Ora in tendenza
QUI RADIO LONDRA: RIMANDATO IL RITORNO DI GIULIANO FERRARA?
di Marco Leardi
24/09/2012 - 22:54

Dove è finito Giuliano Ferrara? Questa sera il giornalista doveva tornare a trasmettere dai microfoni di Qui Radio Londra, la rubrica d’approfondimento che egli conduce su Rai1, ma misteriosamente il debutto non c’è stato. Dopo l’edizione delle 20 del Tg1 condotta da Francesco Giorgino, la linea è stata infatti ceduta “ai programmi della rete” cioè ad Affari Tuoi con Max Giusti. Ma dell’Elefantino niente, nemmeno l’ombra.
Eppure il ritorno del giornalista era stato annunciato come si deve, con dei promo mandati in onda e pure con un breve comunicato che ne attestava la presenza su Rai1 a partire da lunedì 24 settembre. Cosa ha impedito a Giulianone di tornare on air? Il mistero si infittisce visitando la pagina web di Qui Radio Londra, sulla quale il ritorno dell’Elefantino era fissato addirittura per il 17 settembre 2012. Una settimana fa. Un valzer di date, questo, che potrebbe destare qualche sospetto soprattutto negli amanti delle dietrologie catodiche.
Qui Radio Londra, infatti, è stato anche al centro di alcune polemiche sugli ascolti poco soddisfacenti registrati alla messa in onda. Al riguardo, i piani alti di Viale Mazzini avevano discusso anche la possibilità di spostare la rubrica ad altra fascia oraria (dall’access prime time alle 14), per vedere di sbloccare la situazione. Il primo a mettere in discussione la tenuta del programma era stato il direttore di Rai1 Mauro Mazza, che a giugno ne aveva annunciato con freddezza la riconferma.
“E’ una scelta dei direttori generali che si sono succeduti” disse, aggiungendo che senza l’appuntamento quotidiano con Giuliano Ferrara la prima rete avrebbe avuto risultati diversi nel prime time. Intanto, due settimane fa, il giornalista era stato ricoverato al Policlinico Gemelli a seguito di un disturbo del circolo cerebrale, ma fortunatamente il malore non ha compromesso la salute dell’Elefantino, che è subito tornato a scrivere sul Foglio.
Quanto al suo programma, è probabile che il debutto della nuova stagione di Qui Radio Londra sia stato semplicemente rimandato, e sarebbe interessante capire perché. Problemi tecnici o c’è altro?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marcko dice:
@ pier il programma di ferrara dura pochissimo, quindi non credo possa togliere nulla di significativo alla maya, fatta eccezione del traino...........
Pier dice:
Qui Radio Londra, infatti, è stato anche al centro di alcune polemiche sugli ascolti poco soddisfacenti registrati alla messa in onda. Al riguardo, i piani alti di Viale Mazzini avevano discusso anche la possibilità di spostare la rubrica ad altra fascia oraria (dall’access prime time alle 14) AL POSTO DELLA MAYA ???? (ORE 14 CIRCA ???? )
Giuseppe dice:
Gli auguro di stare bene di salute e di non stancarsi troppo con Rai1, magari dedicandosi ad altro.
Critico Tritatutto dice:
Gli auguro di tornare,naturalmente,come sono tornati tutti,di tutti i colori.
Pippo76 dice:
Nessuno ha sentito la sua mancanza. Già Affari Tuoi sta facendo schifo come ascolti..poi se vogliono regalare il prime time a Canale5 tutti i giorni ci manca solo il suo pistolotto dopo il Tg a far crollare la curva. Detto questo, o è rimandata la partenza per i problemi di salute che ha avuto oppure hanno deciso che li non può più stare perchè non ha portato mai a casa risultati soddisfacenti. E' un dato di fatto evidente a tutti..
simonevarese dice:
Disturbo del circolo "celebrale"?
Franco2 dice:
Un regalo inatteso per Rai1. Probabilmente avrà avuto da fare del lavoro extra al Foglio per via delle dimissioni della Polverini.
Phaeton dice:
magari per il momento deve riposare e quindi non se la è sentita a tornare in tv!!!
star dice:
Phaeton non credo scrive sempre sul foglio
Phaeton dice:
Non è che è per il suo problema di salute che non ha potuto iniziare oggi???