Ora in tendenza
FORUM TORNA ALLE ORIGINI : SU CANALE5 DAL 7 GENNAIO
di Davide Maggio
31/10/2007 - 00:02
Avevamo ricordato il tribunale televisivo di Canale5 proprio ieri nella sesta puntata della Grande Avventura e, neanche a farlo apposta, dando un’occhiata ai palinsesti Mediaset si può leggere a caratteri cubitali (pag. 10 del 1° Canvass 2008) che dal 7 gennaio Forum torna su Canale5.
Se così dovesse essere, non si può che dire FINALMENTE!
Non che nutra particolare entusiasmo per questa produzione, ma finalmente c’è un chiaro intento di rivitalizzare una fascia oraria che da anni, troppi anni, è semplicemente e scandalosamente morta sull’ammiraglia di Cologno Monzese.
Siamo in presenza, a mio avviso, di una scelta singolare, per alcuni aspetti straordinaria ma soprattutto in controtendenza.
Si è deciso di puntare su una produzione vecchia, su uno di quei programmi dei quali parliamo settimanalmente nella storia di Fininvest con La Grande Avventura; uno di quei programmi, insomma, che in tanti speravano e sperano tuttora di poter rivedere sui nostri teleschermi al posto di alcune improponibili novità, sonoramente bocciate dal pubblico.
Un ritorno al passato che deve far riflettere e che mi provoca una gradevole sensazione di piacere.
Un piacere che sarà, però, completamente soddisfatto soltanto quando Mediaset riuscirà a ritornare… un po’ Fininvest.
Forum, iniziato come rubrica pomeridiana di Buona Domenica nell’edizione 85/86, dopo aver subito nel corso degli anni cambi di conduzione, di collocazione nel palinsesto e uno spostamento di rete (dall’ammiraglia verso Rete4, nel 1997) si appresta a riappropriarsi del mezzogiorno di Canale5.
L’orario e la rete saranno praticamente gli stessi del 1995, alle 11.00 su Canale5.
Da lunedi 7 gennaio toccherà alla conduttrice storica del programma Rita Dalla Chiesa farci fare questo tuffo nel passato!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ heyisokay : eh si, uno dei più longevi. E per la prima volta accade quello che in tanti sperano per altri programmi del passato... il ritorno sull'ammiraglia anzichè la chiusura dopo la parentesi su Rete4; @ mimmo1978 : non immagini che tristezza mi faccia vedere Mike fare solo ed esclusivamente televendite; @ Marco : bravo. Ottima osservazione.
Marco dice:
Visti gli ascolti che fa ora su rete 4 è giustissima la promozione su canale 5, anche perchè ora il Tg5 delle 13 da Viviere ha un traino ridicolo. Che ne penserà però il Tg 4 delle 13:30 che verrà molto penalizzato visto che non avrà più il traino di Forum?
mimmo1978 dice:
Faranno dei film tv, già, come non immaginarlo! D'altro canto è cosàda fine anni 90, sesu una rete si libera una determinata fascia oraria bene, sbolognamoci dei film visti e stravisti! Ad esempio la fascia pomeridiana di forum è un peccato che non verrà affidata a Mike, gli spetterebbe già dall'inizio del 2004.
heyitsokay dice:
sono contento per forum, a me piace come programma. e poi è l'unico programma sbattuto su rete4 che è rimasto in vita ok il prezzo è giusto, la ruota della fortuna, il pranzo è servito, cari genitori, tutti morti su rete4!
Davide Maggio dice:
@ AndreaLecce : no no, s'è sentita male sul serio. @ Mibemolle : esistono cose piu' gravi :-) @ marco : non diventiamo monotoni pero'... da quando commenti su questo blog, scrivi sempre la stessa cosa. Ho gia' avuto modo di scrivere che al posto di Forum ci saranno dei film tv.
marco dice:
chissà che rete 4 non ci regali una bella telenovela in quell'orario come ai tempi di celeste che veniva trasmessa prima di pranzo
Mibemolle dice:
:) sono ancora più tarda del previsto allora :)
AndreaLecce dice:
La Clerici s'è sentita male? Come a Febbraio? Mah...o avete visto un video registrato??
Davide Maggio dice:
@ sanjai : quoto! @ Mibemolle : cfr. commento successivo di sanjai :-) @ mimmo1978 : vivere terminerà (salvo imprevisti) nei prossimi mesi. Non credo ce la si faccia a finire entro gennaio. Ma non me ne occupo in maniera approfondita!
mimmo1978 dice:
@davide: scusa se ho toccato questo tasto, considererò quel programma come un sogno però sono contento per una cosa, che il mezzogiorno di c5 avrà di nuovo un programma dopo dieci anni. A proposito Davide, vivere che fine farà? Forse hanno provato l'