Ora in tendenza

GLI IN & OUT DI SANREMO 2007 : TOCCA A VOI!

di Davide Maggio

01/03/2007 - 17:07

GLI IN & OUT DI SANREMO 2007 : TOCCA A VOI!

Gli In & Out del Festival di Sanremo 2007 @ Davide Maggio .it

In Italia c’è una bruttra abitudine dei giornalisti che affollano la sala stampa del Teatro Ariston.

Non so se c’avete fatto caso ma negli articoli delle maggiori testate che commentano la prima serata del Festival di Sanremo regna l’astensionismo.

Nessuno infatti riesce a prendere una posizione netta sbilanciandosi con giudizi chiari e precisi, positivi o negativi che siano, sulla kermesse.

Perchè? Semplice! Aspettano i dati auditel della serata che condizionano inevitabilmente ma in maniera decisamente fuorviante le opinioni della critica sulla manifestazione canora italiana per eccellenza.

Anche quest’anno si è verificata la stessa e identica cosa. Alla prima puntata del dopofestival i timidi giudizi espressi dalla nutrita schiera di giornalisti, ancora ignari dei dati auditel, sono stati discretamente positivi. D’altronde non poteva non essere così : dopo anni di innovazioni e sperimentazioni fallite, abbiamo ritrovato un festival che si smarriva sempre più e che è tornato in buona parte ai vecchi fasti. Non a caso qualcuno si è sbilanciato azzardando a dire “addirittura” che si trattava di un bel festival.

Arrivati i dati auditel, la situazione si è capovolta e i giornalisti sono stati pronti al… ribaltone.

C’è chi ha parlato addirittura di flop, cosa che mi ha fatto ridere. Si può parlare di flop per un programma che ottiene, nella prima puntata, il 45,44% di share?

Ipocrisia pura, insomma, dettata da questa benedetta “colonnina degli ascolti” che rovina, a volte inesorabilmente, anche un ottimo prodotto come la 57^ edizione del Festival di Sanremo.

Certo, di critiche da muovere sono numerose ma altrettante sono le lodi da tessere.

Per questo motivo, mi è venuta un’idea. Che ne direste di stilare insieme gli “In&Out” di questa edizione del Festival?

Mi piacerebbe se ciascun lettore [lurkers (lettori che non commentano)… è il caso che anche voi vi svegliaste dal torpore] commentasse indicando aspetti positivi e negativi di questo Festival che saranno, di volta in volta, riportati nella tabella che potete vedere qui sotto.

Sarebbe carino se accompagnaste i vostri “In” e “Out” con articoli della stampa, foto, video e quant’altro a testimonianza di quanto scritto (qualora ci  fosse bisogno di confermare un dato, questo è ovvio).

E’ chiaro che ci si potrà “confrontare” nei commenti sugli “In&Out” proposti in maniera tale da non indicare posizioni personali ma opinioni condivise dai lettori.  

Alla fine del post saranno indicati e linkati i commentatori i cui “In” e “Out” saranno inseriti in tabella.

Inizio io proponendo i primi due “In&Out”.

DopoFestival/DopoMarkette

Sms per scaricare le suonerie

 Sua Pippità

Poca Spiritosaggine Hunziker 

 Piero Chiambretti

 Compensi vergognosi

 Scenografia del palco

 Facce di bronzo in prima fila

Super Ospiti Italiani (eccetto D’Alessio)

Conformiste critiche al Festival 

 La “fundanela” di Momo

 Giuria di qualità/giovani (menzione speciale per Laura Chiatti)

 Premio alla carriera per Armando Trovajoli

 Acconciatura di Elisa

 

 Oscar di Cioccolato

 

 I comici (eccetto Ficarra e Picone)

[Thanks to : Marcus, Luca, Vieri, Vale, France, Paige’s Daughter, Cristina …]

Lascia un commento

118 commenti su "GLI IN & OUT DI SANREMO 2007 : TOCCA A VOI!"

  1. No scusa..finchè uno da 7 anzichè 6 per un motivo cosi stupido...mi va anche bene...ma dare un 5 perchè la canzone "mi pareva tutta uguale"...NOOO!!! Un 7 rispetto a un 6 fa poca differenza...un 5 ti penalizza!!!

  2. Beh, vogliamo parlare di Sergio Assisi che ha detto di aver dato 7 perchè il primo cantante era napoletano?!? Da rabbrividire. Vabbè... direi che la giuria di qualità di questa sera la sbattiamo subito tra gli out. Poi... @ vale : confermi ciò che ha scritto Vieri. Direi che possiam mettere tra gli OUT anche la "prima fila di facce di bronzo".Che ne dite delle "critiche conformiste al festival?".

  3. Ah ah una vera professionista. Comunque prima sono stati troppo severi, ora troppo larghi. A me sembrano che si mettano d'accordo eccome, altrochè.

  4. La prova che la Crescentini se ne intende: "era tutta uguale..." ah be'. Complimenti.

  5. Totalmente OUT: la giuria di qualità di questa sera.Qualcuno mi dovrebbe spiegare la competenza musicale di Carolina Crescentini, Laura Chiatti e Sergio Assisi. Si intendono di musica come io mi intendo di ingegneria spaziale.

  6. posso aggiungere un out???DEL NOCE in prima fila. Inutile. Non applaude neanche..ma che l'hanno costretto????

  7. In: le canzoni dei "gggiovani"...belle e coraggiose.Out: le canzoni dei big troppo fedeli a se stessi e senza nessuna voglia di rinnovarsi...(discorso da cui salverei cristicchi, silvestri e tosca..)

  8. @ giuy : e' un problema che spesso capita. La versione provvisoria di davidemaggio.it ( sicuramente più veloce e carina della precedente) dovrebbe essere disponibile a giorni e, quindi, i problemi che hai riscontrato non dovrebbero più verificarsi.Se non continuate a discutere degli In & Out... inserisco quelli che sono stati segnalati e amen :-)

  9. Che casinara che sono. l'anonima del commento n.12 ero io :) giuy

  10. Sono tutto sommato daccordo con i vostri In&Out!Molto In per me è il Dopofestival di Pierino, un festival dove con la sua ironia e sfacciataggine riesce a sdrammatizzare SanRemo.In. il meno spazio che hanno dato ai siparietti di comici(vanno bene, ma non tirati troppo per le lunghe, come spesso accadde in passato), spot pro Dafur ed altro che non c'entra con la manifestazione canora a favore della musica.In. è anche la varietà dei generi musicali. Mi sembra che quest'anno ci siano diversi temi e generi, un po' per tutti i gusti. Out: SanRemo rimane una trasmissione molto formale, cosa che si sente soprattutto quando leggono il copione nei siparietti pseudocomici (mi fan venire l'urticaria) Out:dovrebe iniziare dopo il tg e non alle 21.20, per riuscire a finire ad un orario un po' più decente per chi lavora!PS:Davide il sito non me lo carica sempre in modo completo!