Ora in tendenza

RITA DALLA CHIESA A DM: OK, INIZIO IO. RINUNCIO ALLE LUCI SPARATE. NON ME NE FREGA NIENTE DELLE RUGHE!

di Davide Maggio

04/09/2011 - 16:07

RITA DALLA CHIESA A DM: OK, INIZIO IO. RINUNCIO ALLE LUCI SPARATE. NON ME NE FREGA NIENTE DELLE RUGHE!

Rita Dalla Chiesa

La interrompiamo in un momento delicato: lezioni ‘tecnologiche’ per imparare ad usare l’iPod che i suoi amici le hanno regalato per il suo compleanno (lo scorso 31 agosto) con 2000 pezzi già caricati.Ma Rita Dalla Chiesa non si tira indietro quando le chiediamo di raccontarci le sostanziose novità dell’edizione di Forum in partenza domani, lunedi 5 settembre. Lo fa direttamente dallo studio della sua casa romana e, come tradizione quando incontriamo la padrona di casa del programma del mezzogiorno di Canale5, si finisce sempre per parlare di… Albano. Questa volta il motivo è divertente: ‘non so come smontare le ‘palle di Albano‘. Ma ci rassicura subito, ‘si tratta di circa 100 palle di vetro che mi regala di ritorno dai suoi viaggi‘. Cogliamo, quindi, lo spunto per chiederle come lo vede a Baila, il nuovo show di Barbara d’Urso in partenza a settembre.

Non so bene come funzionerà Baila. Certo, se è come quello di Milly… io lo vedo un pochino in difficoltà a ballare. Preferirei cantasse.

“Se è come quello di Milly”. Pensi anche tu ad un clone?

Io so quello che si legge sui giornali. Ma quando non ci sono più autori che si mettono alla scrivania per tirare fuori qualcosa di nuovo, alla fine… ti aggrappi ad un altro programma. (ride, ndDM).

Del gesto di Milly che ne pensi?

Milly ha avuto coraggio perchè è una donna che su Ballando ha investito moltissimo. E’ stato il suo grandissimo rilancio, è una donna seria e di classe, non lascia nulla all’improvvisazione, per cui se dall’altra parte abbiano ventilato una specie di copia di Ballando è chiaro che si è difesa. Avrei dovuto farlo anche io, lo dovremmo fare tutti. Però alla fine c’è sempre il grosso punto interrogativo: chi lo fa meglio? E il pubblico, ci guarda comunque? Se alla fine il pubblico sceglie di guardare una sera Milly e un’altra Barbara, perchè no!?!

Quest’anno, per quanto ti riguarda, scontro diretto al pomeriggio con Verdetto Finale.

Si, andremo in onda contemporaneamente ma io non sento Forum come un competitor di Verdetto. Vero è che sarà un autunno caldissimo, con ascolti ancora più bassi; io, comunque, è chiaro che mi auguro di vincere. Ma Forum va in onda su Rete4, Verdetto su Rai1.

Veronica Maya andrà in onda anche col pancione quest’anno. Solo una settimana di stop, dice.

Beh, allora non capisco la differenza tra lei e Antonella Clerici che ha dovuto lasciare La Prova del Cuoco. Ho fatto delle battaglie pazzesche per difenderla; non vedo per quale motivo una persona che vive la propria maternità non possa farlo davanti alle telecamere. La Maya fa bene a continuare la sua trasmissione. Mi chiedo solo perchè Antonella non lo abbia potuto fare.

Prima mi parlavi di autori. Quest’anno aria nuova a Forum?

Vita nuova. C’è un’aria molto più serena, più morbida.

Hai sempre parlato del clima di Forum come un clima familiare. Evidentemente non era proprio così…

Familiare e tranquillo no. Un gruppo di lavoro che alla fine diventa la tua famiglia perchè lavori con loro dalla mattina alla sera, si.

Cos’è successo allora?

Quando alcune persone fanno la stessa cosa per tanti anni, ma se vuoi crescere devi cimentarti anche in altre cose. Lavorare da noi è pesantissimo. Si inizia alle 7 e si finisce alle 20. I miei autori hanno raschiato il fondo molte volte. Era necessario cambiare: abbiamo preso dei ragazzi che hanno lavorato con Antonella (Clerici, ndDM) e delle ragazze che hanno lavorato con Maria. Sento, però, tanto la mancanza di Giovanni Riva Berni. Ha lavorato a Forum praticamente sin da quando abbiamo cominciato con Andrea Palazzo e Gigi Renai. A un certo punto ha detto: “Io non ce la faccio più”.  Giovanni mi manca moltissimo e non è detto che lui non possa tornare anche perchè se n’è andato senza sbattere la porta.

