Ora in tendenza
PYRAMID IN PRIME TIME : UNA PRIMA SERATA PER POCHI INTIMI
di Davide Maggio
16/01/2008 - 11:11

Pyramid si è rivelato un programma fallimentare sin dal primo momento!
Poco accattivante, poco ritmato, poco entusiasmante e decisamente poco seguito.
Il quiz show condotto da Enrico Brignano con la collaborazione di Debora Salvalaggio stenta a raggiungere il 4% di share, commercialmente e televisivamente un flop!
Se fosse andato in onda sulle reti Mediaset sarebbe stato chiuso dopo la prima settimana di programmazione ma (s)fortunatamente va in onda sulla RAI.
Una televisione di Stato che, forte del canone (rectius tassa sul possesso), può permettersi di infischiarsene dei risultati e può permettersi di trascurare ciò che per una televisione commerciale è semplicemente essenziale.
Se però è vero che un atteggiamento del genere potrebbe (e forse dovrebbe) essere osservato per soddisfare il fine primo della RAI, ovvero il “servizio pubblico“, non altrettanto potrebbe dirsi se lo stesso atteggiamento fosse osservato nei confronti di un quiz show.
Ma la RAI fa di più. Per onorare gli “impegni presi”, ha deciso di realizzare anche l’annunciata versione in prima serata del programma che debutterà proprio questa sera sulla seconda rete alle 21.
D’altro canto un’azienda che in 7 anni perde il 20% di raccolta pubblicitaria e nel piano industriale 2008-2010 si propone di rilanciare valori come l’integrità morale, la competenza, la professionalità, la trasparenza è ben conscia dei propri limiti e delle proprie mancanze.
Se tra questi valori s’aggiungesse anche il rispetto nei confronti dei “paganti”, probabilmente si prenderebbero scelte decisamente diverse e la tv di Stato assolverebbe alla sua vera funzione di servizio pubblico.
Ma in Italia si sa, chi entra pagando è un fesso, chi entra con l’omaggio è dritto!
Per leggere qualche informazioni sulla puntata di questa sera e vedere alcune immagini in anteprima… fate un salto!
Quella in prima serata è una versione VIP del programma.
Le coppie in sfida saranno :
Nancy Brilli con Vincenzo Salemme
Cristiano Malgioglio con Massimo Ceccherini
Ela Weber con Luca Giurato
I giochi rimarranno identici a quelli del preserale ma se ne aggiungeranno di nuovi che vedranno protagonista, in alcuni casi, un’orchestra della quale farà parte un personaggio non completamente sconosciuto ai patiti di tv. La cantante del gruppo è, infatti, Lidia Schillaci reduce da Operazione Trionfo.
Il montepremi vinto dai concorrenti sarà devoluto in beneficienza.
Si dice che nel corso della serata Massimo Ceccherini abbia letteralmente “martoriato” Cristiano Malgioglio.
Ecco alcune immagini della serata.
L’orchestra
Malgioglio, Ceccherini e Salemme
Palco 1
Palco 2
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ Mauro : grazie mille Mauro. Non ero a conoscenza di questa cosa. Io penso che abbiano preso una saggia decisione :-)
Mauro dice:
oppure l'altra supposizione e che visti i risultati ottenuti,hanno pensato che sarebbe stato inutile registrare una secondo puntata.... Scusate ,se ho usato 2 post,ma prima ho premuto frettolosamente sulla barra ""Invia il commento"" senza completare il commento...
