Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO CONTRO LA FINALE DI X FACTOR, CONTINUA LA “GUERRA” DEI PALINSESTI

di Thomas Tonini

19/03/2009 - 12:56

GRANDE FRATELLO CONTRO LA FINALE DI X FACTOR, CONTINUA LA “GUERRA” DEI PALINSESTI

Guerra dei Palinsesti @ Davide Maggio .it

La guerra continua. Dopo il primo scontro diretto tra talent show e l’annuncio a sorpresa della finale di X Factor in onda sulla rete ammiraglia Rai, arriva la contromossa di Mediaset. Proprio martedì 14 aprile, giorno della finale del talent di Facchinetti & Co., Canale5 schiera la semifinale del Grande Fratello, evitando di andare in onda a Pasquetta e ostacolando al meglio l’epilogo di X Factor.

Il talent show di Raidue non trova pace e quella che doveva essere una liberazione (lo smarcarsi dal Gf) si è rivelata una beffa. Prima il Biscione controprogramma le ultime due puntate di Amici e poi decide di rimettergli contro il padre di tutti i reality show. La fase finale di X Factor si prospetta tutta in salita: già ieri sera è stato toccato il record stagionale in negativo scendendo sotto i 3 milioni con il 13.29% contro i 5.420.000 e il 25.83% di Amici. Ma il verdetto dell’auditel è stato piuttosto deludente per entrambi i programmi (la finale di Amici, lo scorso anno, registrò 6.383.000 telespettatori e il 28.73% di share) nonostante i direttori delle rispettive reti si ritengano soddisfatti. Vedremo cosa accadrà martedì prossimo con la finalissima degli Amici di Maria la Sanguinaria.

Il valzer dei palinsesti non è, però finito: il Grande Fratello non cambierà collocazione solo in occasione della finale di X Factor, ma raddoppierà la messa in onda giovedì 2 aprile mentre la finale resta programmata per lunedì 20 aprile. Prima della partenza della nuova edizione de Lo show dei record, al giovedì verrà programmato uno speciale di Paperissima (il 26 marzo), un concerto dei ragazzi di Amici (il 9 aprile) e una puntata de La Fattoria che andrà in onda il 16 aprile evitando così di “occupare” la “deserta” serata Pasquale di domenica 12 aprile. Il varietà dei record condotto dalla nostra Bislacca di Cologno partirà il giovedi successivo, 23 aprile, e proseguirà per cinque settimane. Ancora sconosciuto il destino della fiction Squadra Antimafia – Palermo oggi, mentre è certa la programmazione di numerosi film in prima tv su Canale5 nell’imminente primavera. Queste le ultime novità, fino al prossimo valzer dei palinsesti.

Lascia un commento

23 commenti su "GRANDE FRATELLO CONTRO LA FINALE DI X FACTOR, CONTINUA LA “GUERRA” DEI PALINSESTI"

  1. A me X Factor sembra molto diverso da Amici (che anzi nell'ultima puntata ha copiato il meccanismo di eliminazione dalla trasmissione di Rai 2, con le 2 fasi e lo spareggio tra i meno votati). Comunque non è questo il punto, perché Canale 5 ha così paura di un programma come X Factor? Io sinceramente non capisco le ragioni...

  2. vince probabilmente se la rai smettesse di fare programmi identici agli altri tutto sarebbe piu semplice...

  3. Certo che erano anni che non si vedeva un tale accanimento contro un singolo programma. Ma perché X Factor fa così paura? E non dite che era tutto già stabilito indipendentemente da X Factor perché non ci crede nessuno.

  4. COMUNQUE TUTTI STI SPOSTAMENTI MI DANNO NOIA. POI MEDIASET CERCA DI TAPPARE LE ALI A X FACTOR, PERCHE' IL PROSSIMO ANDRA' IN ONDA A SETTEMBRE. SE FOSSI NELLA RAI SPOSTEREI DI NUOVO LA FINALE DI X FACOTR IN UN GIORNO DOVE MEDIASET NON PUO' SPOSTARE NULLA

  5. PRIMA DI SCRIVERE BOIATE....INFORMATEVI... la decisione dello spostamento del grande fratello è stata presa settimane fa e non l altro ieri.... per risponddere a FEDERICA mi risulta che con Donelli gli ascolti vanno alla grande....Marano floppa in continuazione.... CMQ INFORMATEVI....

  6. Il concerto dei ragazzi di "Amici" lo faranno nella città dell' vincitore ?

  7. Sentite questa...pare che Donelli abbia contrapposto il GF a X-Factor per...buon cuore. Ho letto infatti che, avendo egli stesso deciso che il target è diverso, non lo fa per concorrenza...si è reso conto invece che Amci contro X-Factor talent-show contro talent-show è penalizzante per entrambi..(come disse a suo tempo la nostra Maria) mentre se a contrastare è il GF per X-Factor non cambia una virgola. Quando si dice...anima pia ;)

  8. benissimo! adesso conosco bene quali trasmissioni boicottare per non essere partecipe di questa "guerra". donelli è una delusione continua da quando è direttore di rete.

  9. Mamma mia che macello! :) Qua bisogna scriversi tutto sull'agenda! :) Grazie Davide per tutte queste anticipazioni! ;)

  10. Se non e' accanimento questo...