Ora in tendenza

I FINALISTI DI AMICI: ANNALISA SCARRONE (VOTO 9)

di Cristian Tracà

02/03/2011 - 12:59

I FINALISTI DI AMICI: ANNALISA SCARRONE (VOTO 9)

Annalisa Scarrone - Finalista Amici 10

E’ la ventata di novità che sin dall’inizio dell’anno viene promossa per dare una nuova immagine al talento di Amici. Ragazza molto seria e matura, una laurea in fisica alle spalle e tanta voglia di equilibrio e misura. Nei giorni in cui Emma Marrone galoppa trionfalmente laddove faceva comodo pensare che nei talent ci fosse un deserto di cervelli e che fosse tutto un’operazione di marketing bello e buono, Annalisa Scarrone può rappresentare quel profilo d’avanguardia che forse la trasmissione cerca per accontentare pubblico e critica. Il suo inedito Inverno è decisamente il pezzo più forte dell’album della scuola, nonostante Annalisa canti senza ululare e sbraitare: in punta di piedi riesce a portare la sua armonia con grandissimo tatto. E’ la favorita al titolo ma deve guardarsi bene dalla rimonta eccezionale che Virginio ha registrato al televoto.

Sarà la sua tinta rosso fuoco ma la Scarrone ha qualcosa di familiare con Noemi di X factor, non tanto a livello di consonanza timbrica ma proprio come garbo comunicativo e delicatezza di immagine. Ha convinto sin dalle primissime esibizioni nella scuola. Formidabile nella rielaborazione di tutto quel patrimonio musicale italiano dei decenni d’oro.

Si è imposta al pubblico con le sue interpretazioni, in particolar modo con i suoi suggestivi ‘remake’ di Rita Pavone e Mina. Porta in sé  quel fascino vintage che tanto è legato di solito ad un pubblico più sofisticato, ma che attraverso Amici si vorrebbe rendere più popolare. Anche quando canta fuori dal suo repertorio Annalisa non è mai banale, il suo graffio è sicuramente particolare e  immediatamente riconoscibile. Finora si è rivelata un’ottima scommessa di Rudy Zerbi, ma è parimenti corteggiata da tutte le case discografiche presenti nel programma sin dall’inizio di stagione.

[poll id=”271″]

Potrebbe ritagliarsi quel segmento di mercato che hanno conquistato con grandissime capacità cantanti del calibro di Nina Zilli e Malika Ayane, protagoniste recentemente di due pregevolissime interpretazioni come 50 mila e La prima cosa bella, non a caso colonne sonore di due bellisime produzioni cinematografiche italiane dello scorso anno. Deve vincere Amici perché è sicuramente più innovativa rispetto a Virginio, e per la garanzia di serietà e dedizione al lavoro che dall’alto della sua maturità umana può garantire, come ben pochi finora.

Lascia un commento

16 commenti su "I FINALISTI DI AMICI: ANNALISA SCARRONE (VOTO 9)"

  1. sono aperle le audizioni per il nuovo musical che arriverà presto sui palcoscenici d?italia: Sister Act! ricordate il mitico film con Woopy Goldberg :) è arrivata una magnifica occasione per tutti gli attori, cantanti e ballerini!!

  2. io tutta questa novità e originalità in annalisa non la vedo. E' brava tecnicamente ma ha una voce abbastanza normale con un timbro affatto riconoscibile. un po' particolare quando imita meg, diventa normalissima quando non lo fa. Non mi piace.

  3. Bell'articolo ! Concordo pienamente con te,Davide.Annalisa rappresenta una novità nel panorama musicale italiano e anche come cantante da talent show:eccezion fatta per Karima Ammar(Amici 6),Noemi(seconda edizione di X Factor) e Nathalie(X Factor 4) di rado ho visto ragazze talentuose ed originali come Annalisa. Annalisa deve assolutamente vincere !

  4. Annalisa deve vincere..è una ragazza talentuosa ed educata! E non è che se non fa scenate con Virginio e Francesca non ha personalità..Ma semplicemente lo vuole dimostrare con i fatti cantando e non con parole inutili come fanno i due citati sopra!

  5. Condivito tutto quello che hai scritto. Secondo me Annalisa ha avvicinato ad Amici un pubblico che prima lo snobbava. Ma quando mai sul palco trash di Amici si erano sentite canzoni di artiste immense come BJork e Joni Mitchell prima dell'arrivo di Annalisa. Io trovo davvero stupido il continuare a dire che sia fredda: LE EMOZIONI SONO SOGGETTIVE. E soprattutto vorrei ricordare a "qualcuno", che interpretare non significa chiudere gli occhi e fare le facce tristi e depresse, interpretare significa entrare nel pezzo, farlo proprio e poi sputarlo fuori (senza imitare il cantante originale). Annalisa è tutto questo e molto di più. Annalisa è l'unica che può apportare qualcosa di nuovo alla discografia italiana ormai morta da anni. DEVE VINCERE!!! Mi dispiace solo che le fan 13enni di Virginio ostacoleranno la sua vittoria, che sarebbe più che meritata.