Ora in tendenza

E’ morto Francesco Nuti

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/06/2023 - 16:43

E’ morto Francesco Nuti

Francesco Nuti
Francesco Nuti

E’ morto questa mattina, lunedì 12 giugno 2023, a Roma l’attore, regista e produttore toscano Francesco Nuti. Nato a Firenze nel 1955, aveva 68 anni, compiuti lo scorso 17 maggio.

Da anni Nuti viveva in uno stato di sofferenza. Nel 2006 fu vittima di un grave incidente domestico che gli provocò un ematoma cranico, finendo in coma per 4 mesi con gravi danni neurologici, la perdita di parte delle sue capacità motorie e in seguito anche della parola. Una vita costretta in sedia a rotelle che nel 2016 conosce altri spiacevoli risvolti: prima la cronaca parlò di maltrattamenti subiti nelle sue condizioni, poi un’altra caduta che lo porta al ricovero in una struttura specializzata della Capitale. Incapace ormai di muovere anche le mani, in uno stato di mancata autosufficienza, in questi anni è stato assistito dalla figlia Ginevra (nominata tutrice legale) e dall’ex moglie Annamaria Malipiero.

I problemi di salute per l’attore fiorentino iniziano però prima del 2006. Dopo il grande successo negli anni ’80, su tutti il film Io, Chiara e lo Scuro di Maurizio Ponzi, che gli vale il David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Globo d’Oro e la Grolla d’Oro, ma anche Stregati e Caruso Pascoski (di padre polacco) di cui è regista, piomba in uno stato di depressione e dipendenza dall’alcol in seguito ad alcuni insuccessi professionali. Dagli anni ’90 la sua sembra una graduale uscita di scena, fino ai terribili giorni iniziati nel 2006.

Lascia un commento

4 commenti su "E’ morto Francesco Nuti"

  1. Al mio concittadino (Firenze): riposa in pace.

  2. che dispiacere Francesco caro... la vita è stata ingiusta con te... ma ci hai regalato tanti sorrisi e frasi da ricordare.

  3. I migliori se ne vanno e i peggiori restano! Ciao Francesco, ti ricorderemo sempre, riposa in pace!

  4. Povero, dopo tutte le tragedie della sua vita, se ne andrà pure in sordina come accadde per Farrah Fawcett morta lo stesso giorno di Michael Jackson.