Ora in tendenza

SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

03/09/2012 - 17:00

SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE

Mattino Cinque - Paolo Del Debbio e Federica Panicucci (via Mediaset.it)

AMICI DI DM AFFILATE LE TASTIERE. Vi dice niente? Eh si, questo è il tradizionale “invito” col quale apriamo solitamente i live, dando così il via alla vostra (e nostra) ricca carrellata di pensieri-commenti. E in attesa che le tastiere tornino a “bruciare” in prime time (domenica il live della prima puntata di Miss Italia), per l’intera giornata di oggi, 3 settembre 2012, abbiamo pensato di aprire una speciale finestra dove poter commentare in diretta e a caldo la partenza dei programmi di punta del daytime targato Mediaset.

Le repliche, dunque, vanno in parte in soffitta, nella speranza che i titolari non le facciano rimpiangere. Pronti? Vi vogliamo iper-critici, su con le palette per le inevitabili promozioni/bocciature. Tre, due, uno… si parte!

Ore 8.50: sotto testata Videonews, prende il via la nuova edizione di Mattino Cinque, sempre condotto da Paolo Del Debbio e Federica Panicucci. Lui fresco di conquista (Quinta Colonna), lei scottata dalla perdita di Domenica Cinque, in diretta dallo studio 10 di Cologno Monzese la coppia del mattino promette di “raccontare le storie della gente comune, di quella della quale nessuno si occupa” (!!!). Economia e attualità, fatti di cronaca e di costume, con l’intento di stare ogni giorno sul pezzo. Per primi. A seguire Federica Panicucci pare ci sia l’autore Gianfranco Scancarello.

Forum
Forum

Ore 11.00: dagli studi Elios di Roma apre i battenti il tribunale più famoso del piccolo schermo, pronto ad inaugurare su Canale 5 la sua ventottesima edizione proprio nel giorno in cui a Palermo viene celebrato il trentesimo anniversario dell’omicidio, per mano di mafia, del padre della conduttrice Rita Dalla Chiesa. Quest’ultima, coi fedeli Fabrizio Bracconeri, Marco Senise e la nutrita squadra di giudici, conduce Forum, privo della diretta e, dunque, di quel contatto immediato con lo spettatore (via twitter, facebook e mail), spesso rivelatosi protagonista non attore.

Ore 14.45: si chiude una finestra e si apre… uno sportello. Più precisamente Lo Sportello di Forum, la novità nella programmazione del daytime di Rete 4 (insieme all’edizione delle 14.00 del tg). Rita Dalla Chiesa, senza i ‘valletti’ dell’edizione di Canale 5, porrà l’accento sui casi che animano maggiormente il pubblico, in una scenografia che strizza l’occhio all’aula di un giudice di pace. Saranno con lei i giudici Foti e Dalia.

Pomeriggio Cinque

Ore 16.30: Videonews cala il bis e nella giornata odierna richiama al proprio posto anche la bislacca di Cologno, quella Maria Carmela (detta Barbara) D’Urso, padrona di Pomeriggio Cinque, che per il primo anno vivrà (così come il fratello “minore” del mattino) senza le chiacchierate vicende gieffine. Per il resto, spazio a tutti i colori della cronaca, in diretta con i fatti salienti che scuotono il Belpaese. Si parte senza l’ingombrante concorrenza di Venier e Liorni, ma anche senza il traino di Uomini e Donne e con i funerali del Cardinal Martini su Rai 1, TgCom24 e SkyTg24 in onda dalle 15.55.

Lascia un commento

296 commenti su "SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE"

  1. hanno tolto le colonne rosse se non sbaglio

    1. Goofy: dovrebbe essere l'unica modifica. Ah, ho preso info per lo studio 10.

  2. sul discorso di stamattina degli studi pomeriggiocinque ha lo studio dieci come prima. nel promo si è visto appena... o no?

    1. Miki: esatto. Da una parte Mattino Cinque, dall'altra Pomeriggio Cinque (lì dov'era).

  3. Pomeriggio cinque condivide con MAttino 5 lo studio 10 e si è visto dal promo appena adesso

  4. Fabioterr: secondo me la rai è ancora indietro, già come hai detto tu riguardo al formato 4:3 e soprattutto rainews, non so perchè ma mi ricorda un edificio tutto trasandato. Sui tg di mediaset secondo me è giusto che ci siano per tutte e tre le reti, ma che siano indipendenti l'uno dall'altro con direttori diversi e soprattutto servizi diversi, quello che vedi a studioaperto alle 12:25 lo hai visto alle 11:30 al tg4, va bene newsmediaset che fa da testata trasversale e da "service" però.. Ma la durso non inzia più?

  5. Mamma mia, manchi veramente di umiltà, speravo almeno un minimo. Invece pur di non ammettere di avere torto, rispondi così. Io non provo pietà proprio per nessuno, ogni tanto compassione il più delle volte rispetto. Cosa che evidentemente nella tua arroganza non conosci. Rispondere dico la verità, dico quel che penso sono tipici di questi anni in cui si ama calpestare i sentimenti che a volte possono anche essere il pudore per la propria condizione. Mi auguro che tu non ferisca nessuno con questo comportamento terribile.

  6. Miki: ho letto ;) . Anch'io penso che non solo Canale 5 e Mediaset ma anche la Rai dovrebbe attenere a Sky Tg24. Io sostengo che bisognerebbe creare un unico tg per ciascuno dei due poli che identificassero le due aziende. L'unica che si avvicina è Mediaset con il nuovo Tgcom24 che a mio avviso dovrebbe inglobare le redazioni dei tre tg e trasmettere con lo stesso nome e con lo stesso studio sui tre canali Mediaset. Sottolineo che la medesima cosa potrebbe esser fatta dalla Rai con Rai News, però se abbiamo ancora i tg che trasmettono in 4:3 figurati se farebbero una rivoluzione del genere.

  7. Nina: la massima forma di rispetto è dire la verità, piuttosto che fare della pietà inutile che piuttosto è una presa per il sedere come dici tu. Un' alternativa esiste sempre, anche in condizioni particolari.

  8. fabioterr: hai ragione, skytg24 veramente ottimo. se scorri con i commenti più avanti io ho parlato del tg5, ecco un tg5 simile a skytg24 (in tutto e per tutto) sarebbe l'ideale... adesso aspettiamo pomeriggio 5 ;)

  9. Ora a Canale cinque hanno lasciato la scritta sotto il logo "MEdiaset" coprendo la scritta "Prima" che si vede sotto essendo un film in prima tv!

  10. @shiver: evidentemente per qualcuno la sensibilità è un optional. Voglio dire, non è sicuramente il caso del lettore, non potrebbe essere che uno ha dei problemi, di qualunque genere per cui l'unica cosa che ha è la TV? Ti pare carino dirgli "guardare la tv tutto il giorno non è un bene"? Mi pare una bella presa per il sedere.