Ora in tendenza
FEDERICA PANICUCCI LANCIA LE SUE CREATURE: ECCO COSA VEDRETE A MATTINO E DOMENICA CINQUE.
di Fabio Fabbretti
11/09/2011 - 12:34

Paolo Bonolis ha giocato d’anticipo con Avanti un altro (partito lunedì 5 settembre), ma il daytime di Canale 5 riparte ufficialmente domani e ad aprire la nuova stagione sulle reti Mediaset è Federica Panicucci, al timone per il terzo anno di Mattino Cinque, il contenitore mattutino ereditato nel 2009 da Barbara D’Urso:
“Il programma lo scorso anno è piaciuto molto – ha dichiarato la conduttrice in un’intervista al quotidiano Libero – per cui abbiamo deciso di non modificarne l’impianto. Sarà un contenitore di ampio respiro, che mescolerà nella maniera più equilibrata possibile news, cronaca, politica e intrattenimento. Non potrebbe essere altrimenti: dobbiamo accontentare un pubblico vario, restando vicini ai bisogni della gente comune. Ospiteremo ancora Tata Lucia e i suoi consigli alle mamme; ci sarà un appuntamento fisso con il chirurgo plastico… Insomma, non ci faremo mancare niente!”.
Al suo fianco ancora Paolo De Debbio, che l’ha molto aiutata ad inserirsi in una squadra già rodata, sotto testata Videonews. Un mondo, quello del giornalismo, fino a qualche anno fa per lei totalmente sconosciuto:
“Per me si è trattato di un passaggio fondamentale: oggi mi sento molto arricchita. Quando ho ereditato Mattino Cinque tre anni fa, venivo dall’intrattenimento e non sapevo cosa significasse occuparsi di cronaca o ‘raccontare’ le news al pubblico a casa. In questo, però, sono stata supportata da una grandiosa squadra di giornalisti: non potevo capitare in un team migliore; mi hanno insegnato tanto, a cominciare da Brachino, un direttore molto presente”.
E proprio con Claudio Brachino continuerà a dividersi la domenica pomeriggio. Dal 25 settembre, infatti, torna a guidare anche Domenica Cinque, altro programma passato prima tra le mani della bislacca di Cologno:
“Per Canale 5 la domenica pomeriggio è una tradizione. E’ stata un bella sfida: ereditavo una trasmissione impegnativa a metà stagione (è partita il 16 gennaio 2011, ndDM) e dovevo affrontare una controprogrammazione spietata, com’è giusto che sia. Ma è andata bene! L’impegno di tutti è stato ripagato. Spero sia così anche quest’anno, ma non voglio dare nulla per scontato: i miei competitor sono professionisti molto validi; tra l’altro, su Rai 2, tutti sanno che ci sarà un cambio di conduzione molto significativo (Victoria Cabello al posto di Simona Ventura a Quelli che il Calcio, ndr) (…) Il mio spazio verrà preceduto dal talk di Claudio Brachino, incentrato su cronaca pura e attualità. Io mi occuperò di intrattenimento (anche quest’anno daremo al Grande Fratello lo spazio che merita) e realizzerò lunghe interviste. Per la prima volta farò anche cronaca, ma da un punto di vista diverso e più femminile: dedicheremo particolare attenzione agli aspetti sociali e umani che affronteremo”.
Dunque anche la stagione che sta per partire sul piccolo schermo sarà ancora pregna di casi di cronaca, nonostante le polemiche che hanno accompagnato l’ultima annata. Secondo la Panicucci, però, è importante che la gente da casa venga informata (i tg non bastano più?), purchè ciò accada nei giusti modi:
“Io parto dal presupposto che il pubblico a casa sia libero di scegliere cosa guardare. Detto questo, credo che molto dipende dal modo in cui la cronaca viene approfondita. Penso che sia comunque importante affrontare certi casi, per tenere viva l’attenzione su problemi e piaghe sociali che, purtroppo, ci riguardano tutti”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincenzo dice:
Quelli che il calcio? Poi te ne accorgi....
mocjso dice:
io ho fatto in tempo a guardare le VERE divertenti edizioni di buona domenica (columbro-cuccarini in assoluto the best), guarderò (se guarderò la tv) quelli che il calcio senz'altro. Lo spazio fisso col chirurgo plastico è agghiacciante.
Luca dice:
Ahahah Analizzando bene gli ascolti (da settembre alla prima di giugno) Mattino5 le ha prese di santa ragione da Unomattina il 99% delle volte mentre Giletti ha sempre battuto Brachino. Se poi riflettiamo sui contenuti di Domenica5 (Gf per quasi tutto lo spazio della Panicucci) mi vengono i brividi.
Luca dice:
Pare che a Domenica5 abbiano tolto il corpo di ballo..l'unica cosa buona che era presente. Ancora cronaca?? BASTA!! Rivoglio le vecchie Domeniche In e Buona domeniche..
Vincenzo dice:
Provo felicità nel vedere che in molti vogliono una domenica spensierata... Peccato solo che per adesso dovete sorbirvi queste tipo di domeniche...ancora per un po...
Vincenzo dice:
E quest'anno senza corpo di ballo.
Franco2 dice:
@lordchaotic: ma sempre a parlare delle domeniche di costanzo come allgre??? Ma quelle columbro/cuccarini e scotti/carlucci erano 10 milioni di volte meglio ======================= Non le hanno viste: non sono nati in tempo. Non sanno che Costanzo è stato il primo a rovinare l'intrattenimento domenicale e non, invece, l'ultimo a fare una "buona" domenica.
Wmariadefilippi dice:
mattino5 è andato bene ? 1 andava meglio con la durso 2 si è fatto sempre superare da verdetto finale e la seconda parte di unomattina domenica5 è andata bene ? 1 andava meglio con la durso 2 a superato la cuccarini parlando x ore del grande fratello ma dove vuole andare la panicucci dalla pupa e il secchione dove sembrava simpatica è cambiata totalmente è una snob adesso e ci credo che si è arricchita tanto tra poco presta la infila anche nei tg tra l altro nn si sa nemmeno far rispettare ricordo un accaduto cn nando il pagliaccio del gf
danosd dice:
Io mi occuperò di intrattenimento (anche quest’anno daremo al Grande Fratello lo spazio che merita) e realizzerò lunghe interviste. Per la prima volta farò anche cronaca, ma da un punto di vista diverso e più femminile: dedicheremo particolare attenzione agli aspetti sociali e umani che affronteremo”. ____________ sempre piu' felice e orgoglioso di non guardare piu' da tempo domenica 5 e domenica in..una vera vergogna;inanzitutto il gf praticamente l'anno scorso era spalmato ovunque , chissà cosa intende per giusto spazio ...seconda cosa ( per favore)..non dite che le vostre trasmissioni hanno argomenti per tutti ...le tematiche sono : cronoca nera in salsa morbosa , gossip (fake su fake) , gf e stop. p.s a dimenticavo che avete pure le vostre interviste uguali a se stesse da anni.
roch dice:
finalmente si torna a parlare della panicucci <3