Ora in tendenza
RAI, LUIGI GUBITOSI ELETTO DIRETTORE GENERALE. TARANTOLA: ORA ECCELLENZA SU INFORMAZIONE E INTRATTENIMENTO
di Marco Leardi
17/07/2012 - 15:10

Fumata bianca del CdA Rai sulla nomina di Luigi Gubitosi a Direttore Generale. L’ex manager di Wind, nonché esponente della Bank of America per l’Italia, è stato eletto dal Consiglio d’Amministrazione di Viale Mazzini con otto voti favorevoli e l’astensione di Antonio Verro. Alle 16 di oggi si riunirà l’Assemblea degli Azionisti Rai (Ministero del Tesoro e Siae) per formalizzare la designazione e completare così l’iter per l’investitura del nuovo vertice della tv pubblica. Seguirà poi un’ulteriore ratifica del CdA.
Gubitosi andrà ad affiancare Anna Maria Tarantola, che il Consiglio ha recentemente eletto come Presidente Rai. A proposito, la neoeletta dirigente di Viale Mazzini ha già dettato la linea al Consiglio:
“Nell’immediato il nostro compito è di individuare con chiarezza e tempestività le azioni da intraprendere, di risolvere in modo strutturale e duraturo i problemi economico-finanziari dell’azienda mettendo ordine nei conti, dal lato dei costi e dei ricavi perchè senza risorse la Rai non ha futuro” ha detto Tarantola al CdA, parlando di un’azienda “orientata all’eccellenza in informazione e intrattenimento“.
La realizzazione dell’impresa verrà condivisa con il nuovo DG Luigi Gubitosi, il quale prenderà il posto di Lorenza Lei. A breve la nuova governance entrerà nella pienezza della sua operatività e già si vedono all’orizzonte tematiche di non facile trattazione.
Il CdA dovrà infatti discutere sulle scottanti deleghe alla Presidenza volute dal Governo ma osteggiate con forza dai partiti, in particolare dal centrodestra. Al riguardo in molti si aspettano un duro scontro, e le prime schermaglie potrebbero avvenire già nel Consiglio in programma per domani.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lele dice:
calmi calmi mica è stata licenziata la Lei: verrà messa a dirigere qualche struttura inutile...
Giuseppe dice:
Dalla foto, e dal curriculum, pare un "tipetto" sveglio. Vedremo...
Gabriele90 dice:
Lorenza Lei va via? Come fará suor Lorena Bianchetti?
shiver dice:
Quindi saranno eliminati Vespa e Ferrara? :-D
Tommi dice:
Speriamo! La speranza è l'ultima a morire...
Pippo76 dice:
"eccellenze nell'informazione e nell'intrattenimento" In linea di principio le parole sono condivisibili.. il problema sarà metterle in pratica. Certo, d'ora in poi non si potrà puntare sulla nonna di Magalli o sul post Tg1 di Ferrara al 14% (parlando di intrattenimento ed informazione efficace)