Ora in tendenza

SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

03/09/2012 - 17:00

SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE

Mattino Cinque - Paolo Del Debbio e Federica Panicucci (via Mediaset.it)

AMICI DI DM AFFILATE LE TASTIERE. Vi dice niente? Eh si, questo è il tradizionale “invito” col quale apriamo solitamente i live, dando così il via alla vostra (e nostra) ricca carrellata di pensieri-commenti. E in attesa che le tastiere tornino a “bruciare” in prime time (domenica il live della prima puntata di Miss Italia), per l’intera giornata di oggi, 3 settembre 2012, abbiamo pensato di aprire una speciale finestra dove poter commentare in diretta e a caldo la partenza dei programmi di punta del daytime targato Mediaset.

Le repliche, dunque, vanno in parte in soffitta, nella speranza che i titolari non le facciano rimpiangere. Pronti? Vi vogliamo iper-critici, su con le palette per le inevitabili promozioni/bocciature. Tre, due, uno… si parte!

Ore 8.50: sotto testata Videonews, prende il via la nuova edizione di Mattino Cinque, sempre condotto da Paolo Del Debbio e Federica Panicucci. Lui fresco di conquista (Quinta Colonna), lei scottata dalla perdita di Domenica Cinque, in diretta dallo studio 10 di Cologno Monzese la coppia del mattino promette di “raccontare le storie della gente comune, di quella della quale nessuno si occupa” (!!!). Economia e attualità, fatti di cronaca e di costume, con l’intento di stare ogni giorno sul pezzo. Per primi. A seguire Federica Panicucci pare ci sia l’autore Gianfranco Scancarello.

Forum
Forum

Ore 11.00: dagli studi Elios di Roma apre i battenti il tribunale più famoso del piccolo schermo, pronto ad inaugurare su Canale 5 la sua ventottesima edizione proprio nel giorno in cui a Palermo viene celebrato il trentesimo anniversario dell’omicidio, per mano di mafia, del padre della conduttrice Rita Dalla Chiesa. Quest’ultima, coi fedeli Fabrizio Bracconeri, Marco Senise e la nutrita squadra di giudici, conduce Forum, privo della diretta e, dunque, di quel contatto immediato con lo spettatore (via twitter, facebook e mail), spesso rivelatosi protagonista non attore.

Ore 14.45: si chiude una finestra e si apre… uno sportello. Più precisamente Lo Sportello di Forum, la novità nella programmazione del daytime di Rete 4 (insieme all’edizione delle 14.00 del tg). Rita Dalla Chiesa, senza i ‘valletti’ dell’edizione di Canale 5, porrà l’accento sui casi che animano maggiormente il pubblico, in una scenografia che strizza l’occhio all’aula di un giudice di pace. Saranno con lei i giudici Foti e Dalia.

Pomeriggio Cinque

Ore 16.30: Videonews cala il bis e nella giornata odierna richiama al proprio posto anche la bislacca di Cologno, quella Maria Carmela (detta Barbara) D’Urso, padrona di Pomeriggio Cinque, che per il primo anno vivrà (così come il fratello “minore” del mattino) senza le chiacchierate vicende gieffine. Per il resto, spazio a tutti i colori della cronaca, in diretta con i fatti salienti che scuotono il Belpaese. Si parte senza l’ingombrante concorrenza di Venier e Liorni, ma anche senza il traino di Uomini e Donne e con i funerali del Cardinal Martini su Rai 1, TgCom24 e SkyTg24 in onda dalle 15.55.

Lascia un commento

296 commenti su "SPECIALE DM LIVE24, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI MATTINO CINQUE, FORUM (+ SPORTELLO) E POMERIGGIO CINQUE"

  1. DM: cosa ci dici degli studi? :)

  2. Ciao Davide!! Tu sei carico? Impressioni sui debutti?

  3. Mah, ah, vi siete accorti prima? Lo studio 6 è HD, ciò significa che alla partenza di canale 5 HD potremmo vederla in in tale formato ahaha. Invece il mattino no, si vede che vogliono mettere a disposizione una programmazione in alta definizione strettamente pomeridiana e di prime time. Non vedo altri motivi del cambio di studio, escludo per risparmiare perchè. La scenografia di pomeriggio e domenica 5 era più o meno la stessa, era leggermente modificata anche nei colori la domenica.

  4. Ciao a tutti! Alla faccia della novità tutto è uguale sia Forum che Mattino 5!

    1. Siete carichi... sono contento :-)

  5. Michele: hai ragione in parte secondo me. La scorsa stagione tv mattino 5 andava in onda dallo stesso studio di verissimo solo che erano uno da una parte e l'altro dall'altra, possono normalmente mettere due programmi in un unico studio senza smontare le scenografie secondo me.. Andrewhd: ma pomeriggio 5 secondo me al 6 non la fanno, ladurso ha tutto al 10 (camerino ecc)..

  6. Nuovo TG4 alle 14, torno su Forum.

  7. Nessuno mette in dubbio l'importanza dello studio, per un nuovo corso sarebbe il punto di partenza... anche perchè il colpo d'occhio e rendere tutto più gradevole fa la sua parte...con ciò però non si può dire che se gli argomenti rimangono gli stessi e il programma dalla qualità molto dubbia lo studio nuovo possa risollevarne le sorti. La stessa cosa viceversa, uno studio che potrebbe far storcere il naso se però correlato da un ottimo programma passa in secondo piano.

  8. Miki, era così, domenica e pomeriggio 5 condividevano lo studio 10 perchè era lo stesso con una parte in più e i colori leggermente cabiati, adesso che il programma domenicale andrà da roma è stato ritenuto di fare questi cambi e di dare il 10 al mattino e il 6 al pomeriggio.

  9. Per riprendere il discorso degli studi: è probabile che dal 10 vadano in onda entrambi i programmi (mattino 5 e pomeriggio 5) le scenografie si smontano e rimontano non è che uno studio viene occupato da una sola trasmissione per un intera stagione anzi il più delle voltegli studi televisivi vengono occupati ad ore alterne da più programmi:mi ricordo ad esempio che ai tempi di Non è la Rai Ambra Angiolini polemizzò con Rita Dalla Chiesa perchè teneva lo studio 1 del Palatino di Roma (dove all'epoca andavano in onda sia Non è la Rai che Forum) perchè teneva la temperatura dello studio troppo calda......... dunque tornando a noi è probabile che dallo studio 10 vada in onda Mattino 5 poi, finita la trasmissione, si smonti la scenografia del mattino e si monti quella del pomeriggio in tempo per la diretta delle 16 con Barbara D'Urso