Ora in tendenza

MONICA LEOFREDDI TORNA IN TV ALLA GUIDA DI FICTION MAGAZINE

di Salvatore Cau

17/01/2014 - 18:11

MONICA LEOFREDDI TORNA IN TV ALLA GUIDA DI FICTION MAGAZINE

Monica Leofreddi

Cambio della guardia a Fiction Magazine, la trasmissione di Rai Premium dedicata interamente al mondo della fiction. Al posto di Arianna Ciampoli, padrona di casa per ben due anni, arriva da questa sera Monica Leofreddi. Per la storica presentatrice de L’Italia sul 2, assente ormai da tempo dal piccolo schermo, fatta eccezione per qualche sporadica ospitata e alcuni speciali legati al Roma Fiction Fest – trasmessi proprio da Rai Premium -, si tratta di un importante ritorno alla conduzione.

In attesa di rivederla alla guida di programmi di maggior impegno e visibilità (sosteniamo da tempo la necessità di ripristinare la coppia Infante – Leofreddi nel pomeriggio di Rai 2), Monica si destreggerà – da questa sera alle 23.00 – tra attori, registi, produttori e giornalisti, raccontando novità, curiosità, luoghi e backstage di quello che è ormai uno dei generi più amati dal pubblico televisivo italiano, ovvero la fiction, con particolare attenzione alle nuove produzioni targate Rai.

Nel nuovo ciclo di appuntamenti, proposti in replica il sabato in terza serata e la domenica mattina alle 10,00, non mancheranno le rubriche fisse dedicate all’attualità, ai festival, alle fiction in produzione e ai gusti di pubblico e critica: da Backstage a Palcoscenico, da Vox Populi a I mestieri della fiction. Confermato anche in questa nuova edizione lo spazio della Videoteca curato da Marina Loi, nel quale si potranno ripercorrere attraverso spezzoni e aneddoti i più celebri sceneggiati del passato. Francesca Fialdini continuerà invece a girare l’Italia per scoprire i posti in cui sono state girate le fiction più popolari, per raccontare curiosità e retroscena.

Nel corso della prima puntata Monica Leofreddi ospiterà Nino Frassica, reduce dall’esperienza della miniserie Rai Casa e Bottega al fianco di Renato Pozzetto, e dal grande successo di Don Matteo 9, attualmente in onda al giovedì su Rai1. La conduttrice incontrerà poi Andrea Roncato, tornato di recente alla fiction, grazie a Un Matrimonio, la miniserie diretta da Pupi Avati, che si avvia alla conclusione domenica e lunedì prossimi sempre su Rai1.

Direttamente da Un Matrimonio anche Micaela Ramazzotti, la cui carriera sarà analizzata in un ritratto curato da Roberto Alessi. Con Fictionmania, Francesca Fialdini approderà invece sui luoghi in cui è stata girata Volare, la fiction con Beppe Fiorello nei panni di Domenico Modugno, che lo scorso mese di febbraio ottenne, nella seconda ed ultima puntata, l’ascolto record di 11.386.000 spettatori, pari al 38.98% di share.

Lascia un commento

9 commenti su "MONICA LEOFREDDI TORNA IN TV ALLA GUIDA DI FICTION MAGAZINE"

  1. Nn vedrò mai piu la trasmissione! La ciampoli una delle più brave conduttrici in circolazione e sarebbe l'ora che gli trovassero una trasmissione adeguata alle sue capacità!

  2. Non capisco come mai vengano fatti cambiamenti alal conduzione delle trasmissioni che funzionano... ma c'è una logica sotto? O sono i soliti giochi dei raccomandati? Guardavo la trasmissione sono per la Ciampoli... la aspoetteremo altrove

  3. Fateci sapere gli ascolti, perché siamo in tanti a non voler seguire più il programma e ad aver invaso la redazione e i social network di raipremium per questo ingiustificato cambio alla conduzione ( con tanto di offese)!! è uno schifo, la Ciampoli tolta anche da qui! Vergogna RAIPREMIUM

  4. ...SOTTOSCRIVO E GRIDO A GRAN VOCE che Monica LEOFREDDI và posizionata in programmi di punta della RAI... LA VITA IN DIRETTA, (anche con Franco di Mare..perchè no!)... TOGLIETE quella slavata della PEREGO. ... come pure APPROFITTO a UNO MATTINA RIMETTEREI LA GRANDE "LIVIA AZZARITI" che in questi giorni di sostituzione della titolare ha dato prova di quel che significa ESSERE UNA VERA PADRONA DI CASA.... oppure rivedrei bene anche MONICA LEOFREDDI in coppia con una giornalsita del TG1....

  5. la vita in diretta in mano ad incompetenti, quando ci sono persone valide a cui danno le briciole...che amarezz! spero vivamente che i capoccia ogni tanto leggano i blog e la smettano di favorire i super raccomandati di scarsa qualita'. bentornata a Monica.

  6. In bocca al lupo a Monica, ma spero di rivedere anche Arianna Ciampoli in qualche programma.

  7. Deve avere piu' visibilita'

  8. meriterebbe altro, cioè la vita in diretta.

  9. Ma perché non la mettono alla Vita in diretta insieme a Liorni?