Ora in tendenza

SKY E L’OFFERTA SPORTIVA 2012/13: DOVE SONO LIGA E BUNDESLIGA?

di Gianluca Camilleri

09/08/2012 - 12:05

SKY E L’OFFERTA SPORTIVA 2012/13: DOVE SONO LIGA E BUNDESLIGA?

La squadra di Sky Sport

Pochi di voi si saranno accorti di quella che sembra essere una grave lacuna dell’offerta di Sky Sport per la stagione 2012/13. Se da un lato infatti il bouquet degli eventi proposti dalla pay tv si allarga fino a comprendere Europa League e Campionato del Mondo di Formula1 (11 gran premi in esclusiva a partire da marzo), dall’altro si nota come l’offerta di calcio internazionale ad oggi si sia notevolmente indebolita a causa dell’assenza di Liga e Bundesliga.

Lo si evince dal suggestivo spot televisivo dove – accanto a quelli di Serie A e B e della competizioni europee per club – compare il solo logo della Premier League e anche dal comunicato stampa che, alla voce calcio internazionale, parla esclusivamente di Campionato Inglese, Copa Libertadores e Copa Sudamericana. L’assenza del campionato tedesco e soprattutto di quello spagnolo (che riusciva a garantire a Sky un discreto ascolto per quanto riguarda le partite di Real Madrid e Barcellona pur essendo queste disputate in contemporanea ai match serali di Serie A) è un brutto colpo per la pay tv che da sempre ha abituato gli abbonati alla visione di questi match e si aggiunge a quella del lanciatissimo campionato francese che, per il secondo anno di fila, sarà visibile in chiaro sulle frequenze di Sportitalia.

Occorre vedere, a questo punto, se Sky ci ripenserà e proverà a concludere prima dell’inizio dei tornei l’accordo con le due Leghe (a questo proposito il telecronista della Liga numero 1 Riccardo Trevisani su Twitter parla di trattative in corso per il campionato spagnolo) ovvero opterà per rinuncia all’eterno duello tra Messi e Cristiano Ronaldo e ad un campionato in crescita come quello tedesco (che diversi rumor danno in procinto di passare su Eurosport). Quel che è certo è che, ad oggi, l’unico campionato non italiano visibile sui canali Sky è quello inglese.

Poche le novità per quel che attiene le rubriche di contorno ai grandi eventi live dei quali Sky Sport ha acquisito i diritti: alla domenica confermati gli appuntamenti con Sky Calcio Show condotto da Ilaria D’Amico (dalle 17 alle 20), Sky in Campo con Alessandro Bonan (dalle 15 alle 17) e la night-line di Mario Sconcerti e Roberta Noè a Terzo Tempo – In Onda con noi previsto per le 23.30 mentre il magazine dedicato all’Europa League sarà condotto da Anna Billò con la partecipazione di Stefano De Grandis e Alessandro Costacurta.

Lascia un commento

26 commenti su "SKY E L’OFFERTA SPORTIVA 2012/13: DOVE SONO LIGA E BUNDESLIGA?"

  1. ho letto la vicenda-mediaset premium: aumento silenzioso del 20% e call center che non rispondono. Insomma, meglio tenersi Sky

  2. Ma avete visto che combina nel frattempo mediaset premium, ha fatto degli aumenti sul calcio senza praticamente comunicarlo agli abbonati, guardate che storia: [no link esterni]

  3. Non è da Sky togliere liga e bundesliga. Attenzione,c'è qualcuno che rema contro? Chi può ,ripristini il mal tolto! Subito!! Mr. Murdoch pensaci tu.

  4. basta,senza il campionato spagnolo sicuramente disdico l abbonamento se uno ama il gran bel calcio come fa a non vedere messi , ronaldo , il barca e il real madrid ecc no no basta basta.

  5. Intanto Sky continua ad aumentare il costo dell'abbonamenti ai vecchi utenti, Piu' di 4 euro a bimestre, il bello e' che ti aggiunge anche la vocina sconto per garantirsi l'aumento dell'anno prossimo..qualcuno di voi se ne accorge?lol...secondo me il costo e' insostenibile per tasche normali..e i vecchi abbonati si sobbarcano il costo degli scontoni ai nuovi. Mente loro tirano sui contratti e recidono senza riguardo per gli utenti..niente liga, niente abbonamento..contratto annullato.ciao

  6. mi hanno detto che la 1 giornata della liga non veniva trasmessa causa sciopero dei calciatori,ma che i diritti erano stati acquistati,bugia,perche' non dire la verita',grava perdita secondo me la liga ,meglio non comprare la libertadores,chi se la vede.

  7. Inutile chiedere agli operatori chat...cosa vuoi che sappiano delle trattative, andiamo! Ovvio che non possano dire che c'è: hanno davanti agli occhi il bouquet, non trovano la Liga e ti dicono che non c'è.

  8. ho appena parlato con un operatore chat di sky, che mi ha detto che quest'anno non ci sarà la liga

  9. Che poi, parlare di LANCIATISSIMA la Ligue 1 è quantomeno azzardato. Il livello tecnico della serie è pari alle top-serie-B/scarse-serie-A....

  10. BUNDESLIGA IN DIRETTA SU EUROSPORT... SKY C'è ANCORA... e rafforza la partnership con i francesi! :)