Ora in tendenza
Nastri D’Argento Grandi Serie 2023: tutti i vincitori. Mare Fuori serie dell’anno, Mediaset a bocca asciutta
di Roberto Mallò
15/06/2023 - 17:32

L’edizione 2023 dei Nastri D’Argento Grandi Serie, che si terrà sabato 17 Giugno a Napoli, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, ha i suoi vincitori. E’ stata resa nota la lista delle serie premiate, che ha dato modo a (quasi) tutti di festeggiare. Non figura infatti, tra le migliori, nessuna produzione Mediaset.
La miglior serie è stata Esterno Notte di Marco Bellocchio, che ha portato a casa anche il premio come miglior attrice e miglior attore protagonista, andati rispettivamente a Margherita Buy e Fabrizio Gifuni. La serie dell’anno, secondo quanto stabilito dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, è stata invece Mare Fuori.
Mentre La legge di Lidia Poët, distribuita da Netflix, ha ricevuto il riconoscimento di miglior serie crime, Prisma – fruibile su Prime Video e fresca di annuncio di rinnovo – è la miglior serie dramedy. Sul versante comedy a gioire è Sky, grazie a Call My Agent Italia. Circeo vince come miglior docuserie; così come Filumena Marturano – andato in onda sulla Rai – il miglior film tv. Il miglior attore e la miglior attrice non protagonista arrivano, infine, rispettivamente da Netflix e Disney +: il primo è Andrea Pennacchi grazie a Tutto Chiede Salvezza, la seconda è Valentina Bellè con The Good Mothers.
Assegnati anche cinque premi speciali: uno per i 30 anni di successo di Lux Vide, l’altro per Paolo Sorrentino guest star in Call My Agent. Nella lista anche la fiction Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa e Francesca Comencini per la direzione artistica di “Django”. Chiude il gruppo il film tv Tutto Per Mio Figlio con Giuseppe Zeno, che ha avuto il Nastro della legalità-serie. Le serie sono state selezionate in quanto fruibili dal 1° maggio 2022 al 30 aprile 2023.
Nastri D’Argento 2023: I Premi
– Serie dell’anno: “Mare fuori”
– Miglior serie: “Esterno notte”
– Miglior serie crime: “La legge di Lidia Poët”
– Miglior serie dramedy: “Prisma”
– Miglior serie comedy: “Call my agent”
– Docuserie: “Circeo”
– Miglior film tv: “Filumena Marturano”
– Miglior attrice protagonista: Margherita Buy – “Esterno notte”
– Miglior attore protagonista: Fabrizio Gifuni – “Esterno notte”
– Miglior attrice non protagonista: Valentina Bellè – “The good mothers”
. Miglior attore non protagonista: Andrea Pennacchi – “Tutto chiede salvezza”
Nastri D’Argento 2023: I Premi Speciali
– “Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa”
– Francesca Comencini – per la direzione artistica di “Django”
– Paolo Sorrentino – guest star in “Call my agent – Italia”
– Lux Vide – per i primi 30 anni di successi
– Nastro della legalità-serie: “Tutto per mio figlio”