Ora in tendenza
IL MERCANTE IN FIERA TORNA SU ITALIA1 DAL 21 GIUGNO. E DALL’AUTUNNO…
di Davide Maggio
09/06/2009 - 15:38

Arcano svelato. I crawl passati nei giorni scorsi su Italia1, e prontamente segnalati dai nostri lettori più attenti, avevano un perchè: dal prossimo 21 giugno, infatti, Il Mercante in Fiera prenderà il posto de La Ruota della Fortuna nell’access estivo della rete giovane di Cologno Monzese. Ma tenete a bada l’euforia, se mai ce ne fosse stata. Si tratta di una versione rieditata di puntate già trasmesse. Insomma, repliche belle e buone che andranno in onda per tutta l’estate.
La novità, invece, è un’altra. Al momento, infatti, non è stato ancora deciso quale game farà capolino nell’access prime time di Italia1 a partire dal prossimo settembre. Non pare più così certo, infatti, l’arrivo de Il Colore dei Soldi. Stando a quanto dichiaratoci dall’ufficio stampa di Italia1, contattato telefonicamente questo pomeriggio, motivi legati alla “rigidità” del format potrebbero far si che The Colour of Money non veda la luce il prossimo autunno, cedendo conseguentemente la “linea” ad una nuova edizione de La Ruota della Fortuna.
In realtà, i motivi potrebbero essere anche altri. Se, infatti, in quello che dovrebbe essere il nuovo game di Amadeus ci sono in gioco 20 colori, finora solo uno è il colore degli ascolti: rosso. The Colour of money, partito il 20 febbraio, ha registrato al debutto il 17,6% di share e 3.800.000 telespettatori. Nelle puntate successive, fino a che il programma è andato in onda alle 18:40 circa, i risultati sono cresciuti (arrivando al 20% e superando i 4 milioni), ma si sono quasi dimezzati quando è stato spostato alle 20, proprio nello slot in cui dovrebbe andare in onda in Italia. Le puntate del 28 marzo e del 4 aprile, ad esempio, hanno registrato solo il 12% di share e poco più di 2.500.000 spettatori (la media della rete, nell’intero giorno, è del 18%). Tanti colori… per così poco?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mauro 70 dice:
@ Davide non capisco mail conduttore di cosa? che vuoi dire
Mauro 70 dice:
@ Davide Ok! mi scuso, allora forse anche perchè sono molto stanco e certe volte non connetto proprio.
Davide Maggio dice:
@ Mauro70: mail conduttore di che cosa?
Mauro 70 dice:
@ Vincenzo io, non ci capisco chi è il conduttore nel post c'è scritto Amadeus ma il conduttore passa in Rai........
Davide Maggio dice:
@ erodio76: il programma deve essere un copia e incolla (dipende dai diritti). Per quanto riguarda lo slot, è chiaro che se il programma da importare va in quello slot, si dia un'occhiata agli ascolti. Io stesso mi sono documentato per vedere come stesse andando il programma dopo lo spostamento all'access. @ filippo: perchè sono repliche. @ Vincenzo: no, conduce Pino Insegno. @ Mauro70: se seguissi con attenzione, sarebbe tutto chiaro. Quello che leggi sui giornali non e' la bibbia. Sono delle possibilità. E al momento oltre alla possibilità che hai letto su Il Giornale di un passaggio a Raidue di Amadeus, c'è quella che conduca il Colore dei Soldi su Italia1. Tu segui DM e vedi che tutto ti sarà piu' chiaro :-)
Vincenzo dice:
Sono repliche di quello gia trasmesso..quindi conduce Papi.
Mauro 70 dice:
Ma il conduttore chi è di questo game show, dal prossimo 21 Giugno, ammesso che poi possa continuare perchè c'è Ricci che potrebbe dire che disturba Striscia qualora avesse buoni ascolti? Perchè io non ci capisco più niente, nel post c'è scritto Amadeus ma non pasa in Rai ? non capisco datei delucidazioni
filippo dice:
perchè l'articolo dice: "Ma tenete a bada l’euforia, se mai ce ne fosse stata" ?? almeno il Mercante, anche se già andato nel 2006, è un programma diverso e frizzante. mentre personalmente, ste fiction e sti reality scrocca/soldi/coi/televoti, han rotto proprio i maroni. fiction con storie d'amore...reality con storie d'amore...mamme....mammine....donne coraggio...storie d'amore...triangoli amorosi (senza tr##bare)...bambini...bambini che cantano...bambini che ballano... e che cacchio! e basta no!?
erodio76 dice:
Cioe' in italia gli autori guardano anche l'orario di messa in onda oltreoceano? Presumo quindi che si limitino ad un copia-incolla del format! Che schifo! Non siamo nemmeno piu' in grado di decidere un orario! Come se in america seguissero il nostro identico stile di vita....
Vincenzo dice:
GRANDE Davide, come sempre. :) Però toglimi una curiosità....rieditate in che senso? Che anzichè far vedere una puntata intera ne mescolano alcune?