trasmissioni del Dottor Costanzo..ma..senza esito..Riprovo per un ultima volta..e solo cosi capirò,che saranno solo i raccomandati ad avere riscontro.Io sono solo una povea mamma,disperata con un figlio in un letto d'ospedale da ben 13 mesi,ustionato il 90%del corpo..causa un incendio doloso...e per colpa di chi non è stato capace a svolgere i soccorsi nel modo giusto.Il Dott.Costanzo mi è sempre parso dalla parte dei più deboli...specie nella sanità..e noi proprio per la sanità stiamo passando momenti molto dolorosi.La nostra storia è troppo terribile..e sono stanca da descriverla..visto che non sono mai ascoltata..e per mè scriverla è sempre riviverla.In caso fossi contattata,,,allora dirò tutto in dettagli..ringrazio...cogo mariella
pier paola papalini dice:
Salve, come è possibile mettersi in comunicazione con i programmi di M. Costanzo? Grazie Pier Paola
Thelma dice:
devo dire che dal vivo è una persona deliziosa. Sa mettere a proprio agio gli ospiti e, a differenza di tanti ""simpatici"" della TV, è un galantuomo. Non bisogna sempre e solo criticare.
Multimedia Player Tv dice:
Anzicchè andare in pensione, ora lavora pure su SKY... BASTA!
Thelma dice:
io l'ho vista la prima puntata! ;o) Thelma
nadia p dice:
non guarderei un programma di costanzo per tutto l'oro del mondo
France dice:
Ma il titolo si riferisce alla canzone delle Sorelle Boccoli?
silvia78 dice:
non lo sopporto più costanzo..sempre le solite storie..poi come dici tu l'orario non lo aiuta di certo. comunque io se mi parli di caldo..lo guarderei se avessi sky..oggi il termometro fuori casa segna 15 gradi....invidio tutti quelli al caldo...al max qui da me fa 20....ciaoooo
lagoblu dice:
Ma che razza di titolo è ""Stella""?!
Flavio dice:
Cribbio, me la ricordo Costanzo negli anni 80 quando era davvero formidabile!!!