Ora in tendenza

SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

03/09/2012 - 17:00

SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE

Mattino Cinque - Paolo Del Debbio e Federica Panicucci (via Mediaset.it)

AMICI DI DM AFFILATE LE TASTIERE. Vi dice niente? Eh si, questo è il tradizionale “invito” col quale apriamo solitamente i live, dando così il via alla vostra (e nostra) ricca carrellata di pensieri-commenti. E in attesa che le tastiere tornino a “bruciare” in prime time (domenica il live della prima puntata di Miss Italia), per l’intera giornata di oggi, 3 settembre 2012, abbiamo pensato di aprire una speciale finestra dove poter commentare in diretta e a caldo la partenza dei programmi di punta del daytime targato Mediaset.

Le repliche, dunque, vanno in parte in soffitta, nella speranza che i titolari non le facciano rimpiangere. Pronti? Vi vogliamo iper-critici, su con le palette per le inevitabili promozioni/bocciature. Tre, due, uno… si parte!

Ore 8.50: sotto testata Videonews, prende il via la nuova edizione di Mattino Cinque, sempre condotto da Paolo Del Debbio e Federica Panicucci. Lui fresco di conquista (Quinta Colonna), lei scottata dalla perdita di Domenica Cinque, in diretta dallo studio 10 di Cologno Monzese la coppia del mattino promette di “raccontare le storie della gente comune, di quella della quale nessuno si occupa” (!!!). Economia e attualità, fatti di cronaca e di costume, con l’intento di stare ogni giorno sul pezzo. Per primi. A seguire Federica Panicucci pare ci sia l’autore Gianfranco Scancarello.

Forum
Forum

Ore 11.00: dagli studi Elios di Roma apre i battenti il tribunale più famoso del piccolo schermo, pronto ad inaugurare su Canale 5 la sua ventottesima edizione proprio nel giorno in cui a Palermo viene celebrato il trentesimo anniversario dell’omicidio, per mano di mafia, del padre della conduttrice Rita Dalla Chiesa. Quest’ultima, coi fedeli Fabrizio Bracconeri, Marco Senise e la nutrita squadra di giudici, conduce Forum, privo della diretta e, dunque, di quel contatto immediato con lo spettatore (via twitter, facebook e mail), spesso rivelatosi protagonista non attore.

Ore 14.45: si chiude una finestra e si apre… uno sportello. Più precisamente Lo Sportello di Forum, la novità nella programmazione del daytime di Rete 4 (insieme all’edizione delle 14.00 del tg). Rita Dalla Chiesa, senza i ‘valletti’ dell’edizione di Canale 5, porrà l’accento sui casi che animano maggiormente il pubblico, in una scenografia che strizza l’occhio all’aula di un giudice di pace. Saranno con lei i giudici Foti e Dalia.

Pomeriggio Cinque

Ore 16.30: Videonews cala il bis e nella giornata odierna richiama al proprio posto anche la bislacca di Cologno, quella Maria Carmela (detta Barbara) D’Urso, padrona di Pomeriggio Cinque, che per il primo anno vivrà (così come il fratello “minore” del mattino) senza le chiacchierate vicende gieffine. Per il resto, spazio a tutti i colori della cronaca, in diretta con i fatti salienti che scuotono il Belpaese. Si parte senza l’ingombrante concorrenza di Venier e Liorni, ma anche senza il traino di Uomini e Donne e con i funerali del Cardinal Martini su Rai 1, TgCom24 e SkyTg24 in onda dalle 15.55.

Lascia un commento

296 commenti su "SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE"

  1. Prima il canale Vero ruba "le idee" ai programmi di Canale 5 e adesso Canale 5 da loro oltre "le idee" / viste e riviste / si prendono pure qualche ospite. Qualcosa di nuovo veramente quando? E dove?

  2. Giorgione ancora non ho info aggiornate. Qualcuno ancora dice ad esempio che la domenica possa farsi a Milano. Non ho ancora approfondito. Vi tengo aggiornati.

  3. Ciao Davide, grazie per la conferma, era cmq l'unica soluzione possibile :) l'unica cosa, non riesco però a capire perchè la parte ex domenica 5 non venga sfruttata, ora che ormai la versione domenicale non ci sarà più... boh.

