Ora in tendenza

MARIA DE FILIPPI LANCIA FRECCIATE ALLA CLERICI E SOGNA UNA FINALE DI AMICI CON I TALENTI DI X FACTOR

di Gianluca Camilleri

24/12/2012 - 16:32

MARIA DE FILIPPI LANCIA FRECCIATE ALLA CLERICI E SOGNA UNA FINALE DI AMICI CON I TALENTI DI X FACTOR

Maria De Filippi

Il regalo di Natale di Sorrisi ai lettori è un’ intervista a trecentosessanta gradi a Maria De Filippi. La vera regina di Canale5 non si risparmia e rivela le proprie idee sui format che la vedono impegnata senza evitare di togliersi qualche sassolino dalla scarpa a partire dalla sfida del sabato sera che la vede sempre e costantemente vincente da tanti anni. Ecco, a giudizio di Maria il successo di C’è Posta per te non deve poi considerarsi così scontato:

“Devo dire che quando le trasmissioni concorrenti definiscono questo programma ‘La Corazzata’ e mettono le mani avanti dicendo di doversi difendere, beh, mi viene da ridere. Scusa, ma dopo 17 edizioni programmi più nuovi come Ti lascio una Canzone dovrebbero stravincere altro che difendersi, no?”

La frecciatina alla Clerici e alle altre trasmissioni concorrenti è servita. Nei confronti di un altro tipo di concorrenza, invece, la Maria Nazionale, usa dei toni più concilianti. Così, quando parla della prossima stagione di Amici svela una suo sogno:

“Mi piacerebbe che ci fossero, perchè no, anche i cantanti di X Factor. La musica non deve avere steccati: Rai, Mediaset o Sky, la musica è musica. Non ho mai vissuto in chiave competitiva il confronto tra i due talent…A me dà fastidio quando Amici viene giudicato come prodotto Mediaset e in quanto tale meno figo di Sky. Soprattutto per i ragazzi…hai notato che i giornalisti trattano meglio il ragazzino di X Factor rispetto a quello di Amici nonostante non ci sia storia rispetto alle vendite dei dischi?”

Interessante anche il giudizio su Chiara Galiazzo, scartata qualche anno fa ai casting di Amici e trionfatrice dell’ultima edizione di X Factor:

“Chiara è venuta ad Amici tre o quattro volte e i miei Prof non l’hanno mai presa. Io ci avevo anche chiacchierato, mi era molto simpatica, mi piaceva il suo essere un po’ stralunata. Ma era destino, magari noi non saremmo riusciti a valorizzarla mentre Morgan era in sintonia con lei. Succede anche il contrario però: Annalisa, per esempio non era stata presa a X Factor.”

Su Italia’s got talent, invece, in partenza su Canale5 a gennaio la De Filippi svela:

“E’ la trasmissione dove escono dei lati di me che altrove non si vedono. Non ho la responsabilità della conduzione e quindi mi lascio andare. A Italia’s got Talent si vede maggiormente il mio vero stato d’animo, magari influenzato anche da quello che mi è successo a casa. A volte rido, a volte piango, a volte mi permetto d essere ironica. Insomma, sono più rilassata.”

Lascia un commento

45 commenti su "MARIA DE FILIPPI LANCIA FRECCIATE ALLA CLERICI E SOGNA UNA FINALE DI AMICI CON I TALENTI DI X FACTOR"

  1. Il mondo e' bello xke vario infatti x factor NNO ventura prepotente Morgan lasciamo perdere .... Ma amici foreveer .... Emma Alessandra mitiche .... Maria una grande

  2. Quoto tutti quelli che si augurano che i talenti di x factor declinino l'invito:il fanatismo degli assidui telespettatori di Maria ha finora fatto trionfare a Sanremo i suoi pupilli,a discapito di gente come Malika Ayane,Irene Grandi,Arisa e gli stessi Noemi e Mengoni,quindi non credo che questo andazzo cambi,per giunta adesso che la partita si giocherebbe in casa.Insomma sarebbe un'occasione anche x la stessa Maria per rivendicare la presunta superiorità in termini di popolarità dei suoi,rispondendo in questo modo ai critici che da sempre considerano ( a mio modesto parere a ragione)i cantanti usciti da X factor qualitativamente superiori a quelli di Amici. Una cosa che non mi è piaciuta di Maria,nel corso dell'intervista,oltre alle frecciate alla Clerici (fuori luogo anche per via della sportività di quest'ultima nell'ammettere la continua vittoria della "dirimpettaia" in termini di share) è il suo riferire mezze verità solo alla scopo di portare acqua al suo mulino. Vero è che Annalisa fu scartata alla prima edizione di X factor,ma chi fu l'unica responsabile della sua esclusione dalla rosa finale degli under 24?La stessa Mara Maionchi che oggi siede nel banco tra i suoi professori di canto. Nel caso di Chiara,invece,scarica la colpa del suo mancato ingresso sugli stessi professori,tirandosene fuori,come se lei non avesse potere decisionale!

  3. Per chi non ci arriva glielo spiego io: X-factor fa qualchosa più di un Mln di spettatori perchè sta sul satellite e lo vede per lo + chi ha sky e cioè chi caccia i soldi dell'abbonamento, invece amici è il programma povero che va sulle reti commerciali in chiaro, visto per lo + da un certo tipo di persone che magari cambiano canale durante la pubblicità e adesso è pure in crisi di ascolti, per mancanza di credibilità, tanto che per arrotondare mavia si è messa pure a fare l'agente dei suoi stessi ragazzi, cioè un vero casino di conflitti d'interesse in stile puramente italico. I cantanti di amici, tranne alcune eccezzioni, non hanno avuto successo, sono dei poveracci che sgomitano per un posto di colf o giardiniere a casa di mavia, Da questo punto i vista 'amici' è un programma catastrofico perchè ha prodotto solo dei falliti illusi e sfruttati, futuri disoccupati e probabili disadattati sociali, anche X-factor da questo punto di vista non brilla molto, ma almeno non arriviamo a questi livelli infimi e disgustosi. Solo le due salentine hanno avuto un certo successo, ma solo perchè sono violentemente e arrogantemente raccomandate dal potere di mavia che è anche il loro agente occulto tramite la 'Fascino' e che le ospita di continuo nei suoi programmi per aumentarne le vendite anche inventando falsi scandali come l'ultimo che ha coinvolto Emma, Belen e stefano poi c'è il capitolo dei concorsi canori truccati vedi sanremo ma questa è un altra storiaccia che chissa un giorno finito il dominio paramafioso del magnaccia di arcore potrebbe portare a chissa quali conseguenze sul piano penale... cmq anche le salentine sono sul viale del tramonto perchè non sapendo nulla di canto (sono poco più che dilettanti) a furia di strillare e usare malamente la voce gli si sono lesionate le corde vocali basta guardare come si è ridotta l'amoroso per capire che fine farà l'altra strillatrice, che già al sanremo dello scorso anno stava per finire la carriera.