Ora in tendenza
PIERDAVIDE CARONE, IL VINCITORE MORALE DI AMICI 9.
di Daniele Urciuolo
31/03/2010 - 18:25
“Non mi aspettavo lo sai, di diventare come mai avrei sperato, e invece sono una Superstar, mestierante in vanità; sono ricco, grazie ma, chiamami celebrità, sei solo l’ultimo dei fan”. L’autoironia di Pierdavide Carone traspare anche dalle parole della sua hit, è una dote innata o forse acquisita stando a stretto contatto con la graffiante Platinette. Ma sono l’originalità, la semplicità e la sensibilità artistica di questo ragazzo a premiarlo forse più della trionfatrice della nona edizione di Amici, Emma Marrone. Se quest’ultima, infatti, si è portata a casa la vittoria e relativo premio di 200mila euro, nulla toglie che Pierdavide possa essere considerato il vincitore morale del talent di Canale 5. Una tesi facilmente sostenibile, dati (e successi) alla mano.
Innanzi tutto Pierdavide ha scritto il testo di “Per tutte le volte che“, canzone regina di Sanremo 2010, interpretata da Valerio Scanu. Ha poi vinto il premio della critica di Amici, un riconoscimento sul campo. Inoltre, il 30 marzo è uscito il suo primo album per la Sony dal titolo Una Canzone Pop, con dieci inediti originali e orecchiabili. Poco più di 24 ore e Carone era già disco d’oro con 35 mila copie vendute e l’EP in ristampa. Ha infine pubblicato l’unico diario ufficiale di Amici dal titolo I sogni fanno rima, edito da Mondadori. Il suo giro di affari, dal punto di vista economico, non è ancora calcolabile ma in termini di notorietà è quasi da record. Siti internet, blog, forum, pagine ufficiali e non: in rete la sua fama ha già superato quella degli altri concorrenti della storia di Amici. E se la tradizione verrà rispettata l’anno prossimo troveremo Pierdavide Carone a Sanremo, apprezzato da pubblico e giuria, premiato dal televoto dei giovanissimi.
Quelli di Sanremo dovranno fare due conti, allargando il palco dell’Ariston o inventandosi un apposito festival che faccia spazio a Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Loredana Errore, Emma Marrone, Matteo Macchioni e Pierdavide Carone, tutti usciti dal premiato ‘talentificio’ di Maria De Filippi. Lo facciano al più presto, prima che Mediaset possa lanciare “Amici di Sanremo“, improbabile show con prove e battaglie all’ultimo televoto, per la regia di Roberto Cenci.
Pierdavide Carone è un artista molto promettente, già capace di giocare con le note e le parole, trasformando le emozioni in musica, come solo i grandi sanno fare. L’accademia di Canale 5 è stata per lui un trampolino di lancio, ma fuori da Cinecittà ci sarà la consacrazione, la vera standing ovation. Non è un caso che i suoi ammiratori, dopo aver comprato il disco se lo stiano ascoltando a ripetizione, e si siano imparati a memoria tutte e dieci le canzoni. La speranza è che Pierdavide, assieme ai colleghi talentuosi di Amici, non bruci la sua fama prima del tempo. Ma sull’argomento i discografici Rudy Zerbi e Alessandro Massara sono certi: “Da Amici non escono meteore né coristi: solo cantanti veri e da ricordare”.
Giovedì 1 Aprile, alle ore 17, Pierdavide Carone incontrerà i suoi fan presso la Mondadori di via del Corso a Roma.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Laura Carta dice:
A quanto pare allora siamo in tanti ad amare lo stile anni '70 e il vecchio stile!!!
harrypotterr dice:
scommetto che siete tutti fan di loredana ... state proprio rosicando xke il suo cd e' uscito da piu' di 10 giorni e il disco d'oro nn lo vede nemmeno col binocolo.... uhahahahahahahaha.... pierdavide carone il numero uno... rassegnatevi..... ciaoooooo... un saluto a tutto il forum ufficiale di pierdavide....
