Ora in tendenza
FORUM SENZA IL GIUDICE SANTI LICHERI. DOPO IL MAESTRO PREGADIO, UN ALTRO PENSIONAMENTO ECCELLENTE
di Eugenio Viterbo
25/10/2009 - 15:33
Vogliamo immaginare che questa stagione, dopo 24 anni di ininterrotto servizio, il giudice Santi Licheri non si sia voluto piegare alla deriva trash che il suo Forum aveva preso negli ultimi tempi (e quest’anno ne abbiamo già avuto la triste conferma). E non che, invece, ci siano altre ragioni dietro questa sua assenza.
Ma le parole della conduttrice e amica, Rita Dalla Chiesa, rilasciate solo un mese fa a Sorrisi non ci fanno ben sperare: “Santino è e restera il simbolo di Forum. Ha dato tutto. Non l’ho deciso io, ma se vorrà, ogni tanto, io credo che potrà tornare a trovarci. Ora forse è giusto che si dedichi alla sua Sardegna, agli affetti… […] Santino ha 92 anni. Nei suoi confronti provo, anzi proviamo, amore puro. E per questo vorremmo che restasse nel ricordo della gente come il grande Santi Licheri. Non sopportiamo l’idea che a casa lo vedano sfiorire.“
Voglia di famiglia, nostalgia della propria terra, paura di sfiorire. L’unico dato certo è che il caro Santi Licheri da circa un mese non compare più sul piccolo schermo. Proprio nell’edizione in corso che celebra il 25ennale del tribunale catodico più famoso d’Italia. E la sua mancanza si sente tutta.
Ci mancano quei suoi sorrisi sornioni, quei rimproveri, a volte affettuosi altre un po’ burberi, al pubblico in studio, quel suo recitare velocemente articoli su articoli del codice civile. E ancora… Il suo essere poco televisivo e, non di meno, la naturalezza nel muoversi davanti alle telecamere. Il suo piglio serio combinato alla tenerezza che, comunque, sapeva muovere.
Impossibile non fare un parallelo con La Corrida, dove uno dei “punti cardine” del programma, il maestro Roberto Pregadio, è andato via seppur tra mille polemiche e qualche risentimento (qui le ragioni del siluramento). Ma l’addio del caro Licheri, forse complici proprio le suddette polemiche, è stata tutt’altro che urlato. Un’uscita di scena quasi in sordina, nonostante le ragioni alla base dell’ “addio” sembrano decisamente diverse.
Ci auguriamo che le ragioni non siano da individuare nel fatto che La Corrida, dopo un anno senza Pregadio, sia stata mandata in pensione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Graphic Emotions dice:
Onore al Giudice, urca 92 anni.. però! - Penso che forum abbia fatto il suo tempo ormai nn credete?
salvo dice:
A ME COME PENSO A MOLTI E' DISPIACIUTO MOLTO PER LA SCOMPARSA DI SANTI LICHERI, POSSA EGLI RIPOSARE IN PACE MA KE COMUNQUE FORUM DA UN PO' DI TEMPO E' INGUARDABILE CONDIVIDO IN PIENO SE VANNO AVANTI COSI ANDASSERO A CASA KE E' MEGLIO VA.......