Ora in tendenza
SKY E L’OFFERTA SPORTIVA 2012/13: DOVE SONO LIGA E BUNDESLIGA?
di Gianluca Camilleri
09/08/2012 - 12:05

Pochi di voi si saranno accorti di quella che sembra essere una grave lacuna dell’offerta di Sky Sport per la stagione 2012/13. Se da un lato infatti il bouquet degli eventi proposti dalla pay tv si allarga fino a comprendere Europa League e Campionato del Mondo di Formula1 (11 gran premi in esclusiva a partire da marzo), dall’altro si nota come l’offerta di calcio internazionale ad oggi si sia notevolmente indebolita a causa dell’assenza di Liga e Bundesliga.
Lo si evince dal suggestivo spot televisivo dove – accanto a quelli di Serie A e B e della competizioni europee per club – compare il solo logo della Premier League e anche dal comunicato stampa che, alla voce calcio internazionale, parla esclusivamente di Campionato Inglese, Copa Libertadores e Copa Sudamericana. L’assenza del campionato tedesco e soprattutto di quello spagnolo (che riusciva a garantire a Sky un discreto ascolto per quanto riguarda le partite di Real Madrid e Barcellona pur essendo queste disputate in contemporanea ai match serali di Serie A) è un brutto colpo per la pay tv che da sempre ha abituato gli abbonati alla visione di questi match e si aggiunge a quella del lanciatissimo campionato francese che, per il secondo anno di fila, sarà visibile in chiaro sulle frequenze di Sportitalia.
Occorre vedere, a questo punto, se Sky ci ripenserà e proverà a concludere prima dell’inizio dei tornei l’accordo con le due Leghe (a questo proposito il telecronista della Liga numero 1 Riccardo Trevisani su Twitter parla di trattative in corso per il campionato spagnolo) ovvero opterà per rinuncia all’eterno duello tra Messi e Cristiano Ronaldo e ad un campionato in crescita come quello tedesco (che diversi rumor danno in procinto di passare su Eurosport). Quel che è certo è che, ad oggi, l’unico campionato non italiano visibile sui canali Sky è quello inglese.
Poche le novità per quel che attiene le rubriche di contorno ai grandi eventi live dei quali Sky Sport ha acquisito i diritti: alla domenica confermati gli appuntamenti con Sky Calcio Show condotto da Ilaria D’Amico (dalle 17 alle 20), Sky in Campo con Alessandro Bonan (dalle 15 alle 17) e la night-line di Mario Sconcerti e Roberta Noè a Terzo Tempo – In Onda con noi previsto per le 23.30 mentre il magazine dedicato all’Europa League sarà condotto da Anna Billò con la partecipazione di Stefano De Grandis e Alessandro Costacurta.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tammaro dice:
D'ACCORDISSIMO CON SURPLUSJLO SKY TUTTA LA VITA PER ME LA RAI E MORTA.
Pippo76 dice:
Quello che ha detto Montezemolo in una intervista "‘Noi abbiamo milioni di tifosi in Italia. E' fondamentale quindi che la Rai mantenga anche il prossimo anno i diritti della F1 con la diretta in chiaro di almeno nove/dieci GP a stagione e la possibilità di trasmettere i restanti in differita" Ai microfoni di Raisport ha aggiunto "Intervistato da Rai Sport, Montezemolo ha espresso il suo impegno in favore del ritorno in Rai della Formula 1: ‘Sarebbe un fatto negativo in termini di immagine per la Rai perdere questi diritti, a noi non farebbe bene e sarebbe un errore anche per il servizio pubblico. Spero e farò, se possibile, qualcosa di più perché questo non avvenga. La Ferrari insieme alla Nazionale rappresenta la bandiera sportiva di questo Paese, trascina ogni volta milioni e milioni di spettatori. Contiamo molto sul supporto della Rai fermo restando il benvenuto a chi ha i diritti come televisione a pagamento"
Pippo76 dice:
Magari altri saranno più propensi a che le gare in chiaro vengano mantenute dalla Rai (penso alle parole di Montezemolo e della Ferrari in particolare)
Giorgione dice:
Le gare della Formula 1 sono 20: 9 da trasmettere in diretta e in chiaro e 11 che possono costituire una esclusiva per l'emittente che le trasmette. Sky ha quindi l'obbligo di cedere quelle 9 (dove c'è anche il GP di Monza) ad un canale in chiaro. La scelta che mi sembra più probabile è che sia Cielo a trasmettere le gare "col vincolo": una tale esclusiva Sky non dovrebbe volerla cedere ai concorrenti come la Rai. Stessa cosa con la Moto GP: alcuni in chiaro, altri in esclusiva.
Pippo76 dice:
Ancora non si sa nulla delle gare in chiaro di Formula uno e dove verranno trasmesse
Phaeton dice:
Ma quanto è bona Ilaria D'Amico pure da lontano? Io non ho ancora capito, ma la Rai avrà delle gare di formula uno o sono in esclusiva su sky?
surplusjlo dice:
Per la serie... "Ho sempre qualcosa da criticare quando si parla di sky"...
Davide Leon dice:
Quei due tornei non interessano molte persone, ma comunque saranno visibili su eurosport
Silvano dice:
La Bundesliga lo scorso anno era visibile su Eurosport 2 Credo che anche quest'anno sarà così
Pippo76 dice:
Credo che alla fine faranno l'accordo con la Liga anche se gli ascolti arrivano solo dai match di Barca e Real. La Bundesliga francamente non è appetibile.. quindi se c'è o non c'è fa lo stesso. La vedremo altrove ( Sportitalia forse)