Erikalvo dice:
Non vorrei dire ma il ragazzo in meno di mezza giornata è disco d'oro, lo comprano ovunque e c'è il tutto esaurito! Inoltre lui ha sempre detto che vocalmente si sentiva inferiore agli altri finalisti, quindi non capisco perchè dovete rosicare così tanto :)
Monica dice:
Esattamenteeeee...Pierdavide Carone è il vero vincitore di Amici...ha dimostrato di esser un cantautore eccezionaleeeee
più che amazing. pier-amazing dice:
@amazing perdonami ma hai preso tu una cantonata proprio "amazing"... tu dici: "mi chiedo come un 20enne possa partorire cose simili"... ma grazie a Dio che c'è qualcuno che le partorisce, la melodia è migliore di molte altre, i motivetti, forse è vero, sono sentiti e risentiti, ma l'originalità sta nel fatto che in Italia c'è ancora qualcuno che scrive, compone, ha fiducia nella musica, e lo fa con la passione e l'imprudenza dei vent'anni, e c'è un produttore che crede in lui e migliaia di persone che vogliono ascoltare queste canzoni e vogliono premiare il talento di uno che ci mette la faccia. e allora io dico trullalerò rullalaà, ti consiglio di ascoltare di notte, fa venire la pelle d'oca, senti le parole. e poi ascolta una canzone pop e superstar e la ballata dell'ospedale, sembrano filastrocche degne del miglior rino gaetano, alla alex britti, alla tricarico, ma allora vogliamo andare contro tutti. Pure roberto angelini ha iniziato con il gatto matto che vigila sul tetto, e ora ha scritto calore, la hit di emma, ti fa schifo pure quella? e tricarico ha scritto la canzone per il tenorino matteo, allora? onore e merito a pierdavide, nuovo cantautore italiano, semplice ma non banale.
Giovanni dice:
Scusate ma in base a cosa è il vincitore morale?.......io già la definizione di vincitore morale..non la sopporto.poi lui come canatutore è bravo , ma come cantante credo sia stato esaltato si troppo............nel programma è stato sovraesposto più degli altri, ma cmq nn ha funzionato per la vittoria finale.......se proprio vogiaimo riconoscere un talento che è uscito dal serale a mani vuote e ingiustamente questa è Loredana Errore, l'hanno sfruttata fino all'ultimo contro Emma .......io quest'anno nella vittoria ci vedo qualcosa di sporco...ma nn per il televoto, perchè saràa sicuramente regolare, non sono così fessi, ........infatti su youtube c'è un video di Jurman che dice durante un concerto di aver lasciato il serale, infatti nelle ultime 4 puntate nn lo abbiamo visto, perchè c'erano troppi interessi e a lui quetso non piaceva...........Davide una bella intervista a Jurman? ...che pagari alza un polverone?......che ne dici?
lca dice:
Non è una cattiva idea "Amici di Sanremo" ehehe.. ormai sono così tanti che Sanremo si deve arrendere.. Anche xk anche noi aspettiamo una vera sfida tra gli alunni famosi di Maria xD
mamt dice:
caro amazing1972...prima di parlare a vanvera controlla le vendite di dischi. Pierdavide è disco d'oro, primo in classifica dovunque. Se a te non piace, va bene, ma non infettare il web con i tuoi commenti inutili, dai... torna a giocare con le bambole.
vale dice:
Vi ringrazio per questo articolo. Pierdavide merita questo e altro. Sono felice soprattutto perchè a questo punto è inevitabile che la Sony inizi a puntare almeno un minimo su di lui visto il comportamento pessimo tenuto con Pierdavide in quest'ultimo mese.. L'ultima ruota del carro ha fatto il botto..Sarebbe gradito a questo punto un trattamento diverso..
amazing1972 dice:
non sono molto d'accordo con gli elogi dell'articolo a pierdavide. le sue canzoni,ispirate a rino gaetano,sanno di vecchio,sia nella melodia che nei testi,di una banalità atroce. tutto suona di scontato e già sentito. siamo nel 2010,non negli anni 70! mi chiedo come un 20enne possa partorire cose simili. continuo a trovare insentibile la canzone di scanu,per non parlare di 'il ballo dell'estate' che maria ha cercato di proporre come canzone per l'estate,con tanto di balletto stile macarena,IMBARAZZO PURO! se vuole stare sul mercato davvero (non solo come personaggio televisivo) dovrà attualizzare lo stile di composizione. questo lo sapevano anche tutti i discografici che ne hanno tessuto le lodi in trasmissione,ma a loro interessa guadagnare sul personaggio del momento,tra un anno,eloggeranno qualcunaltro e al 'talentuoso' pierdavide,tanti saluti e grazie