Ora in tendenza
SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE
di Fabio Fabbretti
03/09/2012 - 17:00

AMICI DI DM AFFILATE LE TASTIERE. Vi dice niente? Eh si, questo è il tradizionale “invito” col quale apriamo solitamente i live, dando così il via alla vostra (e nostra) ricca carrellata di pensieri-commenti. E in attesa che le tastiere tornino a “bruciare” in prime time (domenica il live della prima puntata di Miss Italia), per l’intera giornata di oggi, 3 settembre 2012, abbiamo pensato di aprire una speciale finestra dove poter commentare in diretta e a caldo la partenza dei programmi di punta del daytime targato Mediaset.
Le repliche, dunque, vanno in parte in soffitta, nella speranza che i titolari non le facciano rimpiangere. Pronti? Vi vogliamo iper-critici, su con le palette per le inevitabili promozioni/bocciature. Tre, due, uno… si parte!
Ore 8.50: sotto testata Videonews, prende il via la nuova edizione di Mattino Cinque, sempre condotto da Paolo Del Debbio e Federica Panicucci. Lui fresco di conquista (Quinta Colonna), lei scottata dalla perdita di Domenica Cinque, in diretta dallo studio 10 di Cologno Monzese la coppia del mattino promette di “raccontare le storie della gente comune, di quella della quale nessuno si occupa” (!!!). Economia e attualità, fatti di cronaca e di costume, con l’intento di stare ogni giorno sul pezzo. Per primi. A seguire Federica Panicucci pare ci sia l’autore Gianfranco Scancarello.

Ore 11.00: dagli studi Elios di Roma apre i battenti il tribunale più famoso del piccolo schermo, pronto ad inaugurare su Canale 5 la sua ventottesima edizione proprio nel giorno in cui a Palermo viene celebrato il trentesimo anniversario dell’omicidio, per mano di mafia, del padre della conduttrice Rita Dalla Chiesa. Quest’ultima, coi fedeli Fabrizio Bracconeri, Marco Senise e la nutrita squadra di giudici, conduce Forum, privo della diretta e, dunque, di quel contatto immediato con lo spettatore (via twitter, facebook e mail), spesso rivelatosi protagonista non attore.
Ore 14.45: si chiude una finestra e si apre… uno sportello. Più precisamente Lo Sportello di Forum, la novità nella programmazione del daytime di Rete 4 (insieme all’edizione delle 14.00 del tg). Rita Dalla Chiesa, senza i ‘valletti’ dell’edizione di Canale 5, porrà l’accento sui casi che animano maggiormente il pubblico, in una scenografia che strizza l’occhio all’aula di un giudice di pace. Saranno con lei i giudici Foti e Dalia.

Ore 16.30: Videonews cala il bis e nella giornata odierna richiama al proprio posto anche la bislacca di Cologno, quella Maria Carmela (detta Barbara) D’Urso, padrona di Pomeriggio Cinque, che per il primo anno vivrà (così come il fratello “minore” del mattino) senza le chiacchierate vicende gieffine. Per il resto, spazio a tutti i colori della cronaca, in diretta con i fatti salienti che scuotono il Belpaese. Si parte senza l’ingombrante concorrenza di Venier e Liorni, ma anche senza il traino di Uomini e Donne e con i funerali del Cardinal Martini su Rai 1, TgCom24 e SkyTg24 in onda dalle 15.55.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
andrewhd dice:
STAVO PENSANDO QUESTO: MA COME TI PERMETTI!!!!!!
Alessandro dice:
"Con chi parlavi? Con gli alberi? Con gli animali? Avevi degli animali amici?" "Perchè questa è cronaca, oh, era su tutti i quotidiani!" "Nonno Giuseppe, ci diamo del tu vero? Tanto siamo coetanei." "Non abbiamo più il blog... siamo avantissimo: abbiamo un social!" "Con educazione, ma parlate." S T O M A L E.
Pippo76 dice:
Phaton, intanto toglierei Floris perchè non lo mischierei con Del Debbio. Floris sa perlomeno fare il suo lavoro in maniera buona esponendosi. Leggendo meglio il mio commento si capiva che parlavo di gente subdolamente schierata. Era un altro concetto. Santoro, Lerner, Fede sono apertamente schierati quindi non possono riservare sorprese. Si conoscono. Chi invece ha fatto un programma come 'Secondo voi' che sembrava innocuo con interviste alla gggente comune che dovevano essere random invece quotidianamente incanalavano la discussione lungo un binario prestabilito dove di democratico e spontaneo non c'era nulla, allora in quel caso il "prodotto" diventava preoccupante e subdolo. Spero di aver chiarito il punto
Miki dice:
Phaeton hai ragione
pierpaolo dice:
bhe inazzitutto l'azzuro mi piace moltissimo, poi lei è bella, si dapsazio molto alle storie ho notato, entrata fantastica e poi nn fanno quell'altra parte dello studio, cioè quella di domenica cinque percè li c'e lo studio di mattino cinque.
andrewhd dice:
Mattino 5: uguale, Del Debbio molto bravo, come a Quinta Colonna. Forum: leggero peggioramento derivato dalla registrazione tutto sommato uguale. Tg4: bella sigla, grafica uguale belli i colori bello il logo, font cambiato, sfondo cambiato, studio uguale con i pannelli cambiati. Lo sportello è la rivelazione del daytime , belle le modifiche alla scenografia, i colori e il silenzio che hanno lasciato il prubblico parlante, fabrizio bracconeri e marco senise. Bella sigla, bella grafica con il font unificato anche qui come rete 4, bella la rivisitazione della classica sigla e delle musichette. Meglio del forum originale.
Pippo76 dice:
Nina, abbi pazienza ma Santoro/Lerner sono conoscosciuti da tutti. Del Debbio in pochi sanno che ha fondato Forza Italia. Sembra bonario e caruccio col suo populismo spicciolo invece vedi cosa ha prodotto...
Alessandro dice:
Qualche considerazione sparsa e veloce, anche perchè è rimasto tutto così sconvolgentemente uguale a dove eravamo rimasti... - Forum brutalmente sfumato alle 13. Ma non riescono a calibrare i tempi nemmeno di una registrata? - Il divano rosso fiammante in studio a Forum pomeridiano. Ma che c'azzecca?! E' un tribunale o un salotto? - Gli orari sballati di Forum pomeridiano (inizia alle 14.45 e finisce alle 15.35, non doveva durare mezzora?!).. e poi mi chiedo cos'è cambiato? Il divano al posto della scrivania? - Le "tre ore di diretta" di Pomeriggio5.. ma dalle 16.30 alle 18.45 sono o non sono 2 ore e un quarto?! - La Carmela che esordisce con i "35 anni di carriera", irrecuperabile.
Phaeton dice:
Il migliore tra i programmi al debutto... Non che ci voglia molto. Io nella prima parte metterei un opinionista che possa commentare i fatti... Perché così sa troppo di telegiornale. Sembra interessante l'ultima parte. Caro Pippo, del debbio è schierato, come Floris, Santoro e vianello... Ma perché la disinformazione tv sta tutta da una parte e non dall'altra? O per meglio dire da ambo le parti?
Miki dice:
sedute delle d'ursinterviste e la piuma che vola era di domenicacinque mentre intervistava anche lì......