E gli altri?

Sai cos’è, ormai molti diventano autori subito senza fare la gavetta che si faceva un tempo, quando, ad esempio, si cominciava come collaboratore ai testi. Ma una trasmissione come Forum non sempre è facilmente gestibile. Mi dispiace moltissimo, ma per il momento dovrebbero fare qualcos’altro.

Non cambieranno solo gli autori però…

Ci siamo resi conto che c’erano delle stanchezze. Cambieremo regista, arriverà Massimiliano Papi; cambieranno alcuni opinionisti; cambieremo scenografia e arriverà anche il giudice Italo Ormanni, veramente una persona di spessore. In realtà avrei anche un sogno: vorrei avere Anna Maria Bernardini De Pace, una donna credibile, cazzuta. La corteggerei all’infinito.

E il giudice Dalia?

Beatrice è giornalista al Sole 24 Ore, quest’anno ha avuto anche una bambina. Probabilmente torna ma non potrà fare tante ore.

Non ti è molto simpatica…

No, il pubblico le vuole bene. Io dal canto mio amo molto le persone solide, concrete che non vogliono essere solo protagoniste. Come Anna Maria Bernardini De Pace o come Tina Lagostena Bassi

I giudici devono creare affezione nel pubblico?

Secondo una corrente di pensiero si. Ma l’affezione l’hanno creata soltanto Santi Licheri e Tina Lagostena Bassi. Santi Licheri per me è Forum. E adesso c’è il giudice Foti che è sulla buona strada. E’ un personaggio molto diverso da Santino ma in linea con i tempi. Non bisognerebbe trascurare nemmeno Maretta Scoca. Lei è un cartone animato, piace perchè ha un’aria da signora bene però con una credibilità invidiabile. Tra l’altro Maretta ha curato Frizzi quando ci siamo separati e quindi so per certo che è fortissima e bravissima.

Chi mantiene chi tra te e Fabrizio?

Io ho avuto due matrimoni e due divorzi. Dal padre di mia figlia non ho voluto niente perchè la separazione l’ho voluta io e non mi sembrava giusto chiedere anche qualcosa. Con Fabrizio, invece, ci siamo messi d’accordo solo per la casa.

Orgogliosa?

Io sono molto fiera o molto orgogliosa di me stessa da questo punto di vista. Per questo sono dalla parte degli uomini in trasmissione: sono dalla parte delle donne sentimentalmente ma quando si mettono come una palla al piede per gli assegni di mantenimento e non si rimboccano le maniche per mettersi a lavorare, riducendo in mutande i mariti, non mi sta più bene!

Potresti sposare la causa di Tiberio Timperi…

L’abbiamo fatto tante volte. Ci sono situazioni in cui i padri devono avere il pass o il passaporto per vedere i propri figli. Lo trovo profondamente vergognoso.

Torniamo a Forum. Nuovo studio. Sei una delle poche privilegiate che ha un cambio di studio a pochi anni dal precedente.

Si, cambierà la scenografia. C’erano dei grigliati che mi facevano sentire claustrofobica. Mi sentivo in prigione. Vedrete una scenografia con dei grandi riquadri azzurri (che il pomeriggio, su Rete4, diventeranno arancioni) e la struttura sarà a semicerchio. Ed io sarò in mezzo a questo semicerchio e avrò degli opinionisti anche davanti e affianco a me. La scrivania è centrale a loro e sarà di plexiglas.

Corri il rischio che si vedano le gambe…

Magari! Non sono mica male! (ride, ndDM)

Ma non potrai togliere le scarpe in un momento di stanchezza!

Continuerò a farlo. Hai ragione, non amo le scarpe e amo il contatto con la terra. Ma farò anche un’altra cosa quest’anno…

Siamo curiosi…

Rinuncio alle luci sparate! Ho detto a Max (il nuovo regista, ndDM)… vienimi addosso, non me ne frega niente delle mie rughe!

Lascia un commento

39 commenti su "RITA DALLA CHIESA A DM: OK, INIZIO IO. RINUNCIO ALLE LUCI SPARATE. NON ME NE FREGA NIENTE DELLE RUGHE!"

