Ora in tendenza
FRANCESCA SENETTE A DM E AI SUOI LETTORI: “GRAZIE PER L’ATTENZIONE CHE MI DATE”
di Davide Maggio
07/10/2008 - 17:41

Questa mattina, inaspettato e per questo ancora più gradito, è arrivato nella segreteria telefonica di DM questo messaggio.
*** ASCOLTATELO CLICCANDO QUI ***
[file archiviato come: 01. Francesca Senette]
Naturalmente, se Francesca Senette chiama (e trova il telefono spento), DM richiama! E Francesca è stata una piacevolissima rivelazione. Non avevo il piacere di conoscerla personalmente ma dopo una bella chiacchierata e alcune acute e stimolanti osservazioni, non potevo non chiederle un’intervista per parlare del nuovo programma che spesso e volentieri anima i nostri DM Live24.
Nel corso della nostra chiacchierata, non potevamo naturalmente non parlare di Isola dei Famosi e, ovviamente, del “nostro” Carletto, il Bidello Perfetto e della Nana Malefica che, forse per caso fortuito, forse no, sono stati citati proprio quest’oggi nel corso de L’Italia allo Specchio.
L’appuntamento, dunque, con Francesca è per i prossimi giorni sul nostro blog. Nell’attesa, oltre a gongolare per i suoi “grazie”, scrivete pure nei commenti quali domande vi piacerebbe che le rivolgessi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lady Dietrich dice:
Infatti Luigino, perchè Francesca Senette prima di essere una conduttrice è una giornalista...quindi credo che per lei non deve essere stato facile coabitare con un direttore, come Emilio Fede, che filtra le notizie a suo piacimento, che non nasconde i suoi rapporti ""torbidi"" con la politica, che ricorre sempre ad un continuo drenaggio di informazioni ""scomode"", che mette una museruola alle voci ""fuori-coro""...lavorare con lui è come prostituire ogni giorno la propria deontologia giornalistica..significa svendere quell'obiettività, quella imparzialità, quella neutralità e soprattutto quella verità dell'informazione che sono il sale di un limpido e corretto giornalismo....Non so, se ci sarà mai una risposta a questa mia affermazione...perchè capisco anche quell'obbligo di riconoscenza che lega la Senette al suo ex direttore...ma questo è il mio pensiero.
luigino dice:
Tempo addietro m'ero lamentato della nuova programmazione di Rai Due che non trovo troppo esaltante. Mi ero appena abituato, quasi fidelizzato, a ""L'Italia sul due"" che seguivo molto spesso, anche perché la concorrenza a quell'ora era abbastanza mediocre, almeno per i miei gusti. Quindi niente contro ""Italia allo specchio"" che alla fine è praticamente sempre lo stesso programma di prima, ""L'italia sul due"". Per il resto non ho niente contro la Senette. E' ovvio che all'inizio possa risultare un po' impacciata, ma d'altronde in tv soltanto lavorando si può miglioare. Non c'è nient'altro da fare. Almeno questo è la mia opinione. Basti guardare la De Filippi, oggi molto sciolta, alle prese con la prima edizione di ""Amici"": semplicemente un'altra persona! Comunque anch'io sono interessato a sapere la questione Tg 4, anche se penso che la risposta è abbastanza intuibile. Credo sia difficile lavorare con una persona come Emilio Fede (almeno guardandolo da casa mi dà l'impressione di uno che è molto nervoso
TETE72 dice:
Io Francesca nn l'ho mai conosciuta, ma alcuni anni fa, quando lei era ancora agli inizi della sua carriera al tg4, io ero fidanzato con una ragazza che lavorava a Mediaset (parrucco) e lei mi diceva che era davvero una persona piacevole, carina, pacata con cuipotevi parlarci tranquillamente. beh... visto che Francesca legge DM, per farle capire chi è la ragazza in questione, le posso dire che la mia ex le portava sempre dei pacchi di caramelle(avevo un amico imprenditore nel settore dei dolciumi) di cui lei era ghiotta. ciao ciao
Mari611 dice:
Brava Francesca! Non mi piaceva per niente la sua conduzione, ma con la simpatia e l'interesse per noi mi ha conquistata, ora la trovo anche bella e femminile. Un unico piccolo consiglio, se posso permettermi: secondo me, mentre il suo sorriso è affabile e gradevole quando vengono trattati argomenti faceti tra i quali l'isola, dovrebbe invece cercare di cambiare espressione quando tratta argomenti seri e di cronaca nera. Il sorriso di circostanza in questi casi non le si addice per niente perchè dà l'idea di un suo disinteresse totale verso l'argomento....non me ne voglia..attualmente l'adoro :) Ps: L'avevo intravista a Milano2 quando lavorava per Fede e l'impressione di essere una persona ""alla mano"" onestamente l'ha sempre data.
Davide Maggio dice:
@ annabella: sarà fatto; @ Marco e vicio80: ha stupito anche me. Non me l'aspettavo. Ci siamo fatti una bella chiacchierata e vi posso garantire che ha fatto delle osservazioni che non solo ho approvato al 100% ma mi hanno fatto venire curiosità di approndire. Da qui, l'intervista! @ LadyDietrich: ottime domande. Mi piacciono.
Lady Dietrich dice:
Mi piacerebbe sapere se il suo passaggio in Rai dipenda da una legittima voglia di cambiamento (più che giustificata se pensiamo che per anni la povera Senette ha dovuto sopportare Emilio Fede e la sua noninformazione) o se si tratti di una scelta dettata piuttosto dalla mancanza di proposte serie e valide in Mediaset.. Per esempio io avrei visto bene la giornalista alle prese con Mattino5..il suo stile, che è quello garbato del salotto borghese, coniugato con una presenza scenica e un sorriso che non tediano avrebbero arricchito e donato autorevolezza al programma ...magari certi pettegolezzi e certe banalità sarebbero state messe al bando, per dare spazio a temi un pò più interessanti...argomenti che la stampa ha solo citato o spunti che un telegiornale ha frettolosamente offerto..un informazione seria ma con il tono disinvolto della conversazione cortese...e soprattutto ci avrebbe risparmiato la triste visione dei siparietti tra la D'Urso e il colonnello Giuliacci
vicio80 dice:
Non pensavo fosse cosà disponibile. Una piacevole sorpresa. Mi ero fatto di lei l’‘idea che fosse un pò algida. Certo lavorare al tg4 renderebbe rigido chiunque. Complimenti! Io ho una domanda, anzi due. La prima è :E’‘ vero che al tg4 ha subÃto una sorta di mobbing, o quantomeno è vero che è ha subito trattamento non proprio amichevole? La seconda:Se potesse scegliere un/a compagno/a di lavoro, una persona con la quale condividere il percorso dell’‘Italia Allo Specchio chi sceglierebbe?
Marco dice:
Che bell’‘approccio, brava senette! E oggi in video eri in forma particolare, molto carina fisicamente, bello il duo con Luca Giurato, simpatica nell’‘affrontare la solita isola. Vedrai che gli ascolti arrivano, vai avanti cosÃ. Marco
annabella dice:
Puoi chiedergli che ne pensa dei bassi ascolti del suo programma e quale pensa siano le cause? E perchè ha lasciato il tg4 e se mai tornerebbe indietro o quantomeno le piacerebbe rifare un telegiornale. Cioè, alla fine dei guai, si sente più giornalista o presentatrice? (aggiungo...brava e piacevole).
Asia dice:
Mitica.