Mauro dice:
Ciao a tutti!Io sono stato nel pubblico al primo speciale in prima serata di Pyramid Show..e devo dire che effettivamente il risultato che ha ottenuto non è che sia tanto al di sotto della media di rete,appunto come gia diceva qualcuno..e fino a mercoledi pomeriggio era in programma che oggi si sarebbe dovuta registrare la seconda puntata di Pyramid Show con altri 6 vip, tra i quali Riccardo Scamarcio,Anna Falchi,Marisa Laurito,un giornalista del tg che ora non mi sovviene il nome,e altri..ma poi all'improvviso ci hanno comunicato ieri che la registrazione era stata annullata...strana la cosa...anche perchè fino a mercoledi,giorno i cui si sono svolte le prove x la seconda puntata..era tutto confermato. Detto cio',le mie supposizioni sono che siccome mercoledi è stato compiuto un errore molto grave per chi lavora per la buona riuscita di un programma tv,e cioè è stata mandata alle 20 una puntata che gia' era andata in onda nel periodo natalizio...e ripeto secondo me questo fatto gravissimo a mio parere h
vicio80 dice:
Anche io sono contento per Brignano, ma penso che questo quiz non sia per niente adatto a lui anche se gli va riconosciuta una grande professionalità.Riguardo al format, non è che sia chissà quale gioiello.Io per esmpio cambierei le luci e i colori dello studio che appesantiscono ancora di più un atmosfera già pesante si suo
silvia78 dice:
mhà.....secondo me hanno truccato lo share.... : ) non si può guardare!!!!!!!!!!!!!
erodio76 dice:
per Vicio80 La puntata di ieri delle 20 era una replica, per questo e' andata peggio del solito. Come ipotizzato da me ieri la trasmissione in prime time ha totalizzato 2 milioni. E' un modo per far fruttare il format altrimenti da buttare via. Potrebbero portare qualche elemento del serale alle 20 (ad es. l'orchestra e parti della scenografia). Sono contento per Brignano che sudava 7 camicie per reggere i concorrenti vip.
vicio80 dice:
Pyramid versione preserale ieri ha toccato forse il picco negativo da quando è in onda:739.000 telespettatori e il 2.39% di share.Mentre la versione tirata a lucido per il prime time ha totalizzato 2.028.000 telespettatori e l'8.39% di share.Quest'ultimo risultato non sarà certo da encomio ma visto il risultato del preserale e anche delle altre prime serate di rai due(Lun LOST 6.82%; Mar GHOST WHISPERER 9.92%; Gio GIORNI DA LEONE 8.39)non è certo da buttare.Sinceramente mi aspettavo molto meno visto che la formula non è stata stravolta.Forse hanno fatto da specchietto delle allodole i vip chiamati a risollevare le sorti di un programma che sembrava condannato in partenza
mARKO dice:
contrariamente alle previsioni pyramid show ottiene un discreto risultato... una media di 2.028 spettatori, con uno share del 8,39%... considerando che quella di ieri è risultata essere una serata fra le più pizzose delle ultime settimane... ANPLAGGHED - I PARTE 5.592 22,06% PORTA A PORTA SPECIALE 4.051 18,70% CSI:MIAMI - DIAMANTI DI SANGUE - ITALIA 1 CRIME 3.468 12,47% CSI:NY - OSSA SEPOLTE - ITALIA 1 CRIME 3.166 13,04% PYRAMID SHOW 2.028 8,39% 007 LA MORTE PUO’ ATTENDERE - CINEMA RAITRE 3.129 12,38% TOP SECRET 1.733 7,90% CALCIO COPPA ITALIA: ROMA-TORINO 2.038 7,58% la puntata in preserale invece non supera i 735 mila spettatori, con uno share che a stento raggiunge il 2,89%...
Ale85 dice:
Pyramid show ha fatto l' 8% di share..... Il doppio del quotidiano......
vicio80 dice:
Ho provato a seguire la versione serale di questo""""Show"".Non avrei mai pensato di abbinare Il nome di Brignano con la noia.Ma è cosÃ.Troppo ripetitivo,troppo lento.Neanche Giurato Malgioglio e Ceccherini hanno portato brio(doveva essere questo l’‘intento?).A me personalmente continua a non piacere. Un pacco anche se con le paillettes sempre pacco è