  1. E' imbarazzante. Se davvero, come dice, ama molto le persone solide, concrete che non vogliono essere solo protagoniste, farebbe molto ma molto meglio ad apprezzare la giudice Dalia e lasciar perdere personaggi come la Bernardini De Pace che pur di comparire fanno carte false (e oltretutto non ci riescono). Dalia è la migliore, se non piace alla Dalla Chiesa poco importa, piace a noi ed è per noi che si fa Forum

  2. Rita sei solo una poverina, sei stata tu a chiedere l'applauso x Bertolaso altro che smorzare i toni. Adesso vorresti farci credere il contrario: stai un pò buona dei tuoi processi non ci frega niente. Col dente avvelenato e dalla caldissima " casetta" e non hotel di Poggio Picenze ti saluto

  3. Cara Dalla Chiesa è proprio qui che sbaglia, il giudice Dalia non è seguito e amato al pari degli altri giudici; il giudice Dalia è il giudice più amato di Forum, basta leggere i commenti sopra. Per il resto sinceramente non noto particolari novità in questa edizione di Forum; si potrebbe riportare la rubrica delle risposte in diretta, quella che il grande Santilicheri faceva anni fa, magari con il giudice Dalia.

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    comunque è strano il rapporto che c'è dietro le quinte a forum. pensavo fosse familiare, come lei ha sempre detto. spero tolgano alcuni opinionisti inutili, rozzi e ignoranti. che puntino sulle cause vere anche se semplici.

  5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    spiegatele che la clerici è stata a casa perchè non stava molto bene.. aveva anche una certa età per avere un bimbo.ed ha condotto anche da seduta per qualche giorno

  6. Spaak, Dalla Chiesa, Perego, Dalla Chiesa. Ho seguito Forum fino all'anno scorso, era un appuntamento fisso, a tavola era anche motivo di discussione, ad un certo punto Rita ha voluto un pubblico giovane, e da lì abbiamo iniziato a discutere su chi del pubblico diceva la scemata migliore, le cause....boh! Inverosimili e certamente più uniche che rare, piano piano ci siamo disaffezionati, l'ultima stagione ho visto pochissime puntate, meno male che ogni tanto Senise era una voce fuori dal coro, ma subito la maestrina a bachettarlo. Ora leggo che la colpa è degli autori, ma ridateci il vecchio Forum, ridateci la sciura Maria e Fiorillo!

  7. Premetto che amo Forum non me ne perdo una puntata e quando la mattina non riesco a vederelo guardo le repliche notturne su mediaset extra....ah ah :-) spesso queste repliche finiscono alle 3 30 di notte e mi ri trovo a dormire poco.....ma quando la causa ti apassiona,ti apassiona e basta....comunque a Forum non ci sono solo figuranti ma ci sono anche i veri contendenti.....certo a volte in base alla causa che magari e' piu' delicata ci sono dei figuranti,.,,,ma non esageriamo... per quanto riguarda i giudici confermo che come tutti quelli che hanno commentato (e sono fiero di questo) la mia preferita e' BEATRICE DALIA......senza ombra di dubbio......e comunque e' la preferita della maggior parte del pubblico....Ciao Rita per me sei l'unica che puo' fare Forum sei una grande professionista e ti stimo....nonostante a volte abbia dei pareri discordanti dai tuoi...grazie per l'apoggio che dai agli animali anche se mi piacerebbe che dessi piu' spazio ai gatti,animali spesso sottovalutati ma in ogni caso tanto affettuosi alla fine...Manuel

  8. Cara Dalla chiesa,adoro il giudice Dalia e sono contenta della sua precisazione anche perche non sarebbe carino dire di una collega " mi sta antipatica",la forma nel dire alcune cose e' importante.ammiro il suo essere presente qui e rispondere cosi come ammiro lei e il suo amore per gli animali,anche se sono rimasta male per la famosa puntata sui " terremotati",e voglio credere che lei non ne' sapesse nulla.la politica deve rimanere fuori da un programma come forum!grazie mille per l'attenzione.

  9. mah non so che dire..certo è che certe volte ti deludono proprio booooh

  10. Spero solo che qualche opinionista "fastidioso" l'abbiamo sostituito..l'anno scorso magari capitavo anche su Forum e la causa mi prendeva anche..ma poi intervenivano i soliti 3/4 ragazzi saccenti che onestamente non riuscivo proprio a sopportare..non sarebbe meglio un pubblico vario e sempre diverso?