Ora in tendenza

MATTINA SPORT VERSO LA PROMOZIONE SU RAI2

di Gianluca Camilleri

17/07/2012 - 10:57

MATTINA SPORT VERSO LA PROMOZIONE SU RAI2
Boom

Mattina Sport

Sky Sport24 ha fatto scuola. Il flusso ininterrotto di notizie (soprattutto calcistiche), condito da rassegne stampa e servizi già preparati – ai quali si aggiunge la sempre gradita presenza di una bellezza femminile – piace al pubblico televisivo. Al genere dell’all news sportivo lanciato dal canale 200 della piattaforma satellitare si è avvicinato a partire da questa primavera anche RaiSport 1 che, in un’ottica di lancio della nuova versione del canale, ha partorito la quotidiana striscia Mattina Sport con la conduzione di Marco Mazzocchi.

I buoni risultati raggiunti dal contenitore, soprattutto nella sua declinazione Mattina Sport Europei dedicato alla competizione calcistica continentale, hanno portato a discutere i vertici di Viale Mazzini di una possibile promozione in vista della nuova stagione (dal 17 settembre) del programma su Rai2. Ed invero, i risultati della fascia mattutina del secondo canale sono da tempo fallimentari, con una media del 3% in corrispondenza della trasmissione dei cartoni animati.

La messa in onda in simulcast su Rai2 e RaiSport 1 di Mattina Sport sarebbe intelligente sotto il profilo del contenimento dei costi e della migliore razionalizzazione delle risorse economiche permettendo altresì la fidelizzazione dei numerosi appassionati di sport con gli approfondimenti targati Rai. Si tratterebbe di una promozione guadagnata sul campo per la squadra capitanata da Mazzocchi e Mario Mattioli affiancati da Giorgia Rossi (ex Sky Sport24) e Valeria Ciardiello (volto femminile di Juventus Channel): il 25 giugno, ad esempio, l’all news ha avuto una media del 2.84% tra le 8 e le 12. Inoltre, il 29 dello stesso mese – il giorno successivo alla semifinale Germania-Italia di Euro 2012 – il programma è schizzato al 3.62% con un picco del 4.85% tra le 10 e le 11 del mattino.

Fonti vicine alla trasmissione assicurano che la promozione su Rai2 potrebbe essere vicina. Ciò comporterebbe una ulteriore ottimizzazione del prodotto (a partire dagli studi) e la rincorsa a un miglioramento di contenuti che non può che giovare all’intera struttura di Rai Sport.

Lascia un commento

32 commenti su "MATTINA SPORT VERSO LA PROMOZIONE SU RAI2"

  1. Beh! I cartoni hanno la loro gatta da pelare ora che l'Italia è digitalizzata però venivano proposti fino alle 10 almeno un ridimensionamento dei cartoni dalle 7 alle 8.30 sarebbe più ragionevole e poi l'aveva detto anche Buscaglia loro i cartoni alla mattina li devono trasmettere, fa parte dell'offerta presentata da Rai2

  2. Giusto per fare un esempio. Nella giornata di ieri, il programma più visto di Rai2 tra le 7.30 e le 10.30 è stato Inazuma Eleven (alle 9:20) con 114.000 spettatori e il 2.78%. Nelle tre ore di riferimento la maggior parte dei cartoni animati trasmessi è sotto il 2%. Non pensate che Mattina Sport possa fare meglio e permetterebbe un contenimento dei costi dal momento che si tratterebbe solo di trasmettere in simulcast una trasmissione già programmata su Rai Sport1?

  3. Beh,credo proprio che lo spostamento di Mattina Sport su Rai2 sia dovuto proprio alla scarsa resa dei cartoni animati.

  4. @Gianluca Camilleri ma a che ora inizierebbe Mattina Sport su Rai2? I cartoni saranno cancellati o ridimensionati?

  5. Ho visto Mattina Sport europei e devo dire che il programma è fatto molto bene. Certo per provare potevano passarlo su rai 2 già a giugno. La fascia anche io penso sarà dalle 8 alle 10. Ps la Ciardiello è davvero brava bella e simpatica grande acquisto.

  6. Mattina Sport andava in onda fino alle 14.30 La diretta in simulcast su Rai2 non occuperà presumibilmente l'intero slot mattutino ma andrebbe in onda fino alle 10-10.30 per lasciare spazio a qualche rubrica del Tg2 e poi a I fatti vostri

  7. Ma alle 10 non c'è il TG2 con le rubriche? Possono farlo dalle 8 alle 10...

  8. ma forse faranno i Cartoon dalle 7 alle 9 e poi Mattina Sport dalle 9 alle 10.30 togliendo lo spazio al Tg2 a cui rimane soltanto mezz'ora di telegiornale prima dei Fatti vostri delle 11

  9. 3 ore di notiziario sportivo? Un po' troppe direi... non credo possa funzionare..

  10. Ma Mattina Sport va in onda dalle 7 alle 14.30 su Rai2 che slot occuperà?

    1. Ragazzi, presumo tra le 8 e le 11.