Ora in tendenza

Kudos: Rai4 va in diretta con Giulia Arena e Leonardo Decarli

di Gabriele Pendola

02/05/2017 - 10:57

Kudos: Rai4 va in diretta con Giulia Arena e Leonardo Decarli

Diletta Parlangeli, Leonardo Decarli e Giulia Arena kudos
Diletta Parlangeli, Leonardo Decarli e Giulia Arena

Novità in casa Rai 4. Da lunedì 8 maggio alle 23.15, sulla rete diretta da Angelo Teodoli arriva Kudos, per otto nuove seconde serate dedicate all’approfondimento e all’analisi del web. Alla conduzione Giulia Arena e Leonardo Decarli e con loro la giornalista Diletta Parlangeli.

Il titolo della rubrica è decisamente originale: “Kudos” è un termine di origine greca -usato spesso oltreoceano- che si può tradurre con fama o gloria: online, è il modo sintetico con il quale si manifesta apprezzamento per qualcosa. Una sorta di “ben fatto”, un complimento spontaneo comunicato a qualcuno con un termine tanto epico quanto colloquiale (e ormai trasformato in hashtag sui social). Essendo scomparso un vero e proprio confine tra la rete e il mondo reale, il programma metterà in primo piano le principali dinamiche dell’era di internet e le relative connessioni tematiche. Cuore del progetto sarà monitorare il passaggio “in virtuale” degli argomenti di stretta attualità ma anche di cinema, serie tv e gli sviluppi più controversi del web come pirateria, tutela della privacy, cyberbullismo e “deep web”.

Al timone della trasmissione prodotta da Toro Media due volti giovani che si stanno facendo largo sul piccolo schermo. Giulia Arena, classe 1994, è stata Miss Italia 2013, la prima su La7, e sulla stessa rete è diventata conduttrice di magazine e delle anteprime del concorso di bellezza. Leonardo Decarli, invece, noto per la “professione” di youtuber (con un seguito che supera i tre milioni di followers) e dopo Adesso Parlo Io su Real Time, è da poco entrato a far parte del cast di Piccoli Giganti. Accanto a loro, la più “navigata” giornalista, Diletta Parlangeli, che scrive di tecnologia e spettacoli per Wired Italia, Il Fatto Quotidiano, La Stampa.

Attraverso contributi video e appositi tutorial, i giovani presentatori promettono di mettersi dinamicamente al servizio degli spettatori che, in diretta, potranno interagire tramite tutti i canali messi a disposizione. La redazione del programma -interamente composta da una squadra di millenials- sarà presente in studio e avrà facoltà di intervenire in qualsiasi momento per fornire curiosità, aggiornamenti e dettagli sui temi trattati. Inoltre, in studio ospiti e personaggi del web racconteranno la rete nelle sue più disparate sfaccettature.

Lascia un commento

2 commenti su "Kudos: Rai4 va in diretta con Giulia Arena e Leonardo Decarli"

  1. Ho visto la trasmissione ieri sera dopo il film Prometheus di R.Scott, argomenti trattati abbastanza interessanti con ospite quasi mio coetaneo quel tal Tommaso Zanello aka Piotta quindi più generazioni a confronto. Il fatto è che dopo aver visto negli anni 90' tutt le puntate (o quasi) di "Mediamente" su canale Rai, tale programma risulta un po' anacronistico, cioè poteva andar bene nel 2002/2005 ora sono argomenti un po' triti (tipo la privacy o le password,cioè la sicurezza informatica) oppure un troppo limitanti come le "criptovalute".

  2. Ecco uno programma da schifo , mady in teodoli , per web ci il vuole web piuttosto rimettessero Fary tail ,non mi vennissero a dire che non possono trasmetterlo perché è colpa siti pirata non raccontassero balle