  4. Scusate, ma io non ho capito: Domenica 5 lo spostano a Roma, con Alessio Vinci e Matrix non si fa più? Ho letto otizie contrastanti, Davide, potresti farmi gentilmente un riasuunto della dinamica? ;)

  5. E' da molto, moltissimo che non commento qui, ma ho letto talmente tante supposizioni assurde sullo studio 10 che mi sento quasi in dovere di informarvi su un piccolo particolare che a quanto pare è sfuggito... Lo studio 10 ha una forma piuttosto allungata, per tal motivo ospita quasi sempre due produzioni (nel 2009 ad esempio era diviso a metà tra stranamore e iene). Pom5 e Dom5 vi si sono insediati nel sett 2009 con un impianto semi-fisso, nel senso che ha una sovra-pavimentazione di legno con intarsi luminosi, con poi attorno tutti i vari pezzi, alcuni praticamente fissi (pareti, videowall e colonna), altri più mobili (balaustra led, posti del pubblico, colonnine rosse, parete divisoria usata fino al 2011); la scenografia di pom5 più dom 5 occupa 2/3 di studio, e dietro al pubblico di pomeriggio 5 praticamente rimaneva 1/3 di studio vuoto, che veniva usato in vari modi, come deposito delle varie poltrone o parti sceniche, o ad esempio per registrare i lanci di nonsolomoda. Mi fa strano che nessuno se ne sia mai accorto dacchè in diversi backstage ciò era evidente; io l'ho anche visto essendoci stato più volte, ma comunque si capiva anche da casa, assicuro (ad esempio quando la d'Urso è andata a cucinare da Signorini). In pratica, nel terzo di studio che rimaneva vuoto credo che attualmente abbiano spostato mattino5, mentre la parte di domenica5 (che sta nel lato opposto) non capisco se sia ancora montata o cosa, e soprattutto mi aspettavo la utilizzassero dato che andrà da Roma quest'anno. Tra breve comunque avrò risposte in merito :D Un consiglio spassionato a tutti gli amatori di studi e scenografie: aldilà delle trasmissioni, se avete occasione andate almeno una volta come pubblico, vi accorgerete di quanto la realtà tangibile sia differente dalla realtà delle telecamere (le prime volte è sconvolgente vedere che è tutto "di legno e cartone"), e capirete molto meglio ciò che si vede sullo schermo. Dico tutto questo ovviamente senza alcun intento polemico, personalmente trovo affascinantissima la trasformazione che avviene tra quello che ti sta accadendo davanti agli occhi e quello che vedi nei monitor di servizio :D Un caro saluto a tutti e buona stagione tv ;) MG

    1. maikol: le risposte te le do subito io. E' come dici tu. Mattino Cinque e' stato spostato proprio in quella parte dello studio 10 adibita a 'ripostiglio'. La parte utilizzata da Domenica Cinque e' ancora lì.

  6. Il vero pom5 con i suoi veri ascolti, purtroppo, sarà da lunedì prossimo quando ci saranno i programmi in controprogrammazione..

  7. @Stefano 18% ??? COSÍ TANTO X LA 1' PUNTATA ?!?!?! LO SPERO X BARBARA MA MI SEMBRA SE FA IL 16 % È GIÁ PIÚ CHE DISCRETO !!! LA MEDIA DI " POMERIGGIO 5 " 2011 - 2012 È DEL 16 % QUINDI RIPARTIRE DALLA SOGLIA DEL 16 % NON È MALE

  8. Dai Ragazzi, oggi di Pomeriggio5 non si può parlare male ha fatto un programma discreto ( soprattutto per come siamo abituati da Videonews). In tipico stile infotainment l'ultima parte, interessante il resto degli argomenti e non morbosi, certo io l'Ilva non la avrei trattata in quel modo perchè si è scaduti un po' nel populismo spicciolo ma se lo fanno tutti figuriamoci se non lo fanno a Pomeriggio5!

  9. Trovo molto cambiato pomeriggio5 ... L'anno scorso facevo fatica a segurlo!! Gg lo visto molto cambiato barbara ha saputo trattare il caso di cronaca bene e poi mi piace molto la terza parte molto bello anche il fatto che modifichino lo studio durante la diretta!! Bello bravaaa Barbara!!