Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 11: IL PRIMO GIALLO E’ SUL NOSTRO CAVALIERE DI MALTA DAVIDE BARONCINI.

di Davide Maggio

20/10/2010 - 12:34

GRANDE FRATELLO 11: IL PRIMO GIALLO E’ SUL NOSTRO CAVALIERE DI MALTA DAVIDE BARONCINI.

Davide Baroncini, Grande Fratello 11

Neanche il tempo di incominciare che la polemica è dietro l’angolo. Il pomo della discordia? Il titolo di Cavaliere di Malta del “nostro” concorrente di Grande Fratello 11.

Come vi abbiamo svelato prima ancora dell’ingresso, infatti, l’annunciato Cavaliere rispondeva al nome di Davide Roberto Baroncini. Un’anticipazione confermata anche dalla scheda ufficiale del gieffino siciliano (clicca qui) ma che viene smentita dal Sovrano Ordine di Malta.

Per questo motivo, abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza. Ad aiutarci è stato Eugenio Ajroldi di Robbiate, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni del Sovrano Militare Ordine di Malta, che, raggiunto telefonicamente da davidemaggio.it, ha avuto modo di spiegare come, nel mondo, sia presente un numero non indifferente di associazioni (spesso onlus) che si richiamano all’Ordine di Malta o se ne professano “amiche” o, ancor più frequentemente, vi siano “ordini similari” che, però, non possono far si che i propri associati si fregino del titolo di “Cavaliere di Malta”. Si tratta, tra l’altro, di Associazioni o Ordini sulla cui liceità non è possibile “sentenziare” preventivamente ma, al contrario, caso per caso.

Incuriositi da quanto spiegatoci questa mattina, abbiamo approfondito ulteriormente la questione e ci risulta che Davide Baroncini dovrebbe essere stato investito del “titolo” da un altro ordine che, però, strizza l’occhio all’Ordine Ufficiale.

Abbiamo fatto un po’ d’… ordine!

Lascia un commento

11 commenti su "GRANDE FRATELLO 11: IL PRIMO GIALLO E’ SUL NOSTRO CAVALIERE DI MALTA DAVIDE BARONCINI."

  1. Si diventa Cavalieri di Malta sostanzialmente per nobiltà di nascita, dimostrandolo con documentazione che deve risultare ineccepibile. Eccezionalmente viene conferito il titolo di cavaliere di Malta anche ai non nobili in caso di meriti speciali, ad esempio un medico che gratuitamente presti la propria opera ai malati che l'Ordine segue, o un avvocato che presti il proprio gratuito pattrocinio sempre a favore dell'Ordine o dei suoi assistiti. Si tratta in questo caso quasi sempre di persone di una certa etò che abbiano maturato nel tempo benemerenze sufficienti a meritare questo particolare riconoscimento. La storia che cerca di raccontare sto ragazzo mi sembra una fanfaronata che manco Manuel Fantoni :)

  2. Vedremo in futuro se oltre ai titoli nobiliari avrà anche dei contenuti da condividere con il gruppo..

  3. Una delle poche parti del gf che ho visto lunedì è quella della sfida tra questo "cavaliere dall'armatura splendente" e il ragazzo senese. Ecco preferivo senza ombra di dubbio il senese, a questo si leggeva in faccia che se la tira troppo (vedi cummenda)... tanto fumo e niente arrosto. E infatti è entrato il senese. Poi però ho scoperto che l'hanno fatto entrare lo stesso.

  4. lui non ha mai detto di essere ricco, infatti dice:da grande voglio fare il ricco!

  5. Un concorrente tarocco al GF? Embè, che male c'è, tutto il GF è tarocco!!!

  6. Anche il cummenda si faceva passare per ricco poi si è visto che era un morto di famE/A qualsiasi .

  7. il nuovo cummenda non mi piace proprio

  8. ma questo è cavaliere per cosa?? per discendenza, perché ha fatto qualcosa di qualche genere o cos'altro?