Ora in tendenza
MATTINOCINQUE SALUTA COLOGNO?
di Andrea Ferrario
09/04/2008 - 11:48

MattinoCinque può essere considerato il vero programma rivelazione di questa stagione televisiva.
Rivelazione per essere riuscito a rilanciare una fascia, quella mattutina dell’ammiraglia Mediaset, considerata talmente ostica dai vertici del Biscione da non essere di fatto presa in considerazione da anni, fatta eccezione per la parentesi poco fortunata di Tutte le Mattine di Maurizio Costanzo.
La seconda parte di questa stagione televisiva, infatti, ha visto nascere una novità : il programma condotto da Claudio Brachino e Barbara D’Urso, un contenitore di news , informazione , approfondimento, costume e di marchette aziendaliste come le ripetute finestre sul Grande Fratello. Una formula che, seppur non particolarmente innovativa, ha permesso alla rete diretta da Massimo Donelli di iniziare a fare le scarpe al nemico inavvicinabile targato Raiuno e di “riconciliare” Canale 5 con la fascia antimeridiana.
Nonostante nemmeno i diretti interessati ci credessero fino in fondo, in pochi mesi MattinoCinque ha raggiunto ascolti più che positivi, arrivando ad ottenere, come nella puntata del 2 aprile, picchi del 31 % di share, superando l’inossidabile Uno Mattina.
Lo stesso direttore di rete, forte di questi risultati, ha recentemente annunciato l’intenzione di introdurre delle novità nel programma a partire da settembre. Più che novità, modifiche doverose che avevamo anche noi caldeggiato in tempi non sospetti.
I risultati conseguiti stanno facendo vivere ad una Barbara D’Urso, tronfia come non mai, un momento di gloria assimilabile a quello dei tempi della casa più spiata d’Italia. La conduttrice partenopea si sta prendendo le sue belle rivincite, in parte meritate, soprattutto nei confronti di quanti l’avevano data per spacciata dopo i flop della scorsa stagione televisiva. E il tour de force che la vede dividersi tra teatro, televisione e tra Milano, Roma e Madrid, sta consacrando la wonder woman del piccolo schermo (così sostiene di essere definita negli ultimi tempi) nella nuova paladina delle donne lavoratrici.
Brava ma capricciosa la nostra Barbara! Sembra, infatti, che ancora una volta si stia “battendo” per ottenere ciò che desidera e che le renderebbe la vita un po’ più facile, almeno dal punto di vista logistico.
Si dice, infatti, che la produzione del programma dagli studi milanesi di Cologno Monzese potrebbe trasferirsi a Roma dal prossimo autunno. Decisione che comporterebbe inevitabili malcontenti tra Videonews, testata trasversale alle tre reti Mediaset a cui fa capo anche MattinoCinque, diretta da Claudio Brachino (che, seppur romano, da anni vive nel capoluogo lombardo) e tra le maestranze del CPTV di Via Cinelandia che si troverebbe privato di un’importante produzione, sempre per mano della D’Urso, come già successo in precedenza per “La Fattoria”.
Fa specie come ancora una volta il Centro di Produzione di punta del Gruppo di Cologno debba essere privato di una produzione a vantaggio di una città che oltre ad un decisamente meno ampio Centro Palatino, fa si che si ricorra agli studi Elios o a quelli di Cinecittà in mancanza di studi adeguati. Scelte aziendali, questo è ovvio, ma probabilmente sarebbe opportuno privilegiare uno status quo piuttosto che soddisfare i desideri di un conduttore in stato di grazia in nome del rispetto per uno staff già consolidato e già al lavoro sul programma.
Questo tra l’altro non accade quasi mai a favore di chi vive e lavora a Milano, come Gerry Scotti che da anni è costretto (si fa per dire) a trasferte romane per condurre “La corrida”. Persone informate sui fatti sostengono che Scotti avrebbe chiesto ripetutamente di poter realizzare il programma a Cologno ma senza un riscontro positivo da parte della produzione del programma. Ma Gerry, da professionista rispettoso anche del lavoro altrui, va nella Capitale ogni venerdi, ritornando a Milano il sabato sera stesso grazie anche ad un piccolo benefit offertogli dall’azienda per ovviare al disagio subito… l’elicottero privato di Mediaset.
Nonostante esista una televisione “milanese” , molto diversa da quella “romana”, perchè più indirizzata verso la sperimentazione di nuovi linguaggi , basti pensare a programmi come “Zelig”, “Striscia la notizia”, “Quelli che il calcio”, “Che tempo che fa”, “Le iene”, oltre che più “flessibile” e “agevole” dal punto di vista strettamente produttivo, lo spostamento di MattinoCinque da Milano a Roma probabilmente interesserà in maniera relativa al telespettatore non impattando in modo così evidente sulla linea editoriale del programma. Ma questo blog si è sempre caratterizzato per la capacità di andare a scandagliare gli aspetti meno evidenti del “dietro le quinte” delle più importanti trasmissioni televisive e di conseguenza sembrava opportuno segnalare quanto potrebbe avvenire da settembre.
