Ora in tendenza
SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE
di Fabio Fabbretti
03/09/2012 - 17:00

AMICI DI DM AFFILATE LE TASTIERE. Vi dice niente? Eh si, questo è il tradizionale “invito” col quale apriamo solitamente i live, dando così il via alla vostra (e nostra) ricca carrellata di pensieri-commenti. E in attesa che le tastiere tornino a “bruciare” in prime time (domenica il live della prima puntata di Miss Italia), per l’intera giornata di oggi, 3 settembre 2012, abbiamo pensato di aprire una speciale finestra dove poter commentare in diretta e a caldo la partenza dei programmi di punta del daytime targato Mediaset.
Le repliche, dunque, vanno in parte in soffitta, nella speranza che i titolari non le facciano rimpiangere. Pronti? Vi vogliamo iper-critici, su con le palette per le inevitabili promozioni/bocciature. Tre, due, uno… si parte!
Ore 8.50: sotto testata Videonews, prende il via la nuova edizione di Mattino Cinque, sempre condotto da Paolo Del Debbio e Federica Panicucci. Lui fresco di conquista (Quinta Colonna), lei scottata dalla perdita di Domenica Cinque, in diretta dallo studio 10 di Cologno Monzese la coppia del mattino promette di “raccontare le storie della gente comune, di quella della quale nessuno si occupa” (!!!). Economia e attualità, fatti di cronaca e di costume, con l’intento di stare ogni giorno sul pezzo. Per primi. A seguire Federica Panicucci pare ci sia l’autore Gianfranco Scancarello.

Ore 11.00: dagli studi Elios di Roma apre i battenti il tribunale più famoso del piccolo schermo, pronto ad inaugurare su Canale 5 la sua ventottesima edizione proprio nel giorno in cui a Palermo viene celebrato il trentesimo anniversario dell’omicidio, per mano di mafia, del padre della conduttrice Rita Dalla Chiesa. Quest’ultima, coi fedeli Fabrizio Bracconeri, Marco Senise e la nutrita squadra di giudici, conduce Forum, privo della diretta e, dunque, di quel contatto immediato con lo spettatore (via twitter, facebook e mail), spesso rivelatosi protagonista non attore.
Ore 14.45: si chiude una finestra e si apre… uno sportello. Più precisamente Lo Sportello di Forum, la novità nella programmazione del daytime di Rete 4 (insieme all’edizione delle 14.00 del tg). Rita Dalla Chiesa, senza i ‘valletti’ dell’edizione di Canale 5, porrà l’accento sui casi che animano maggiormente il pubblico, in una scenografia che strizza l’occhio all’aula di un giudice di pace. Saranno con lei i giudici Foti e Dalia.

Ore 16.30: Videonews cala il bis e nella giornata odierna richiama al proprio posto anche la bislacca di Cologno, quella Maria Carmela (detta Barbara) D’Urso, padrona di Pomeriggio Cinque, che per il primo anno vivrà (così come il fratello “minore” del mattino) senza le chiacchierate vicende gieffine. Per il resto, spazio a tutti i colori della cronaca, in diretta con i fatti salienti che scuotono il Belpaese. Si parte senza l’ingombrante concorrenza di Venier e Liorni, ma anche senza il traino di Uomini e Donne e con i funerali del Cardinal Martini su Rai 1, TgCom24 e SkyTg24 in onda dalle 15.55.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alex93 dice:
Alla fine è rimasto invariato Pomeriggio5...l'unica novità è la terza parte che mi sembra molto carina e leggera...anche se è durata poco per lasciar spazio alle REPLICHE della Ruota..scelta assurda!!!
Miki dice:
Phaeton: beh ovvio :)
Peppe93 dice:
Anche Pomeriggio 5 è rimasto invariato, però devo dire che la 3 parte mi piace finalmente leggera senza ritornare sulla cronaca che spesso trattava anche nello spazio precedente. La grafica celeste è migliore a mio parere.
carla dice:
Mi ero dimenticata, oltre sky c'è anche Bonolis che finalmente lo potrò vedere dalla prossima settimana, mi date ragione?
MarcellinoPane&Vino dice:
Ancora la ex di Funari?! Mamma mia! Che senso ha chiudere alle 18.30 per dare spazio alle repliche della ruota! Ma non potevano iniziare i programmi tutti lo stesso giorno?!
carla dice:
Buongiorno a tutti, oggi per curiosità ho deciso di seguire la trasmissione pomeriggio 5 con la speranza che qualcosa fosse cambiato dall'edizione passata, purtroppo niente cambia, le faccette della barbara, i soliti accanimenti sulla cronaca, specialmente sul delitto di lignano, quando veniva spiegato per filo e per segno le sevizie fatte alla povera vittima, magari ne facciamo anche a meno, specialmente pensando ai poveri parenti, ecc. Una cosa positiva, c'è sky
lu85 dice:
e ora un po' di ruota finchè non comincia Reazione a catena!! comunque complimenti al blog per questa idea, davvero carina..peccato che non siano partiti tutti i daytime oggi, potevano commentare anche Bonolis magari!! buona stagione a tutto lo staff!!
Master dice:
le solite decisioni scellerate...ancora la ruota alle 18.30
Phaeton dice:
Miki: ma se la d'Urso non chiudesse in quel modo ce d'Urso sarebbe???
Miki dice:
Sisi phaeton, bello bello. Ahhh cambiato : col cuore e PIS END LOV.. ahahahah