Ora in tendenza

REAL TIME: WEDDING PLANNER, IL GARBO CHE PIACE E FA SOGNARE

di Cristian Tracà

02/02/2011 - 17:59

REAL TIME: WEDDING PLANNER, IL GARBO CHE PIACE E FA SOGNARE

Enzo Miccio e Angelo Garini

Quale donna italiana non è attraversata spesso dal pensiero che valga la pena sposarsi solo per tutta quella serie di preparativi infiniti che rendono il giorno delle nozze indimenticabile? La magia del vestito bianco con balza e coda, come le principesse dei cartoni e le dame dei film, le bomboniere, la torta, la marcia. Enzo Miccio e Angelo Garini, i grandi esperti di stile che Real Time ha scelto come consulenti per l’amatissima trasmissione Wedding Planners portano dunque nelle case dei telespettatori il sogno del matrimonio, dando lezioni di chic con garbo e professionalità, senza mai scadere nel macchiettismo e nella grossolanità.

Nella puntata di oggi i due maestri sbarcano a Milano per organizzare una festa provenzale per le nozze di una pallavolista e di un allenatore che vivono all’ombra della Madonnina. Un’idea molto particolare che richiede uno sforzo immane per l’organizzazione ma che è presto risolta dai due poeti degli sposalizi, che per ogni evenienza sanno dove cercare e dove trovare gli ingredienti giusti. Quello che più colpisce della loro ricerca è innanzitutto l’emancipazione dell’estetica da intrattenimento per pettegole ad arte vera e propria. E per l’appunto come arte vuole il risultato finale richiede sacrificio, ma soprattutto studio storico, tecnico e artistico.

Nel caso specifico la ricreazione dell’atmosfera campestre provenzale richiede una documentazione e tutta una serie di oggetti, colori, tessuti e forme. Ecco allora le porcellane francesi al mercato dell’antiquariato per il bouffet, le enormi distese di lavanda per gli addobbi dei tavoli, le ceste di vimini con particolare scala di volumi, 150 chili di confetti, di colore bianco, avorio e beige. Una fucina di idee che ha il merito di diffondere la nozione di bello e di armonia e una curiosità proficua nello spettatore.

Cade con questa trasmissione anche lo stereotipo dello sposo indifferente ai preparativi, quella idea di genere legata forse a un’immagine non aggiornata da parecchio tempo, se è vero che negli ultimi anni il narcisismo maschile è cresciuto a livelli esponenziali e i problemi di gusto diventano sempre più una questione trasversale.

La tv generalista dovrebbe tuffarsi un po’ in questa semplicità creativa e in questa sobrietà propositiva tralasciando quel percorso che finora ha scommesso quasi sempre sul lato sentimentale dello sposalizio e poco sul lato più pratico, forse giudicato troppo frivolo e poco appassionante in ottica seriale. A breve raggio non vengono in mente veri e propri tentativi di dare spazio ai preparativi del matrimonio sulle reti tradizionali, a parte una rubrica di Verissimo di qualche tempo fa o il cammino di preparazione per la festa di fidanzamento di una storica tronista di Uomini e donne come Giada Toffano. Una buona idea da cavalcare per la sua piacevolezza anche su una tv generalista e che proviene da una rete che col passaggio al digitale ha esponenzialmente aumentato i sostenitori registrando ottimi ascolti e consensi.

Lascia un commento

15 commenti su "REAL TIME: WEDDING PLANNER, IL GARBO CHE PIACE E FA SOGNARE"

  1. Semplicemente fantastico Real Time! Appena posso lo guardo: prima di cena e dopo cena. A parte paint your life che non seguo tutte le altre trasmissioni sono davvero tutte fantastiche. Ma i casting quando li fanno e dove per le vari trasmissioni? Gio

  2. Anche a me piace moltissimo Real time. I miei programmi preferiti sono: Cortesie per gli ospiti Paint your life Cucine da incubo USA (seguo chef Ramsey anche su Cielo con Hell's kitchen) Fuori menu Il boss delle torte Qualche volta seguo anche Ma come ti vesti?

  3. Adoro real time! I miei programmi preferiti sono wedding planners, il boss delle torte, cortesie per gli ospiti, cuoco gentiluomo e fuori menù! Paint your life potrebbero anche abolirlo per quanto è noioso! Comunque io sapevo che Enzo e Angelo si erano divisi e che ognuno adesso lavora per conto suo..

  4. real time mi piace, mi piace, mi piace e ancora mi piace!

  5. Tutti i programmi di Real Time mi piacciono ed anche Wedding planner, anche se Angelo Garini mi piace di meno. Come anche per "Cortesie per gli ospiti" l'unico che mi piace è lo chef Alessandro Borghese degli altri due, Roberto mi sembra troppo snob e con la puzzetta sotto al naso, l'altra la ragazza mi è proprio antipatica!

    1. @lauretta anche il mio :D. Dicevano cmq che tra Angelo ed Enzo non corresse buon sangue

  6. Real Time è un canale stupendo...lo adoro! Amo Cerco casa disperatamente e Vendo casa disperatamente così come Wedding Planners e Ma Come ti Vesti?. L'unico forse che non mi convince molto è Paint Your Life che non seguo mai. Più articoli per questo piccolo canale che sta crescendo lentamente!!

  7. questo canale da quanto è free sta facendo boom di ascolti!

  8. Che bello leggere post sulla mia rete televisiva preferita!! I suoi programmi sono tutti adorabili, anche se il mio preferito rimane 'Il boss delle torte'..

  9. Adoro Real Time!!! Ecco questo "Wedding planner" è l'unico che ancora non mi soddisfa, ho guardato 2-3 puntate ma non mi piace più di tanto. Ma sempre restando in tema matrimonio preferisco "Dimmi di sì" che guardavo la settimana scorsa di mattina alle 8,30.

  10. mi ritrovo spesso a guardare real time. probabilmente l'avere una cerchia di programmi con una forte identità e un target molto specifico,replicati di continuo a tutte le ore,è una trovata che,nella sua semplicità,rappresenta moltissimo il modo contemporaneo ((e futuro) di guardare la tv. non a caso,con una programmazione davvero basica,riesce a fare un discreto ascolto e rappresenta già un cult tra le reti digitali. complimenti