Roma o Milano dunque? Due città da sempre rivali ancora una volta si scontreranno seppur in maniera inconsueta. Per scoprire chi la spunterà non ci resta che attendere l’esito di questo inedito derby catodico.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
34 commenti su "MATTINOCINQUE SALUTA COLOGNO?"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DMLIVE24: 4 OTTOBRE 2013. LA FIGLIA DI VANNA MARCHI TORNA LIBERA, LA MIA VECCHIA NUOVA CASA SU NAT GEO
SPECIALE DM LIVE: PARTENZE PROGRAMMI TV, SETTIMANA 9-15 SETTEMBRE 2013. COMMENTA IN DIRETTA QUELLI CHE IL CALCIO
MATTINO CINQUE: FEDERICO NOVELLA PRONTO AL DEBUTTO
Ale85 dice:
Il Centro Palatino Çù stato lo studio del """"Il pranzo Çù servito"""" dal 1984 al 1985, dal 1988 al 1991. E’‘ stato fatto sia nello studio 1 (dal 1988 al 1990) e sia nello studio 2 (dal 1984 al 1985 e dal 1990 al 1991) Ora mi fa dispiacere che sono solo dedicati all’‘ informazione, lo studio 2 che era piccolo, ora si Çù ingradito per ospitare il TG5, lo studio 1 si Çù ridotto e ora ospita """"Matrix"""". Vorrei sapere se il TG5 nel 1992 quando Çù nato trasmetteva al Clodio ???
Alex dice:
Non confondete """"1 2 3 stalla"""" con """" la fattoria"""". La prima Çù nata e morta a Roma, la seconda non si Çù mai spostata da Milano. Un lavoro di redazione Çù dinamico per definizione. Il vero capriccio lo fa chi punta i piedi per andar contro alla natura del proprio lavoro non una conduttrice che -causa numerosi impegni- prova a chiedere un trasferimento. E poi sta storia Roma Milano ... Ci sarÇÿ un motivo se tutte le trasmissioni cult sono trasmesse da Roma , lo stesso motivo che spinge ad affittare gli studi piuttosto che trasmettere da quelli di proprietÇÿ. PerÇý il dato di fatto Çù che l’‘atmosfera negli studi romani (vedi amici su tutti ) Çù particolarmente calda e avvolgente non per niente accompagna quasi sempre(per non dire sempre) programmi di successo. Con questo non voglio sminuire l’‘atmosfera degli studi milanesi, ma la differenza di vede e di conseguenza pesa nelle scelte aziendali
Andrea Ferrario dice:
Lo studio 3 non Çù stato costruito nel 1999, ma esisteva giÇÿ insieme agli altri studi da quanto la struttura era di SAFA (da cui Fininvest l’‘ha acquistata). In questo studio venivano realizzate le prime edizioni di """"Forum"""". Intorno al 2000 sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Palatino dove sono Çù stata trasferita anche la redazione del TG5 (prima era da tutt’‘altra parte di Roma) e le redazioni romane di Tg4 e Studio Aperto. Attualmente il centro dovrebbe avere 4 studi, uno ricavato da parte dello studio 1 notevolmente ridimensionato
Andrea Ferrario dice:
@Ale85 No, la divisione Çù Studio 1 : matrix Studio 2: TG5 Studio 3: credo sia utilizzato per i collegamenti @Frank Videotime (societÇÿ Mediaset) detiene il 30% del capitale della Titanus Elios S.p.A., titolare del Centro di Produzione Elios di Roma, util
Teo dice:
Io l'ho sempre detto che mattino cinque meritava; e i risultati sono pienamente meritati!!!! Brava Barbara sei simpaticissima!!!
Andrea Ferrario dice:
Mediaset Çù nata a Milano e continua ad avere testa e gran parte delle produzioni nell’‘area milanese. Detto questo Çù impensabile che un’‘Azienda di tale importanza non abbia piedi anche a Roma. Non ho nulla contro questo. Da sempre alcuni programmi sono stati fatti a Roma come """"Il pranzo Çù servito"""",""""Non Çù la rai"""",""""La corrida"""", """"Il principe azzurro"""",""""Festival"""",""""Finalmente venerdi"""" e anche Buona Domenica inizialmente veniva realizzata nella Capitale. Non Çù questo il punto. La questione non ha niente di campanilistico. Il concetto Çù il rispetto nei confronti di chi lavora e il prestigio che un centro di produzione come quello di Cologno deve avere. Su Roma Mediaset non ha studi se non il Palatino, usati per infotainment e Tg5. Si deve appoggiare ad una struttura di cui possiede solo il 30% l’‘Elios-Titanus a Settecamini periferia estrema di Roma e a CinecittÇÿ. A maggior ragione Çù assurdo che uno studio come il 20 , il piÇû grande d’‘Europa , venga utilizzato per Controcampo e Stranamore o che lo
frank dice:
Forse ti sfugge ma gli studi Elios ormai sono di Mediaset.
Ale85 dice:
Davide, i studi del Centro Palatino sono cosǪ........ Lo studio 1 dove va in onda """"Matrix"""" Lo studio 2 dove potrebbe esserci """"Mattino Cinque"""" (in caso di trasferimento) Lo studio 3 costruito nel 1999 dove ospita il TG5 Davide, Çù vero ???.
Paolidyou dice:
Premetto che la D’‘Urso mi Çù antipatica, comunque Çù vero troppe produzioni Mediaset ( tv nata a Cologno Monzese) si sono spostate a Roma come """" Buona Domenica"""" . Ricordo con nostalgia i vecchi game show che venivano fatti da Cologno come """" Ok il prezzo Çù giusto"""" e """"Cari genitori"""". La D’‘Urso se fa la capricciosa perche’‘ vuole tornare a Roma lasci il posto ad una donna piu’‘ simpatica di lei, allora!
gattoso dice:
ma perche tutto deve spostarsi a roma? come per """"buona domenica""""..... che bei tempi quando la facevano a milano. Adesso a milano non c Çù piÇû l’‘atmosfera di un tempo.... niente piÇû scenografie qua Çù la come una volta che testimoniavano la presenza di game show di successo come ok il prezzo Çù giusto per citarne uno.... si respira solo aria di flop perche i pochi successi che si fanno poi vengono spostati.....mah......