Ora in tendenza
L’NBA sbarca su Prime Video
Accordo globale di 11 anni. Dal mese di ottobre il campionato di basket più importante al mondo entra nell'offerta sport del servizio streaming
di Fabio Fabbretti
24/09/2025 - 16:15
© US Golin Italy
Prime Video si assicura l’NBA, il campionato di basket più importante al mondo, grazie a un accordo globale di 11 anni sui diritti. Un’intesa che prevede anche l’esperienza in doppia lingua: tutte le partite, infatti, saranno trasmesse con il commento della squadra italiana, ma i clienti Prime avranno anche accesso alla telecronaca in inglese per la maggior parte delle gare, compresi i programmi dallo studio negli Stati Uniti.
La squadra di Prime Video per l’NBA
Tre telecronisti si alterneranno al commento: Alessandro Mamoli, voce storica dell’NBA in Italia, Mario Castelli e Matteo Gandini, super-esperto di sport americani. Al loro fianco, due voci tecniche: Tommaso Marino, ex playmaker professionista, e Andrea Trinchieri, allenatore di livello internazionale (ha allenato e vinto in Russia, Germania, Serbia e Lituania). A loro si aggiungerà come commentatore d’eccezione in alcune partite Massimo Ambrosini, ex capitano del Milan e già commentatore della miglior partita del mercoledì di Champions League su Prime Video.
L’offerta NBA 2025/2026 di Prime Video
L’NBA entra a far parte dell’offerta di sport in diretta di Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi per i membri Prime, insieme alla miglior partita del mercoledì di Champions League. L’esordio avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1.30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. A seguire, domenica 26 ottobre, subito una partita in prima serata con la supersfida tra i San Antonio Spurs che ospitano i Brooklyn Nets alle 19.
Nel dettaglio, l’offerta NBA di Prime Video in Italia per la stagione 2025/2026 include:
- 87 partite di Regular Season già annunciate (di cui 29 in prima serata quasi tutti i weekend) con l’Emirates Cup Championship Game
- l’NBA Play-In Tournament 2026
- un terzo delle partite del primo e secondo turno dei Playoff
- una serie di Conference Finals
- le NBA Finals 2026
Tutte queste partite saranno in esclusiva per i clienti Prime. L’NBA League Pass sarà disponibile come abbonamento aggiuntivo attraverso Prime Video, offrendo ai fan l’accesso a tutte le partite NBA della stagione, in diretta e on-demand. Questo integra la copertura esclusiva di Prime Video, garantendo la possibilità di vedere qualsiasi partita durante la stagione 2025/2026.
Gli spettatori in Italia potranno seguire la NBA su Prime Video (incluso nell’abbonamento Prime) e NBA League Pass (disponibile con abbonamento aggiuntivo) su centinaia di dispositivi compatibili, in streaming dal web o tramite l’app Prime Video su smartphone, tablet, set-top box, console di gioco e smart TV.
Tags